Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da alexiori »

Ciao a tutti,
scusate se in questo periodo sto aprendo molti argomenti ma utilizzando la funzione "cerca" non ho trovato nulla di molto pertinente. Spero che il mio problema possa essere d'aiuto anche ad altri.

Da poco ho comprato un multivar Malossi da montare sul mio Ciao, che in precedenza era già a variatore. Anche se quest'ultimo è completamente originale (per chi non lo sapesse, correttori da 90, molla di contrasto originale, variatore originale Piaggio con rulli da 8 grammi e cinghia dentata Polini, l'unica cosa che avevo messo io e andava una favola) l'ho voluto comprare per dargli una spinta in più. Montando il multivar ho avuto diversi problemi di slittamento di cinghia (sia con la Polini che era troppo lunga che con una Dayco della lunghezza giusta). Sono riuscito a risolvere limando la Dayco e portandola a 7mm. Tutto ok, fin qui.

Però, dopo aver montato tutto l'ho provato (sia con cinghia dayco modificata e non, ciù vuol dire che non è un problema di cinghia)... E in entrambi i modi produce delle vibrazioni ASSURDE! Quasi ti fa male il cu*o... Ho provato anche sul cavalletto a tenerlo al gas al massimo: vedevo il variatore come se facessi girare su un trapano una punta storta; non è quella classica micro tolleranza/vibrazione, riuscivo proprio a percepire lo spostamento da una parte all'altra, tutto ciò accompagnato da un rumore metallico ripetitivo molto forte: tac tac tac...
Io ho guardato diversi tutorial e penso davvero di averlo montato bene, cinghia nel verso giusto, rulli messi correttamente e controllata la scorrevolezza dei cursori di plastica, dado stretto...

Rimontando il variatore originale, pero', torna tutto normale.
Io li ho pesati entrambi e il malossi è ben 400 grammi più leggero, potrebbe essere il bilanciamento dell'albero, ma di sicuro non dovrebbe influire così tanto! Altrimenti nessuno lo comprerebbe...

P.S. la trasmissione è starata per ora, monto rulli da 6 g su motore originale... Sono sicuro di non averne montato uno di grammatura diversa. E non penso neanche che sia il fatto che ho la molla di contrasto originale (devo lasciarcela altrimenti il 50 non riesce ad apirla tutta)...

Aspetto risposte... Grazie in anticipo
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 49 volte

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Il variatore lo hai preso nuovo?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mi è capitato che dovessi dare due colpi di lima violenti all'incastro del boccolo variatore sul piattello fisso ,in pratica se facevi girare a mano si vedeva il piattello girare storto ,alla fine era un residuo di tranciatura per fare l'incastro ,una bava in pratica
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
RAFFAELLO (ven gen 05, 2024 8:16 pm)
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da alexiori »

Nomoreffe ha scritto: gio gen 04, 2024 2:00 pm Il variatore lo hai preso nuovo?
Si, nuovo da Amazon... Non so se mi abbiano inviato il reso di qualcuno ma non penso
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da alexiori »

claudio7099 ha scritto: gio gen 04, 2024 2:46 pm mi è capitato che dovessi dare due colpi di lima violenti all'incastro del boccolo variatore sul piattello fisso ,in pratica se facevi girare a mano si vedeva il piattello girare storto ,alla fine era un residuo di tranciatura per fare l'incastro ,una bava in pratica
Ok... Provo a limare il piattello... vediamo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

fai girare a mano ,vedi subito se gira storto
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 931
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da CACCIA »

i triangoli di plastica, sono ok? nella sede giusta?

i 6 grammi comunque su motore originale comunque non ti muovi, se è davvero tutto tutto tutto originale... ti vogliono almeno almeno dei 9grammi...
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da alexiori »

claudio7099 ha scritto: gio gen 04, 2024 3:14 pm fai girare a mano ,vedi subito se gira storto
Ecco, sono finalmente in officina… Da quello che ho capito, dovrei limare questa entrata? Immagine A me sembra che qui si incastri perfettamente… Fa proprio “tac”

Questo è il link di come gira: https://youtube.com/shorts/XbdVALyHPEE? ... H-86aah1F-

Questo è il link di come gira ma visuale dall’alto, occhio guardate bene che ad un certo punto la distanza tra il piattello e il telaio sembra diminuire per poi riaumentare…

https://youtube.com/shorts/Wz0sZDGnvGE ... WzOl6Sc5fo
Allegati
image.jpg
Ultima modifica di alexiori il ven gen 05, 2024 11:47 am, modificato 3 volte in totale.
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da alexiori »

CACCIA ha scritto: gio gen 04, 2024 9:27 pm i triangoli di plastica, sono ok? nella sede giusta?

i 6 grammi comunque su motore originale comunque non ti muovi, se è davvero tutto tutto tutto originale... ti vogliono almeno almeno dei 9grammi...
Si! I triangoli si… Grazie per il consiglio dei rulli! Appena avrò un po’ di soldi la tarerò…
Lo so che bisogna fare delle prove, ma giusto per non sprecare troppi soldi: 9 g non è un po’ troppo?? Io avevo pensato 8,5 o 8… Con quelli da 6 la cinghia al massimo sale poco più di metà… Giustamente ho 0 ripresa, ma dopo un po’ che vado inizia a riprendere!
Ultima modifica di alexiori il ven gen 05, 2024 1:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Elia58@@
Membro triciclo
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 27, 2023 2:24 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da Elia58@@ »

hai montato il distanziale dal telaio? sembra ovvio ma mi è capitato che nella fretta lo dimenticassi
Elia58@@
Membro triciclo
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 27, 2023 2:24 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da Elia58@@ »

io ho il multivar su un ciao con carter malossi ecc. e il multivar quando il ciao è al minimo fa dei suoni come i tuoi ma io credo che è il piattello che non fa bene presa sulla cinghia. detto ciò appena si alzano i giriil variatore fila dritto como l'olio senza rumori o vibrazioni
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da alexiori »

Elia58@@ ha scritto: ven gen 05, 2024 12:26 pm hai montato il distanziale dal telaio? sembra ovvio ma mi è capitato che nella fretta lo dimenticassi
Si certo! Montato
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 49 volte

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Probabilmente è un “arrampicarsi sugli specchi” e mi sbaglierò, ma gli alberi vecchi (prima serie) non avevano un taglio netto dove si inserisce la boccola della puleggia fissa. Magari questa differenza di lavorazione non va d’accordo con il variatore. Metto 2 immagini per spiegarmi meglio:
Allegati
Prima serie
Prima serie
Modelli nuovi
Modelli nuovi
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dici che è più corta la scanalatura
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da alexiori »

Non so, io l'albero ce l'ho con il taglio netto...

Comunque ripeto: rimontando il vario originale 0 vibrazioni, con il multivar invece ne sento moltissime soprattutto quando tolgo il gas e il motore torna al minimo mentre vado, e quando lo faccio girare al massimo sul cavalletto (qui proprio si trasforma in un accelleratore di particelle :badgrin: :badgrin: ... Altro che motorino!)
Altrimenti sono abbastanza lineari, come ho specificato solo in questi due particolari casi eccedono.

Nel caso ripropongo il video mentre faccio girare il variatore, come prima specificato c'è un momento che la distanza tra piattello e telaio sembra diminuire per poi riaumentare (piattello storto o telaio?) https://youtube.com/shorts/Wz0sZDGnvGE? ... WzOl6Sc5fo

La cinghia penso che sia tesa correttamente... Come letto nelle guide rientra nei correttori di circa mezzo millimetro.

PS: Quando gira a volte fa anche un rumore tipo diiii...diiiiidiiiii (acuto e metallico: rulli che sbattono?)
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da alexiori »

claudio7099 ha scritto: gio gen 04, 2024 2:46 pm mi è capitato che dovessi dare due colpi di lima violenti all'incastro del boccolo variatore sul piattello fisso ,in pratica se facevi girare a mano si vedeva il piattello girare storto ,alla fine era un residuo di tranciatura per fare l'incastro ,una bava in pratica
Ah poi... Per piattello fisso quale intendevi?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

quello opposto al variatore è fisso ,il variatore si muove
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da alexiori »

Ecco, ho scattato qualche foto, ma a me sembra tutto ok...
Allegati
IMG_1596.jpg
IMG_1595.jpg
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Per esserci vibrazioni, le cose possono essere solo .... o qualcosa è storto, oppure qualcosa è eccentrico come masse (montaggio errato, difetto di produzione...) a questo punto prova a guardare con attenzione tutto quello che hai in mano e cercare nel dettaglio di capire se funziona, gira dritto, si incastra tutto bene.
Vedrai che ne esci con la risposta. A distanza, a parte buttare la qualche idea, mi sembra complicato aiutarti.

Il problema potrebbe essere se il pezzo è prodotto male che potresti trovare grane per fartelo cambiare
Avatar utente
Tapiro_Racing
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: mer set 26, 2007 7:56 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da Tapiro_Racing »

alexiori ha scritto: ven gen 05, 2024 11:16 am
claudio7099 ha scritto: gio gen 04, 2024 3:14 pm fai girare a mano ,vedi subito se gira storto
Ecco, sono finalmente in officina… Da quello che ho capito, dovrei limare questa entrata? Immagine A me sembra che qui si incastri perfettamente… Fa proprio “tac”

Questo è il link di come gira: https://youtube.com/shorts/XbdVALyHPEE? ... H-86aah1F-

Questo è il link di come gira ma visuale dall’alto, occhio guardate bene che ad un certo punto la distanza tra il piattello e il telaio sembra diminuire per poi riaumentare…

https://youtube.com/shorts/Wz0sZDGnvGE ... WzOl6Sc5fo
Dal primo video mi sembra di capire che qualcosa sfrega, probabilmente il piattello fisso, se deriva da quello prova ad aggiungere una rondella delle giuste dimensioni per aumentare la distanza e senti se sfrega ancora.
fabio983
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 18, 2023 7:58 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vibrazioni assurde con Variatore Malossi

Messaggio da leggere da fabio983 »

A me non sembra infilato bene il mozzo nel piattello nero, nel mio ho dovuto dare due colpetti di lima....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 141 ospiti