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Questo è il disegno dell’albero che devo confermare se a qualcuno gli viene in mente una miglioria da apportare visto che sono a farlo .....
Tipo a me era venuto in mente sempre se non compromette il corretto funzionamento di ridurre lo spessore delle spalle (escluso in zona piantaggio) all’interno tra spalla e spalla per aumentare il passaggio fluido dal pacco lamellare alle sacche travasi....
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Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio per una variazione riguardo alle spalle dell’albero per facilitare il passaggio del flusso in entrata visto che è un 120cc con un carburatore da 28.
L’idee erano queste:
-aumentare lo spazio tra’ spalla e spalla diminuendo quello delle spalle tranne in zona piantaggio asse
- fare un albero a spalle non piene
Oppure datemi qualche vostro punto di vista per far affluire meglio la miscela.....
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la fase di aspirazione incomincia quando il pistone sale dal pmi al pms ,quindi andrebbe scavato lateralmente e non so se funge per via del bilanciamento ,conviene indubbiamente lasciare più spazio in mezzo se possibile
claudio7099 ha scritto:la fase di aspirazione incomincia quando il pistone sale dal pmi al pms ,quindi andrebbe scavato lateralmente e non so se funge per via del bilanciamento ,conviene indubbiamente lasciare più spazio in mezzo se possibile
Quindi l’idea di ridurre lo spessore delle spalle escluso intorno al piantaggio asse è fattibile!?!?
L’altra idea invece di scavare lateralmente posso chiedere a chi lo deve fare se non compromette il bilanciamento.... però non so se ho capito bene cosa intendi per scavare lateralmente .... tipo come Le scavature di un albero anticipate ma su entrambe le spalle?? Eventualmente potrei chiedere se può fare un po’ entrambe i metodi ....
No avresti una foto di riferimento tanto per capire....
ma siamo seri??? lascia il mondo come si trova e vivi tranquillo... al massimo barena un po i carter attorno al'albero per immagazzinare più carica fresca.
Apparte che per quanto ne sapevo io e che dice anche qualche casa costruttrice di alberi è che bisogna ridurre al minimo il volume intorno alla barenatura perché è volume nocivo ......
A meno che’ non si riferisse solo ai carter che anno aspirazione al cilindro oppure hai carter ma subito sotto cilindro quindi la miscela non deve attraversare tutti i carter è quello spazio sarebbe solo turbolenza .......
Comunque Le spalle sono di 82mm bareno a 84mm come avevo programmato il punto più stretto di appoggio carter si riduce a 3mm quindi non posso andare più di tanto..... posso al massimo arrivare a 84,5mm di barenatura
dove trova spazio passa ,è aspirata come se fosse un aspirapolvere ,non versata come un imbuto ,finchè non inventano un carter trasparente possiamo fare tante supposizioni ,ma nulla di certo al 1000%
io sono stato quasi obbligato perchè l'aspirazione non è centrale ,è così
claudio7099 ha scritto:dove trova spazio passa ,è aspirata come se fosse un aspirapolvere ,non versata come un imbuto ,finchè non inventano un carter trasparente….
Su questo argomento sono sempre d'accordo con Claudio, certo che tutti preferiremmo un bel pacco lamellare appena sotto il cilindro… magari anche perfettamente centrale e con il favore del senso di rotazione dell'albero…
Ma su alcuni motori ci si deve arrangiare, a volte facendo spazio fra le spalle dell'albero altre volte invece girandoci all'esterno... il divertimento è proprio lì, avere una intuizione e provarla sul campo.
E' come una pompa a bassa pressione.
la soluzione c'è anche per il pacco tangenziale al cilindro ,basta tornire la base carter e 2-3 cm dal cilindro e un bel basettone da 4cm con incorporato il pacco lamellare e i travasi,ma bisogna avere lo spazio cosa non sempre possibile purtroppo
è una tendenza che ha preso piede sui motori da kart ,se prendete un cilindro modena kart sembra un 50ino da quanto è corto perchè preferiscono creare lo spazio del pacco lamellare sul carter adiacente al ciindro ,se ci fate caso i cilindri sono sempre più corti
Secondo il produttore questo è lo spazio massimo che si può ottenere tra’le due spalle e non conviene ne smussare ne tagliare perché si indebolirebbe troppo l’albero.......
Ma non so secondo me uno smusso come mell’immagine di claudio non ci starebbe male ....
che dite c’è lo fareste fare?!?!
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per una questione di bilanciamento conviene fare lo smusso su tutta la circonferenza ,ma se ti ha già detto che non vuole farlo aumenta solo lo spazio tra le spalle
claudio7099 ha scritto:per una questione di bilanciamento conviene fare lo smusso su tutta la circonferenza ,ma se ti ha già detto che non vuole farlo aumenta solo lo spazio tra le spalle
Non è che non vuole farlo ma me lo sconsiglia perché dice che si rischia di indebolirlo..... anche lo spazio tra spalla e spalla più di 8 mm non è consigliato.....
Ma io non vedo dove uno smusso magari non estremo possa indebolire l’albero...... al limite diventerà troppo leggero!!
sai ognuno ha le sue idee ,non sempre combaciano con le nostre ,io sono per il "tutto si può fare" ma ti scontri con altre ideee che siano giuste o sbagliate non lo so ...
claudio7099 ha scritto:questo è un esempio ,fatto giusto questa settimana ,puoi farlo su tutte e due le spalle
La tua proposta mi piace quindi ho deciso di correre il rischio di eventuale e farla Anche perché casca precisa come invito al pacco lamellare quando si apre ti volevo chiedere se oltre a farla su tutte e due le spalle conviene farla solo nella fase di aspirazione oppure su tutta la circonferenza della spalla anche perché casca precisa come invito al pacco lamellare quando si apre ti volevo chiedere se oltre a farla su tutte e due le spalle conviene farla solo nella fase di aspirazione oppure su tutta la circonferenza della spalla
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Etilico80 ha scritto: ...ho deciso di correre il rischi e farla, Anche perché casca precisa come invito al pacco lamellare quando si apre ti volevo chiedere se oltre a farla su tutte e due le spalle conviene farla solo nella fase di aspirazione…
Fosse il mio proverei a farla esclusivamente nella fase di aspirazione e su tutte e due le spalle.
Mentre attendo il nuovo disegno dell’albero con le ultime modifiche vorrei farmi un po’ di chiarezza sull’argomento volume Carter pompa.
Se il pistone salendo dal pmi al pms aspira diciamo 120 c.c. e quando scende immette questi 120 c.c. nel Cilindro a cosa serve la differenza Di volume nei Carter tra quando il pistone È in alto a quando il pistone in basso se la quantità aspirata rimane di 120 c.c.???
A meno che Essendo una manovra velocissima il pistone quando sale avendo più spazio riesce ad incamerare più di più fluido. E quando scende avendo più spazio riesce a rimettere più fluido
Cioè volevo dire quando il pistone è al punto morto inferiore lo spazio che c’è dentro e che rimane a cosa serve? Se il pistone salendo se lo crea lo spazio necessario Che gli serve a quando scenderà per immettere nel cilindro Che gli serve a quando scenderà per immettere nel cilindro?
Mmmmmm........ lo sospettavo che c’era qualcosa sotto hahahahah.......
A dire il vero .... menomale che non è così facile e via...... altrimenti finisce il divertimento!!!!!!
Quindi come funziona il carico e scarico del carter pompa !!!!!