problema albero con malossi mp nuovi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

come titolo ho riscontrato un problema inserendo un albero spalle piene con rasamenti integrati nella spalla ,se stringo le viti di chiusura si blocca tutto ,così a occhio guardando la luce tra i carter che rimane per girare tutto libero diei un 0,3-0,5 decimi

stasera provo inserendo una guarnizione tra i carter ,ma possibile che un azienda coma malossi si è persa su una misura fondamentale dell'albero motore

mi ricordo che anche altri avevano accusato il problema ,come avete risolto ,grazie
JULIEN
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 08, 2023 9:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da JULIEN »

Ciao Claudio, magari il mio problema si avvicina molto al tuo... stessi componenti comprati a giugno, quindi roba abbastanza recente, chiudo al solito seguendo le specifiche malossi, usando addirittura la pasta consigliata Loctite. Provo a girare, durissimo, gira, ma durissimo. Penso: ho sbagliato qlcosa... rifaccio tutto, e idem, durissimo... mi rompo il c..., riapro tutto, metto la guarnizione (malossi, insacchettata che non avevo mai usato !!)... e magia, gira che è una meraviglia... prima di diventare matto in mille peripezie, prova così... facci sapere... ciao ciao
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ho provato con guarnizione da 0,5 e gira tutto libero ,però non mi piace che su roba nuova devi modificare ,è 70 anni che la misura dell'albero è 34 mm totali con rasamenti perchè sbagliare una misura standard definita ,lo ha fatto topo gigio il progetto di questi carter
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da DVD »

Anche a me è capitato e non avendo la guarnizione Malossi ne ho messe 2 per avere più spessore.
Altrimenti devi ribassare la spalla del cuscinetto, e mettere una guarnizione normale.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ho trovato anche parecchie soffiature nell'alluminio concomitanti con i filetti per chiudere i carter ,qualità sempre peggio
JULIEN
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 08, 2023 9:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da JULIEN »

Hai ragione Claudio... perché perdersi sempre in un bicchiere d'acqua... una misura è una misura e basta !!! Perché sbagliarla?!?!... hai ragionissimo. Le soffiature le ho trovate anche io, vero che non fanno niente, ma db !!!... nei carter anni 90 non c'erano !!!... lo so, son cose che danno fastidio, ma bisogna adattarsi a volte 😞😓😩
JULIEN
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 08, 2023 9:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da JULIEN »

DVD ha scritto: mer nov 08, 2023 11:31 am Anche a me è capitato e non avendo la guarnizione Malossi ne ho messe 2 per avere più spessore.
Altrimenti devi ribassare la spalla del cuscinetto, e mettere una guarnizione normale.
Secondo me non è l'ideale metter 2 guarnizioni...potrebbero perdere a lungo andare, credo è...
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da DVD »

JULIEN ha scritto: mer nov 08, 2023 3:24 pm
DVD ha scritto: mer nov 08, 2023 11:31 am Anche a me è capitato e non avendo la guarnizione Malossi ne ho messe 2 per avere più spessore.
Altrimenti devi ribassare la spalla del cuscinetto, e mettere una guarnizione normale.
Secondo me non è l'ideale metter 2 guarnizioni...potrebbero perdere a lungo andare, credo è...

Neanche a me piace come idea, per questo quando riaprirò quel motore ho gia pronti 2 cuscinetti con la spalla ribassata di mezzo millimetro, non ho mai provato ma vediamo come va.
Non sono di certo il primo ad averlo fatto.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io ho fatto una guarnizione con carta da 0,5 mm giusti e funge ,ho scavato solo ancora un po in basso perchè ho barenato per albero corsa 44 che ha le spalle da 74mm e rimaneva quasi niente sotto ,ma l'albero è sempre largo 34 mm,anzi nel mio caso 33,95mm l'albero
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 898
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da Rallydriver »

A me è successo con gli mp e spalle piene mazzuchelli...risolto con guarnizione fatta da me su un foglio che già avevo da 1mm.
Gira benissimo da 5 anni.
Oramai i pezzi sono assai pressappochisti.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

100_1402.JPG
anche il mio è mazzucca corsa 44
Allegati
100_1405.JPG
100_1404.JPG
100_1403.JPG
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

qualcuno ha usato il nuovo collettore in gomma per i phbg https://www.ebay.it/itm/325221136745?_t ... p_homepage
Allegati
s-l1600 (4).png
JULIEN
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 08, 2023 9:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da JULIEN »

claudio7099 ha scritto: mer nov 08, 2023 6:44 pm qualcuno ha usato il nuovo collettore in gomma per i phbg https://www.ebay.it/itm/325221136745?_t ... p_homepage
Io ho il classico malossi per 19 lavorato... quello li che indichi, serve in pratica x montare i 19 o i 21 con attacco maschio, che hanno costi umani... è un frontepacco, sicuramente va meglio del mio classico malossi, quello fatto x stare nel ciao... ma che cilindro monti? Polini 4p?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,il nuovo polini 4p ,il mio problema e che devo montarlo su un si con slitta originale e non vorrei sia tutto troppo ingombrante per quello chiedevo
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ciao Claudio
Ma Malossi non fornisce guarnizione tra i carter?
Avevo letto di questo montaggio senza guarnizione per ovviare allo sfregamento volano/carter.
Siamo ancora messi cosi?
JULIEN
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 08, 2023 9:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da JULIEN »

claudio7099 ha scritto: mer nov 08, 2023 9:11 pm si ,il nuovo polini 4p ,il mio problema e che devo montarlo su un si con slitta originale e non vorrei sia tutto troppo ingombrante per quello chiedevo
Devi provare... magari hai un po di fortuna... anche se sul sito Malossi dicono che anche sul SI servono modifiche al telaio per montarlo... bisogna vedere che intendono... sicuramente sono piccole cavolate: o allungare le asole del blocco, o modificare la parte che sta appena dietro al filtro. Non mi viene in mente altro
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mauro70 ha scritto: mer nov 08, 2023 9:27 pm Ciao Claudio
Ma Malossi non fornisce guarnizione tra i carter?
Avevo letto di questo montaggio senza guarnizione per ovviare allo sfregamento volano/carter.
Siamo ancora messi cosi?
no niente guarnizione
ci sono due rasamenti da 0,2 per albero senza spallamenti integrati ,il paraolio ,i prigionieri ,il collettore per 13 e tutte le viti ,il pacco lamellare
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

JULIEN ha scritto: mer nov 08, 2023 10:26 pm
claudio7099 ha scritto: mer nov 08, 2023 9:11 pm si ,il nuovo polini 4p ,il mio problema e che devo montarlo su un si con slitta originale e non vorrei sia tutto troppo ingombrante per quello chiedevo
Devi provare... magari hai un po di fortuna... anche se sul sito Malossi dicono che anche sul SI servono modifiche al telaio per montarlo... bisogna vedere che intendono... sicuramente sono piccole cavolate: o allungare le asole del blocco, o modificare la parte che sta appena dietro al filtro. Non mi viene in mente altro
no allora prendo il classico malossi ,la slitta è praticamente nuova ,mi sarebbe piaciuto usare una slitta rinforzata per si ma devo usare le bandine laterali su questo ,anche la marmitta devo studiare qualcosa
JULIEN
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 08, 2023 9:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da JULIEN »

claudio7099 ha scritto: gio nov 09, 2023 9:23 am
JULIEN ha scritto: mer nov 08, 2023 10:26 pm
claudio7099 ha scritto: mer nov 08, 2023 9:11 pm si ,il nuovo polini 4p ,il mio problema e che devo montarlo su un si con slitta originale e non vorrei sia tutto troppo ingombrante per quello chiedevo
Devi provare... magari hai un po di fortuna... anche se sul sito Malossi dicono che anche sul SI servono modifiche al telaio per montarlo... bisogna vedere che intendono... sicuramente sono piccole cavolate: o allungare le asole del blocco, o modificare la parte che sta appena dietro al filtro. Non mi viene in mente altro
no allora prendo il classico malossi ,la slitta è praticamente nuova ,mi sarebbe piaciuto usare una slitta rinforzata per si ma devo usare le bandine laterali su questo ,anche la marmitta devo studiare qualcosa
Per quel che vale Claudio, Sniper su youtube ha provato entrambi i collettori sullo stesso big deps 4, guardatelo, è interessante, 2 comportamenti diversi...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: problema albero con malossi mp nuovi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

visto ,tocca già con 1cm più basso ,non mi interessa la potenza max di per se ,sul si ho già un athena 46 in corsa 45 che mi soddisfa ,volevo vedere la differenza con questo e lo monterò alto anche se perdo mezzo cv
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 108 ospiti