Rimuovere alza valvola

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
EnderKing1252
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: ven dic 24, 2021 12:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Rimuovere alza valvola

Messaggio da leggere da EnderKing1252 »

Ho attualmente un 90 simonini montato ma ha meno compressione del mio vecchio 65 polini, dato che posso girare il variatore anche solo con il pollice e con poca forza non credo sia normale, il motore fatica a accendersi e devo dare gas e il minimo lo regge solo se è molto alto, dato che a una certa altezza il pistone copre completamente scarico e travasi il problema dovrebbe essere nella testa, a me l'alzavalvola non serve dato che ho un interruttore sotto la sella per spengerlo e per accenderlo ho l'accensione a strappo, dunque mi chiedevo se era possibile rimuovere l'alzavalvola o se mi conviene smontarlo e cartavetrare con carta finissima valvola e l'alloggiamento della valvola
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Rimuovere alza valvola

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il decompressore si smeriglia non con la carta vetro ma con pasta per valvole auto ,si puoi toglierlo ,fai un filetto e ci avviti una brugola o un grano

dimenticavo è roba nuova o usata ,ma stai parlando del 4 prigionieri simonini o altro
EnderKing1252
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: ven dic 24, 2021 12:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Rimuovere alza valvola

Messaggio da leggere da EnderKing1252 »

Simonini 3p 90cc di nome, grazie per il consiglio della pasta, il cilindro chi me lo ha venduto lo aveva come avanzo dopo una pistata quindi è tecnicamente usato ma su pistone e cilindro ci sono ancora le linee di quando è ancora in rodaggio, hai presente le linee che si intrecciano che trovi su tutti i motori nuovi? Comunque cambiate fasce e montato il cilindro canta molto bene e risponde bene al gas, non vorrei filettare la testa perché vorrei tenerla simil originale quindi andro di pasta per valvole come hai consigliato tu, in ogni caso potrebbe anche essere la candela dato che finché non la avvito fino in fondo non fa forza quindi magari metto un po di pasta nera sul filetto, non troppa chiaramente perché non voglio impedire che faccia contatto
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Rimuovere alza valvola

Messaggio da leggere da claudio7099 »

evita la pasta nera ,non tiene ,siete fissati con questa nera non tiene nu cazz ,devi aspettare 24 ore per la polimerizzazione completa ,come fai monti la candela e aspetti 24 ore per accenderlo ,non mi piace ,poi la candela ha la sua guarnizione che si schiaccia e fà tenuta non serve altro ,se non tiene butta nel pattume la candela e mettine una nuova
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Rimuovere alza valvola

Messaggio da leggere da prontolino »

Concordo con Claudio circa la valvola... va smerigliata con la pasta smeriglio e mi sembra esista un tutorial in merito su Guide e sono daccordo che conviene tenerla perchè magari adesso non la usi, ma può sempre tornare utile un domani.
In merito alla questione della candela, sinceramente è la prima volta che sento parlare di pasta sigillante perchè la rondella è già la guarnizione. Se non tiene, è perchè hai il filetto rovinato e a quel punto puoi risolvere con un helicoil con il passo per candele (ma non so quanti meccanici lo hanno.
Domanda... non è che magari la testa è per candele a passo lungo e te ne monti una a passo corto?? quello potrebbe abbassarti il rapporto di compressione
EnderKing1252
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: ven dic 24, 2021 12:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Rimuovere alza valvola

Messaggio da leggere da EnderKing1252 »

La candela è nuova, l'ho aperta pochi giorni fa, può essere che la testa è strana dato che non è la classica testa come polini o malossi controllo dove la guarnizione della candela dovrebbe fare tenuta e vedo se è come nelle altre teste, forse è solo sporca quel punto dove fa contatto
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Rimuovere alza valvola

Messaggio da leggere da prontolino »

e il piano di tenuta tra testa e cilindro... tutto a posto??
EnderKing1252
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: ven dic 24, 2021 12:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Rimuovere alza valvola

Messaggio da leggere da EnderKing1252 »

Il piano di tenuta dovrebbe andare bene, addirittura straborda un po di pasta rossa tutto in torno alla testa, nulla di preoccupante ma si capisce che è stata applicata, il motore lo ha montato un mio amico che sta studiando meccanica a scuola e ha molti più strumenti di me, ma per cose di meccanica semplice me ne intendo abbastanza bene
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Rimuovere alza valvola

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se il simonini chiamato 90cc era un d48x44 quindi con albero corsa 44 e non 43 mm come in origine ,i carter vanno barenati per montarlo e ci vuole un albero corsa 44 ,se usi corsa 43 originale bisona recuperare uno 0,5mm di corsa in meno in testa

questo spiega la poca compressione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 85 ospiti