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Buongiorno gruppo,dopo anni ritorno a scrivere qui,mi sembra di essere tornato adolescente vengo dal dunque, ho recuperato un piaggio grillo in condizioni immacolate, fermo da anni al coperto. Una volta portato a casa ho tolto la benzina vecchia,pulito il carburatore e verificato la scintilla (che c'è). Il problema è che non ne vuole sapere di partire. Non so più dove andare a sbattere la testa, compressione ne ha,il cilindro è liscio e non rigato,ma il problema persiste. Ha l'accensione elettronica. Qualcuno ha qualche consiglio?
Rieccoci,approfittando del pomeriggio piovoso ho riprovato a trafficare dietro il grillone...ho notato che agli alti giri fa fatica a rendere,e a volte soffoca e muore....qualche parere?
Se lo scarico era intasato, forse lo hai pulito quel tanto che bastava per farlo partire, ma il resto rimane comunque soffocato. Potrebbe essere la causa.
Brucia lo scarico (se ti è possibile) oppure cercane un'altro epr fare una prova comparativa.
prontolino ha scritto: ↑mer mar 13, 2024 8:10 am
Se lo scarico era intasato, forse lo hai pulito quel tanto che bastava per farlo partire, ma il resto rimane comunque soffocato. Potrebbe essere la causa.
Brucia lo scarico (se ti è possibile) oppure cercane un'altro epr fare una prova comparativa.
seguendo il tuo consiglio ho trovato uno scarico pulito per provare,nulla,tutto come prima. La mia ipotesi è che aspiri aria da qualche parte,infatti,dopo essermi scervellato, ho provato a tappare un foro del filtro dell'aria e il motorino funziona abbastanza bene. Appurato che è montato tutto a regola d'arte,può essere la boccola in teflon del carburatore che si è indurito e fa passare aria?
.... oppure, cose più possibile, il paraolio sotto l'accensione, si è seccato e non funziona come dovrebbe.
Però, che io sappia, se aspira aria, tende a restare accelerato o comuqneu a far scendere il minimo con lentezza.
Ecco,ipotesi che temevo 🫣 diciamo che prima di tappare il foro del filtro appena facevo scattare l'aria saliva di giri e iniziava a fare dei vuoti fino a morire se provavo ad accelerare, per il resto il minimo lo teneva regolarmente .
Può anche essere Claudio, effettivamente si può pulire il carburatore ma non rendersi conto che ci può essere dello "sporco ostinato" o ossido nel getto che non va via se non pulendolo con un filino di rame dentro il forellino
prontolino ha scritto: ↑ven mar 15, 2024 1:57 pm
Può anche essere Claudio, effettivamente si può pulire il carburatore ma non rendersi conto che ci può essere dello "sporco ostinato" o ossido nel getto che non va via se non pulendolo con un filino di rame dentro il forellino
Pulito in entrambi i modi,mi verrebbe da escludere questa ipotesi in quanto appunto con l'aria tappato lui funziona
lo scrivo di nuovo magari non hai letto ,rubinetto benzina
tu sei partito dal carburatore ,si va bene ,ma si controlla tutta la linea di alimentazione partendo dal serbatoio -tubo benzina interno 5 mm nuovo - carburatore in ultimo e senza mettere filtri in mezzo ,ce ne sono già due (serbatoio e carburatore)
in ultimo si libera il forellino del minimo con un pezzo di filo dei freni perchè l'aria o vari lavaggi ad ultrasuoni non liberano
se ancora non stà in moto marmitta e decompressore testa oltre a una candela senza la R