Strano ticchettio in rilascio.

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
xer
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 10, 2023 6:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Strano ticchettio in rilascio.

Messaggio da leggere da xer »

Salve a tutti, ho un ciao con gruppo termico olympia 70cc montato da poco. Ora che son passati circa 100km ho iniziato a fare qualche tiratina, ovviamente con cautela. Ho notato che quando supero i 35km/h, una volta che il motorino si scalda, si inizia a sentire un strano ticchettio solamente in rilascio provenire dal motore, che sparisce scendendo di giri. Vorrei capire cosa potrebbe essere.
Geggio
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: ven giu 30, 2023 10:41 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Strano ticchettio in rilascio.

Messaggio da leggere da Geggio »

Una volta é successa la stessa cosa a me con una vespa px, il problema in quel caso era la gabbia a rulli che alla fine si è distrutta con tutti i danni del caso.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Strano ticchettio in rilascio.

Messaggio da leggere da Gian76 »

Olympia 70?
Che testa hai utilizzato?
Hai misurato il rapporto di compressione e misurato lo squish?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 898
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Strano ticchettio in rilascio.

Messaggio da leggere da Rallydriver »

xer ha scritto: lun lug 10, 2023 6:50 pm Salve a tutti, ho un ciao con gruppo termico olympia 70cc montato da poco. Ora che son passati circa 100km ho iniziato a fare qualche tiratina, ovviamente con cautela. Ho notato che quando supero i 35km/h, una volta che il motorino si scalda, si inizia a sentire un strano ticchettio solamente in rilascio provenire dal motore, che sparisce scendendo di giri. Vorrei capire cosa potrebbe essere.
Se riesci metti un video perchè senza ulteriori dettagli potrebbero diverse cose.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Strano ticchettio in rilascio.

Messaggio da leggere da prontolino »

Sul mio motore lamellare, una cosa del genere era causato dall'albero che di stava consumando sulle sedi cuscinetti e il piccolo gioco causava questo rumore
xer
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 10, 2023 6:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Strano ticchettio in rilascio.

Messaggio da leggere da xer »

Rallydriver ha scritto: mar lug 11, 2023 6:01 pm
xer ha scritto: lun lug 10, 2023 6:50 pm Salve a tutti, ho un ciao con gruppo termico olympia 70cc montato da poco. Ora che son passati circa 100km ho iniziato a fare qualche tiratina, ovviamente con cautela. Ho notato che quando supero i 35km/h, una volta che il motorino si scalda, si inizia a sentire un strano ticchettio solamente in rilascio provenire dal motore, che sparisce scendendo di giri. Vorrei capire cosa potrebbe essere.
Se riesci metti un video perchè senza ulteriori dettagli potrebbero diverse cose.
https://audio.jukehost.co.uk/xIN95Unt3p ... LvSUQ01jRo
JULIEN
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 08, 2023 9:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Strano ticchettio in rilascio.

Messaggio da leggere da JULIEN »

È un po difficile da capire semplicemente da un audio... magari prova a mettere in BICI, così accelerando magari riesci a capire se è un problema di motore o se è un problema di trasmissione (frizione o mozzo post.)... o qualche vibrazione strana proveniente da chissà dove... dico io an, provare non costa nulla...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7458
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 414 volte

Re: Strano ticchettio in rilascio.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

secondo me è la cinghia che sbatte
xer
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 10, 2023 6:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Strano ticchettio in rilascio.

Messaggio da leggere da xer »

JULIEN ha scritto: gio lug 13, 2023 9:45 am È un po difficile da capire semplicemente da un audio... magari prova a mettere in BICI, così accelerando magari riesci a capire se è un problema di motore o se è un problema di trasmissione (frizione o mozzo post.)... o qualche vibrazione strana proveniente da chissà dove... dico io an, provare non costa nulla...
in modalità bici non fa niente
JULIEN
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 08, 2023 9:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Strano ticchettio in rilascio.

Messaggio da leggere da JULIEN »

Quoto Claudio 7099... il problema è esterno al motore... prova a dare un'occhiata a tutto l'insieme trasmissione...
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 898
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Strano ticchettio in rilascio.

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Appena arriva il rumore incriminato, smonta al valo la cinghia e fai girare libero il motore e vedi se lo fà.
Se persiste da fermo e motore libero è un problema di trasmissione o roba fuori dal motore.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7458
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 414 volte

Re: Strano ticchettio in rilascio.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Rallydriver ha scritto: gio lug 13, 2023 1:48 pm Appena arriva il rumore incriminato, smonta al valo la cinghia e fai girare libero il motore e vedi se lo fà.
Se persiste da fermo e motore libero è un problema di trasmissione o roba fuori dal motore.
ma no dai e come lo accendi poi se smonti la cinghia ,basta smontare la bandina e guardare cosa succede
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Strano ticchettio in rilascio.

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Fissa il dado da 13/m8 che tiene la puleggia condotta e quoto eventuale tensione cinghia.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 898
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Strano ticchettio in rilascio.

Messaggio da leggere da Rallydriver »

claudio7099 ha scritto: gio lug 13, 2023 2:25 pm
Rallydriver ha scritto: gio lug 13, 2023 1:48 pm Appena arriva il rumore incriminato, smonta al valo la cinghia e fai girare libero il motore e vedi se lo fà.
Se persiste da fermo e motore libero è un problema di trasmissione o roba fuori dal motore.
ma no dai e come lo accendi poi se smonti la cinghia ,basta smontare la bandina e guardare cosa succede
Avvitatore e via
xer
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 10, 2023 6:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Strano ticchettio in rilascio.

Messaggio da leggere da xer »

JULIEN ha scritto: gio lug 13, 2023 9:45 am È un po difficile da capire semplicemente da un audio... magari prova a mettere in BICI, così accelerando magari riesci a capire se è un problema di motore o se è un problema di trasmissione (frizione o mozzo post.)... o qualche vibrazione strana proveniente da chissà dove... dico io an, provare non costa nulla...
https://streamable.com/aocgct
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti