non è semplice...praticamente è un tubo con delle spire avvolte..e un gallegante che si alza a seconda della benzina...si potrebbe usare quello che hanno gli scooter...il problema è che non c'è lo spazio materiale..perchè quelli dell scooter sn inseriti dall'alto...sull'ape dovresti forare il cassone...forse si potrebbe a metterlo per sotto...ma non ho mai provato..e poi tieni conto che c'è da tagliare e saldare il serbatoio...e non è un lavoro semplice...molto pericoloso...
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-------->LA MIA APETTA<--------
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
se combini, cambia il servatoi del ape con quello chella vespa pk che e gia predisposta, infatti possiede già montato il galeggiante.
Per la strumentistica, il contaghilometri della pk ( che possiede l' indicatore della benzina già inserito, più la spia della riserva e le spie delle luci e delle frecce), seno chi mondi un indicatore da scooter (tanto il funzionamento e uguale).
Spero di esserti stato utile, ciao
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
80polini ha scritto:se combini, cambia il servatoi del ape con quello chella vespa pk che e gia predisposta, infatti possiede già montato il galeggiante.
Per la strumentistica, il contaghilometri della pk ( che possiede l' indicatore della benzina già inserito, più la spia della riserva e le spie delle luci e delle frecce), seno chi mondi un indicatore da scooter (tanto il funzionamento e uguale).
Spero di esserti stato utile, ciao
la vespa HP ha l'indicatore
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pensate che la maggior parte dei motard non ha neanche la spia della riserva...comunque una strumentazione completa sull'ape sarebbe l'ideale con benzina,temperatura del motore,contagiri,batteria.
piccolo problema.
ve lo dico solo a titolo informativo.
ogni galleggiante deve essere realizzato in funzione del serbatoio in cui va montato se volete capire quanta benza c'e' dentro, se invece ci si accontenta di vedere una lancetta che va su e giu' allora basta metterne uno qualsiasi.
mi spiego meglio: il serbatoio non e' un parallelepipedo ma ha una forma non lineare di conseguenza puo' capitare che come livello sia per esempio a meta' ma i litri non sono 5 (visto che l'ape col pieno sono 10)percio' se si vuole una misura attendibile bisogna come minimo ridisegnare la scala dello strumento indicatore.
come si fa? si mettono per esempio 2 litri e si segna sull'inicatore 2 dove arriva la lancetta, poi 4 litri e si segna 4 poi 6 litri e si segna 6 e cosi' via. cosi' e' tarato.
addirittura su certe macchine per evitare l'errore di quando si va in salita o in discesa vengono messi due rivelatori di livello e viene fatta la media.
non fate anche voi come quelli che mettono a caso sul contachilometri dei numeri in piu', perche' senza taratura l'indicazione non e' corretta. guardate per esempio il contakm tra 20 e 30 non c'e' lo spazio uguale come tra 10 e 20 o 30 e 40.
ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
io non mi fiderei di una lancetta. io ho l'elestart e quando passa a riserva l'ape si spegne e questo è un po' fastidioso ma funzionante. se qualcuno riesce a fare una cosa del genere, e riguardo a ciò ho dei dubbi, prima o poi resterebbe a secco e quindi a piedi.
VAI MOOOOO!!!
Guardate la mente umana cosa è capace di fare (vedi marmitta):
come come? ho capito bene?
quando passa in riserva si spegne? mi vuoi dire che se stai andando e invece di accendersi la spia della riserva si spegne il motore e tu dici che e' fastidioso, io invece dico che e' pericoloso.
se anche uno mette il misuratore di livello non deve tirar via la spia della riserva visto che fortunatamente c'e' lasciamola poveretta, non ci costa niente.
comunque se uno vuol fare l'indicatore di livello al max segnera' sbagliato ma non si resta a piedi visto che c'e' sempre la spia della riserva.
il misuratore di livello e' una cosa a se stante e non interagisce minimamente con il resto dei circuiti.
io so perche' la tua ape fa cosi' e se ti interessa ti do le dritte per risolvere il problema.
elestart , vuoi dire avviamento elettrico vero?
ciao.
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elestart è una cab stretta mi pare bho... comunque ha il serbatoio come la vespa...s e finisce la riserva si spegne... tu giri il rubinetto su aperto e vai al distributore prima di finere tutto il serbatoio...
allora vuol dire che prima che si fermi uno gira un bel po con la spia della riserva accesa.
bhe allora e' giusto che si spenga.
come si fa ad arrivare a quel punto?
tanto la benza bisogna comunque farla, percio'.
come quelli che vanno venti volte a settimana a fare un euro per volta.
un bel pieno e non ci si pensa piu' per un bel po.
ciao.
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non mi pongo questi problemi, se non ho benzina la vado a fare, e so che aundo entro in riserva dopo 5km c'è il punto di non ritorno, e quindi mi arrangio
allora chiarisco la situazione: innanzitutto elestart è avviamento elettrico, la prima serie a cabina larga. il serbatoio ha un rubinetto con 3 posizioni chiuso, aperto e riserva. quando è aperto l'ape tira la benza rimanendo un 3 litri dentro il serbatoio che aspirerà solo quando si passerà a riserva, in questo frattempo l'ape che rimane senza benza si spegne.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Tony_92 per il post:
Tony_92 ha scritto:allora chiarisco la situazione: innanzitutto elestart è avviamento elettrico, la prima serie a cabina larga. il serbatoio ha un rubinetto con 3 posizioni chiuso, aperto e riserva. quando è aperto l'ape tira la benza rimanendo un 3 litri dentro il serbatoio che aspirerà solo quando si passerà a riserva, in questo frattempo l'ape che rimane senza benza si spegne.
dunque niente spia della riserva? o sbaglio.
allora sarebbe meglio metterla, quella si che e' utile ed e' fattibile con poca spesa.
poi si mette il rubinetto su riserva e quando entra in riserva si accende la spia.
cosi' si evita che ti si spegne mentre sei magari in mezzo al traffico.
e' chiaro che se finisce la benza si spegne, quello non e' nemmeno da dire.(visto che forse quelle che vanno senza benza la Piaggio le fara' l'anno prossimo.
ciao.
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dovrei cambiare il serbatoio e mettere uno che ha il galleggiante... insomma è una cosa che si potrebbe fare. io fino a ora l'ho tenuto così perchè abito in un paese di 1500 abitanti e comunque quando si incomincia a finire la benza si sente, da dei vuoti e sale di giri.. come dovrei fare per mettere una bella spia?
VAI MOOOOO!!!
Guardate la mente umana cosa è capace di fare (vedi marmitta):
Tony_92 ha scritto:dovrei cambiare il serbatoio e mettere uno che ha il galleggiante... insomma è una cosa che si potrebbe fare. io fino a ora l'ho tenuto così perchè abito in un paese di 1500 abitanti e comunque quando si incomincia a finire la benza si sente, da dei vuoti e sale di giri.. come dovrei fare per mettere una bella spia?
io non so come e' fatta la cannetta che esce dal serbatoio .
comunque si fa con il principio dei vasi comunicanti.
praticamente se tu metti un tubetto con un giunto a T sotto al serbatoio la benza sale da quel tubetto fino a portarsi allo stesso livello che c'e' nel serbatoio.
dentro al tubetto si mette un galleggiante che contiene al suo interno una minuscola calamita (si trovano in commercio).
all'esterno del tubo viene applicato un rele' reed che e' una piccola ampollina di vetro con un contatto che si chiude quando la calamita si avvicina ad esso(certi cellulari con lo sportellino che quando si apre si accendono contengono il rele' reed).
poi si fa il normalissimo impiantino per far accendere un led rosso.
una cosa importante e' di tappare in alto il tubo e fare solo un minuscolo forellino per far entrare l'aria in modo che in caso di ribaltamento non esca benza (ne uscirebbe pochissima).
oppure si raccorda alla parte alta del serbatoio.
nella due fari del 2000 quel tubo c'e' gia'.
e' facilissimo da fare.
vedere DR spia riserva
ciao.
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grazie ne555!!! ho visto il tuo dr c'è di roba... io ci ho girato un ora ti volgio fare i complimenti hai fatto proprio dei bei lavori! ho visto il riscaldamento, che dire è perfetto. il tuo ape non è niente male!
VAI MOOOOO!!!
Guardate la mente umana cosa è capace di fare (vedi marmitta):
il mio ape e' solo 75 o giu di li perche' quando l'ho comperato mi hanno dato insieme il pistone e il cilindro originale compresi i dischi della frizione che era stata sostituita probabilmente con una rinforzata.
pero' non mi hanno saputo dire che cilindro hanno messo ne che marca.
visto che va benissimo non mi sono mai reoccupato di andare a vedere.
quando verra' il momento (ho fatto piu' di 6000km in poco piu' di 2 anni)proveremo a metterci mano ,allora avro' bisogno di voi.
intanto mi diletto ad aggiungere qualche accessorio visto che con l'elettronica mi arrangio.
oggi ho sostituito i tubi mettendo quelli per le auto perche' prima avevo messo delle canne provvisorie per vedere di collaudarlo.
visto che andava da dio oggi ho fatto questo e domani gli metto l'antigelo.
per il galleggiante io ho postato uno schema di principio che pero' sicuramente funziona e poi sta a chi vuole realizzarlo adattarlo alle sue esigenze.
e' facile da fare e utile.
pero' se uno volesse cambiare il serbatoio e metterne uno gia' col galleggiante si puo' fare (cosi' resta da fare solo il circuitino del led)
la mia ce l'ha di serie ma se non ci fosse stato sarebbe stata la prima cosa che avrei fatto.
ciao.
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( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
david.j. ha scritto:non c'é il galleggiante penso che devi mettere il serba del pk
se come dici te non ci fosse il galleggiante come farebbe la spia della riserva a segnare ??
non saprei risponderti penso che ci sia un galleggiante o qualcosa del genere che quando il livello della benzina scende sotto di esso la spia si accende comunque penso che sia molto difficile perchè cm diceva ne555 devi anche tararlo il galleggiante nel senso che quando la benzina è a metà serbatoio indicatore della benzina non segni che il serba è pieno o in riserva ma che sia a metà ed io penso che sia molto difficile "tararlo" il galleggiante. poi cm ti ripeto non sono sicuro potrei dire anche delle cavolate
non facciamo confusione.
una cosa e' l'indicatore della quantita' di carburante e altra cosa e' il galleggiante che fa accendere la spia della riserva.
comunque il galleggiante della spia riserva e' nel serbatoio (facile da capire perche' altrimenti come fa a tener d'occhio il livello e segnalare la riserva?)
pigare il groppone , guardare dove c'e' il serbatoio e ispezionare con la manina la parte sopra.
dove parte un cavetto elettrico li c'e' il galleggiante.
se l'ape e' sprovvista di spia della riserva e' lampante che non si trovera' nulla.
ho spiegato sopra come e' possibile tarare un'eventuale indicatore di quantita' di carburante.
ciao.
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david.j. ha scritto:non c'é il galleggiante penso che devi mettere il serba del pk
se come dici te non ci fosse il galleggiante come farebbe la spia della riserva a segnare ??
non saprei risponderti penso che ci sia un galleggiante o qualcosa del genere che quando il livello della benzina scende sotto di esso la spia si accende comunque penso che sia molto difficile perchè cm diceva ne555 devi anche tararlo il galleggiante nel senso che quando la benzina è a metà serbatoio indicatore della benzina non segni che il serba è pieno o in riserva ma che sia a metà ed io penso che sia molto difficile "tararlo" il galleggiante. poi cm ti ripeto non sono sicuro potrei dire anche delle cavolate
QUESTO è il galleggiante dell' ape ed ha tre fili nell' ape bifaro e marca anche la riserva, mentre nell' ape FL2T monofaro ha 2 fili e non marca la riserva.
Io vorrei solo sapere da che parte va il galleggiante.
In avanti verso la cabina oppure verso il dietro dell' ape ?
Lo chiedo perchè non è la stessa cosa , montato al contrario non marca la riserva.
Se dovessi fare io la prova ed è sbagliato mi tocca svuotare serbatoio , smontarlo, girare tutto, rimontare serbatoio ecc ecc...