Picchi e cali di potenza

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Picchi e cali di potenza

Messaggio da leggere da alexiori »

Ciao ragazzi,
premetto che ho un Ciao PXV dell'83 con mozzo da 13 giri, multivar Malossi rulli da 6g, correttori 90, cinghia dentata, carb. 13/13 con polverizzatore modificato (allargato il foro più alto del polverizzatore con punte decimali, getto 60, filtro stampato in 3d: https://www.ebay.it/itm/285054540920), marmitta Giannelli Fire e candela NGK BR6HIX. Per il resto non ho toccato nient'altro, tutto originale.

Stavo approfondendo un po' il discorso di puntine e anticipo, ho fatto un po' di prove e noto molta differenza. Purtroppo prima il mezzo era molto spompo perchè erano regolate a 0,20... Ora le ho messe a 0,60 con anticipo 25 gradi ed è molto più reattivo. (P.S. per un 50 quali sarebbero dei buoni valori?? Una media tra reattività e allungo).

Passo al problema: appena apro completamente il gas, noto che come detto prima ha un grande scatto, dura circa 2 - 3 secondi poi noto un certo calo di potenza e giri, per circa un secondo: per fare un paragone come quando si cambia marcia in una moto. Dopo ciò inizia a prendere i giri ma mooooolto più lentamente.

Qualcuno sa dirmi se è normale oppure no? Io vorrei cercare di eliminarlo, premetto che rimontando un 13 13 stock senza i lavori svolti al polverizzatore la problematica si presenta comunque, anche se più lieve, quindi comunque lo escluderei.

Ultima domanda importantissima: qualcuno ha fatto esperimenti con le piste rulli del multivar? Voglio allungarle ma non so bene come fare.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Picchi e cali di potenza

Messaggio da leggere da claudio7099 »

quelli che tu chiami picchi è il cambio marcia ,se scende troppo sottocoppia devi scendere con il peso dei rulli o mettere una molla di contrasto più dura

non sono le piste dei rulli a non dare tutta l'escursione ma è il correttore posteriore a fine corsa
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
alexiori (mar feb 20, 2024 11:00 pm)
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Picchi e cali di potenza

Messaggio da leggere da alexiori »

Ora proverò ad alleggerire i rulli, ma mi sembra strano che su un 50 con solo carburatore modificato richieda rulli più leggeri… Comunque dove posso trovare approfondimenti su come allargare l’escursione dei correttori?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 105 ospiti