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Ho comprato un albero mazzucchelli da montare su speed engine polini ma ho notato che i cuscinetti non scendono giù finora poggiarrsi su I rasamenti, ora la mia domanda è, bisogna metterli o no? Il meccanico mi ha detto che non bisogna metterli
Se si tratta del mazzucchelli anticipato AMT156 o 004 con spinotto rispettivamente da 12 o 10mm, lì i rasamenti vanno messi. Non vanno messi invece, come dice Claudio, su alberi a spalla piena come ad esempio il pinasco k2d. Te ne accorgi dai rilievi circolari rialzati in corrispondenza dei perni per i cuscinetti, se presenti o meno.
Però in effetti ho notato che dalla parte del carterino la sede ha una forma conica e quindi e impossibile che il cuscinetto va fino a toccare l'albero, invece dalla parte volano si vede che ci va e infatti il meccanico mi ha detto che va solo dalla parte volano, e possibile che nei nuovi modelli va messo solo dalla parte volano?
Ho anche notato che la spalla ha strisciato un po nella valvola ma non ha graffi profondi, sono solo entrati leggermente a contato mentre lo facevo girare a mano, il motore non è mai stato messo in moto, secondo voi potrei avere qualche problema?
Si ciao arrivederci ha scritto: ↑mer mag 01, 2024 2:32 pm
Però in effetti ho notato che dalla parte del carterino la sede ha una forma conica e quindi e impossibile che il cuscinetto va fino a toccare l'albero, invece dalla parte volano si vede che ci va e infatti il meccanico mi ha detto che va solo dalla parte volano, e possibile che nei nuovi modelli va messo solo dalla parte volano?
Ho anche notato che la spalla ha strisciato un po nella valvola ma non ha graffi profondi, sono solo entrati leggermente a contato mentre lo facevo girare a mano, il motore non è mai stato messo in moto, secondo voi potrei avere qualche problema?
La sola parte conica che c'è sull'albero, è quella che tiene il volano quando si stringe il dado per la frizione o il variatore. E all'inizio del perno dell'albero lato carterino vi è una svasatura che serve inizialmente come guida per far entrare dopo meglio e dritto il cuscinetto. Facci vedere una foto dell'albero che hai comprato e vediamo dove si trova questa parte conica di cui parli. Perché non ho ben compreso cosa intendi. E lascia perdere quello che dice il tuo meccanico.
Adesso ho montato tutto con i due rasamenti, però ho notato che l'albero quando provo a farlo girare e un po frenato, e normale considerando che è tutto nuovo?
Questo è normale, è ancora tutto legato. Se non hai montato ancora il pistone e prigionieri cilindro, monta un dado con un pò di rondelle sul perno filettato dell'albero, ma senza far sporgere la filettatura dell'albero al di fuori del foro filettato del dado. Prendi il blocco e lo tieni a penzoloni con due dita, tenendolo dal foro dello spinotto della biella. Dai un paio di colpetti, senza dare delle mazzate, con un martello sul dado avvitato precedentemente sull'albero motore, vedrai che dopo si allenterà girando meglio.
Fearless ha scritto: ↑ven mag 03, 2024 6:06 pm
Questo è normale, è ancora tutto legato. Se non hai montato ancora il pistone e prigionieri cilindro, monta un dado con un pò di rondelle sul perno filettato dell'albero, ma senza far sporgere la filettatura dell'albero al di fuori del foro filettato del dado. Prendi il blocco e lo tieni a penzoloni con due dita, tenendolo dal foro dello spinotto della biella. Dai un paio di colpetti, senza dare delle mazzate, con un martello sul dado avvitato precedentemente sull'albero motore, vedrai che dopo si allenterà girando meglio.
Posso anche montare tutto e mettere in moto senza fare questo lavoro in modo che si assesta da solo o pure se faccio così posso rovinare qualcosa?
Ma certamente, se hai montato tutto per bene, si assesta da solo, non si rovina nulla. La procedura indicata era solo per verificare che l'albero giri realmente libero nelle sue sedi, escludendo di conseguenza probabili altre cause che potrebbero impedirlo.
Fearless ha scritto: ↑ven mag 03, 2024 6:06 pm
Questo è normale, è ancora tutto legato. Se non hai montato ancora il pistone e prigionieri cilindro, monta un dado con un pò di rondelle sul perno filettato dell'albero, ma senza far sporgere la filettatura dell'albero al di fuori del foro filettato del dado. Prendi il blocco e lo tieni a penzoloni con due dita, tenendolo dal foro dello spinotto della biella. Dai un paio di colpetti, senza dare delle mazzate, con un martello sul dado avvitato precedentemente sull'albero motore, vedrai che dopo si allenterà girando meglio.
Posso anche montare tutto e mettere in moto senza fare questo lavoro in modo che si assesta da solo o pure se faccio così posso rovinare qualcosa?
Il motore deve girare libero a mano da spento.
Io risolversi l'incoveniente prima di accenderlo
Fearless ha scritto: ↑ven mag 03, 2024 6:06 pm
Questo è normale, è ancora tutto legato. Se non hai montato ancora il pistone e prigionieri cilindro, monta un dado con un pò di rondelle sul perno filettato dell'albero, ma senza far sporgere la filettatura dell'albero al di fuori del foro filettato del dado. Prendi il blocco e lo tieni a penzoloni con due dita, tenendolo dal foro dello spinotto della biella. Dai un paio di colpetti, senza dare delle mazzate, con un martello sul dado avvitato precedentemente sull'albero motore, vedrai che dopo si allenterà girando meglio.
Posso anche montare tutto e mettere in moto senza fare questo lavoro in modo che si assesta da solo o pure se faccio così posso rovinare qualcosa?
Il motore deve girare libero a mano da spento.
Io risolversi l'incoveniente prima di accenderlo
Il motore gira libero a mano senza inchiodarsi o cose del genere però è un po duro, tu pensi che non è una cosa normale?
Si ciao arrivederci ha scritto: ↑sab mag 04, 2024 7:10 pm
Il motore gira libero a mano senza inchiodarsi o cose del genere però è un po duro, tu pensi che non è una cosa normale?
Te lo dico ancora una volta: è assolutamente normale, è tutto ancora legato. Mi è successa la stessa cosa anche con un carter Pvr, e quella è roba fatta dal pieno su macchine a controllo numerico, quindi con tolleranze ancora più strette di un carter fabbricato in pressofusione come lo Speed engine.
Fai la prova del martello, non farti venire strani Flash in testa, non si rovina niente se dai dei piccoli ma decisi colpetti con un semplice martello da 200-300 grammi.
Ovvio che se prendi una mazza da un chilo e mezzo e cominci a menare come al Luna Park, scassi tutto.
Ma se vuoi andare ancora di più sul sicuro, fai una cosa: accendi il forno di casa e portalo a 180-200°. Appena raggiunta questa temperatura, spegni il forno e mettici subito dentro il carter pulito e asciutto con albero montato, ma senza accensione, senza paraolio sull'albero e senza niente altro e lascialo dentro il forno per una mezzoretta o più.
Poi quando il forno è sceso circa a 50-60° di temperatura, caccia fuori il carter, lo lasci raffreddare ancora un pò fino a quando lo puoi toccare senza scottarti e già solo così l'albero si slegherà. Rifai la prova del martello, se non l'hai già fatta prima e vedrai che l'albero girerà anche se ci soffi solo sopra. Non è uno scherzo, prova e vedrai, poi mi dici......
Se quando si raffredda completamente, gira ancora frenato, allora c'è un problema da risolvere. Dovrai smontare il tutto e ricercare le cause.
Fearless ha scritto: ↑ven mag 03, 2024 6:06 pm
Questo è normale, è ancora tutto legato. Se non hai montato ancora il pistone e prigionieri cilindro, monta un dado con un pò di rondelle sul perno filettato dell'albero, ma senza far sporgere la filettatura dell'albero al di fuori del foro filettato del dado. Prendi il blocco e lo tieni a penzoloni con due dita, tenendolo dal foro dello spinotto della biella. Dai un paio di colpetti, senza dare delle mazzate, con un martello sul dado avvitato precedentemente sull'albero motore, vedrai che dopo si allenterà girando meglio.
Posso anche montare tutto e mettere in moto senza fare questo lavoro in modo che si assesta da solo o pure se faccio così posso rovinare qualcosa?
Il motore deve girare libero a mano da spento.
Io risolversi l'incoveniente prima di accenderlo
Il motore gira libero a mano senza inchiodarsi o cose del genere però è un po duro, tu pensi che non è una cosa normale?
Dipende da quanto duro...se è un minimo accenno all'essere duro ci stà, se devi fare anche un pò di forza con la mano non va bene.
Certo dopo che accendi diventa libero ma e da tenere conto del perchè...se per il fatto che si è scaldato e raffreddato va bene perchè significa che ha trovato la sua sede, la seconda è che sfregava e girando veloce ha consumato il decimo che disturbava da qualche parte e questa cosa non è il massimo.
Poi spesso accade che fai 10mila km senza problemi ma di per sè è un lavoro fatto male.
Io quando ho chiuso gli mp senza guarnizione, ho privato 10 volte ma per qualche ragione non era libero come volevo io, probabilmente micro imperfezioni dei carter, alla fine ho usato la vecchia e buona guarnizione donando quel decimo.
Risultato perfetto da 5 anni.
Metti un video così almeno si capisce bene cosa intendi per duro.
di solito è il cuscinetto carterino perchè è l'ultimo che chiudi ,un colpetto sull'albero e tutto si assesta come avete suggerito ,io ho trovato un dado di ottone m8 lungo ,un colpo secco e tutto và a posto ,succede quando non scaldi abbastanza o non scaldi propio
Concordo con quanto detto ma non mi piace l'idea di picchiare sull'albero.
Io se trovo che mi resta un pochino duro, prendo il phon industriale, scaldo sul carterino attorno al cuscinetto e poi li do alcuni colpetti con il martello di gomma.
Il cuscinetto si sposta quel niente che lo tiene serrato e il tutto gira più libero.
prontolino ha scritto: ↑dom mag 05, 2024 11:53 am
Concordo con quanto detto ma non mi piace l'idea di picchiare sull'albero.
Io se trovo che mi resta un pochino duro, prendo il phon industriale, scaldo sul carterino attorno al cuscinetto e poi li do alcuni colpetti con il martello di gomma.
Il cuscinetto si sposta quel niente che lo tiene serrato e il tutto gira più libero.
Prontolino non è che si devono dare mazzate, questo mi sembra di averlo fatto capire bene. L'importante è dare un paio di colpetti secchi ma leggeri, e darli sul dado, meglio se se ne avvita uno lungo 30-40mm che sporge fuori dalla filettatura dell'albero, in modo tale da non danneggiare il filetto stesso. Il Phon industriale va anche bene, io però preferisco il forno di casa perché riscalda tutto il pezzo in modo lento e omogeneo, senza lasciare tracce strane azzurrognole di surriscaldamento che potrebbero comparire in caso di regolazione troppo alta della temperatura del Phon. E su alluminio dò sempre dei colpetti col martello di plastica, quello con la sabbia dentro la testa.
Se per questo, anche io monto tutto scaldando con il fornetto. Da anni ho comprato un fornetto che uso in officina solo per quello scopo. Sono contrario al riscaldamento localizzato, solo che e l'alternativa è picchiare su una albero (pur con tutte le cure e grazia del caso) preferisco la prima opzione.
Poi che dire, alla fine ognuno usa il sistema che vuole, basta che poi ottenga il risultato.
Personalmente quando chiudo i carter e l albero non gira libero, do qualche colpetto col martello di gomma sul carterino.. si sente dal suono che cambia già al secondo colpetto e si assesta il tutto.
Poi monto il paraolio, che montandolo prima può ingannare in quanto frena leggermente la rotazione dell'albero.
Evito sempre di picchiare sull'albero, perché mi sono reso conto che basta davvero poco per mandarlo fuori centro
Questi utenti hanno ringraziato l autore calabrone per il post: