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claudio7099 ha scritto:anche bsg usa il carbonio però .....non so se ci sia qualche trattamento superficiale
ho trovato un post del propietario del 2011 dove dichiarava le fasature di aspirazione del suo disco , ovviamente ne aveva provato diverse ma quella piu' redditizia era la 145°/90° con un picco di potenza tra i 11000 e 14000 giri ...
Utilizzo fasi simili sul mio, ma parliamo di motori da 15000 giri... 240° gradi di apertura circa.
Hai qualche tuo video da farmi vedere ?
RAFFAELLO ha scritto:
io proverei prima a cambiare l'attacco...flottante appunto e a parità di tutto vedi se regge...
si stavolta il disco avra' tutto il gioco assiale libero ...
claudio7099 ha scritto:
ciop ha scritto:
claudio7099 ha scritto:anche bsg usa il carbonio però .....non so se ci sia qualche trattamento superficiale
ho trovato un post del propietario del 2011 dove dichiarava le fasature di aspirazione del suo disco , ovviamente ne aveva provato diverse ma quella piu' redditizia era la 145°/90° con un picco di potenza tra i 11000 e 14000 giri ...
mmmmmmhh 30° in più sul ritardo ,sono dubbioso
quella vespa li fa' paura ...
ha un sound diverso da tutte le altre , pura cattiveria !!! nel video e' quella blu
prontolino ha scritto:
Mi raccomando la chiusura in quel modo!!
ciop ha scritto:
ho trovato un post del propietario del 2011 dove dichiarava le fasature di aspirazione del suo disco , ovviamente ne aveva provato diverse ma quella piu' redditizia era la 145°/90° con un picco di potenza tra i 11000 e 14000 giri ...
Utilizzo fasi simili sul mio, ma parliamo di motori da 15000 giri... 240° gradi di apertura circa.
Hai qualche tuo video da farmi vedere ?
Si, ne ho uno fatto per l'occasione, però pesa 100mb circa e non me lo fa caricare, provo a metterlo su qualche drive e poi a girare il link.
io sto muovendo ancora i primi passi ...
il nuovo disco e' stato creato (spessore 1,2 mm)
solo che devo aver sbagliato qualche calcolo in quanto ha una fase di aspirazione un po' piu' conservativa per quanto concerne la chiusura dopo il pms !!! adesso e' di 116°/71°
va bon x adesso parto cosi , poi mi faro' altri due dischi con chiusura di 80° e 90° dopo il pms ... tanto x provare
qualche lancio sono riuscito a farlo sul banco anche se ho ancora una carburazione approssimativa e sopratutto un espansione non idonea x questo motore (DBR) ma comunque nonostante tutto ho visto i 9 cv che come base di partenza mi soddisfano anche se il mio obiettivo minimo sara' quello di superare i 10 cv alla ruota (parliamo sempre di un 3p) ...
ritornando con i piedi x terra negli ultimi lanci ho sentito "come se perdesse dei colpi" quindi dovro' nuovamente riaprire il tutto e controllare ...
sara' un parto molto lungo ragazzi , quindi me la prendero' con molta calma !!!
Ciop, continuo a ripetere che hai delle sacche di lubrificazione praticamente inesistenti....
Se hai una fresa e una tavola rotante, gli realizzerei delle fresate di mezzo mm di profondità nelle due facce della cartella ma senza andare a sfociare nel condotto di aspirazione
ciop ha scritto:io sto muovendo ancora i primi passi ...
il nuovo disco e' stato creato (spessore 1,2 mm)
Mi piace molto di più con l'esagono, in ogni caso io uso il disco in acciaio armonico, molte meno rogne ed escludi dei problemi a priori. P.s= Dagli dell'anticipo e vedrai che migliora.
prontolino ha scritto:Ciop, continuo a ripetere che hai delle sacche di lubrificazione praticamente inesistenti....
Se hai una fresa e una tavola rotante, gli realizzerei delle fresate di mezzo mm di profondità nelle due facce della cartella ma senza andare a sfociare nel condotto di aspirazione
il problema e' propio quello ... nel senso che ho ripreso il coperchio al tornio x aumentarne lo spazio disponibile al disco e adesso la parete e' sottile e non vorrei sfondarla ...
AnonymousC ha scritto:
Mi piace molto di più con l'esagono, in ogni caso io uso il disco in acciaio armonico, molte meno rogne ed escludi dei problemi a priori. P.s= Dagli dell'anticipo e vedrai che migliora.
il problema e' che l'anticipo e' vincolato ... nel senso che se gli do' 10° di piu' vado ad "incrociare" esattamente di 10° ...
il cantiere e' sempre aperto ...
ho abbandonato momentaneamente il disco in carbonio in quanto la sede esagonale aveva preso gioco , sballandomi tutta la fasatura !!!
adesso ne sto realizzando uno in acciao armonico ricavato dalle famose spatole da carrozzeria ...
vediamo se avro' problemi anche con questo !!!
intanto siamo a 3 litri di rodaggio conclusi , il cielo del pistone e' ancora pulito come da nuovo ... segno che siamo ancora lontani dalla carburazione ottimale !!!
è piantato mi pare tra cuscinetto e albero ......secondo me un trainadisco fatto così va bene solo con il disco in ferraccio ,credo che con il carbonio bisogna creare una specie di flangia da incollare o avvitare sul cabonio che faccia da guida sul trainadisco e eviti il consumo del carbonio ..........il carbonio lavora bene a flessione sulla lunghezza,non di taglio
claudio7099 ha scritto:è piantato mi pare tra cuscinetto e albero ......secondo me un trainadisco fatto così va bene solo con il disco in ferraccio ,credo che con il carbonio bisogna creare una specie di flangia da incollare o avvitare sul cabonio che faccia da guida sul trainadisco e eviti il consumo del carbonio ..........il carbonio lavora bene a flessione sulla lunghezza,non di taglio
quindi probabilmente viene usato un cuscinetto con foro maggiorato.
mi resta il dubbio sulla praticità di montaggio / smontaggio e messa in fase...
si è un cuscinetto con il foro più grosso e più stretto ,la fase la dà la punta dell'esagono in direzione dello spinotto biella ,almeno secondo istruzioni era così
claudio7099 ha scritto:secondo me un trainadisco fatto così va bene solo con il disco in ferraccio ,credo che con il carbonio bisogna creare una specie di flangia da incollare o avvitare sul cabonio che faccia da guida sul trainadisco e eviti il consumo del carbonio ..........il carbonio lavora bene a flessione sulla lunghezza,non di taglio
confermo x un lavoro a regola d'arte andrebbe fatto cosi ...
mauro70 ha scritto:
quindi probabilmente viene usato un cuscinetto con foro maggiorato.
mi resta il dubbio sulla praticità di montaggio / smontaggio e messa in fase...
si infatti , ho evitato questa strada in quanto la messa in fase sarebbe stata un delirio ...
Io ho utilizzato sempre un trainadisco con esagono, è ad interferenza sull'albero, avvitato e con una spina per la fase... da li non si muove, assicurato.
Piu che altro, ragionerei per fare una apertura e chiusura quella falsa riga di quella, anche in lamiera di acciaio.....
Puoi permetterti di avere qualche grado di apertura in più con meno rifiuto
lo sviluppo va avanti , anche se molto lentamente ma procede x la sua strada ...
il disco in acciaio armonico sembrerebbe funzionare bene x adesso !!! l'ho riportato a 82° di chiusura dopo il pms
al momento sono preso con la costruzione di un'espansione artigianale e poi faro' le dovute comparazioni con la DBR che monto attualmente
il motore mantiene una buona potenza fino agli 11.000 giri ma oltrepasso senza problemi i 12.000 giri , sono curioso di vedere con questa nuova espansione dove riusciro' ad arrivare ...
prontolino ha scritto:Finito quindi il rodaggio??
Che dice di bello il banco?? confrontato con il malossi, che andamento di coppia ha??
beh si , oramai siamo a 5 litri di miscela consumata e x me il rodaggio e' bello che finito ...
riguardo alla pubblicazione dei grafici , x adesso mi prendo ancora un po' di tempo ... ho da fare ancora un sacco di prove
prontolino ha scritto:No, nessun grafico (almeno pubblicamente, chiedevo che paragoni e quindi differenze hai visto rispetto al Malossi DEPS con il lamellare.
e' ancora presto x fare una comparativa col mio malossi big deps ... in quanto questo lo avevo sviluppato x almeno 1 anno intero , con questo R66 siamo ancora all' inizio
prontolino ha scritto:No, nessun grafico (almeno pubblicamente, chiedevo che paragoni e quindi differenze hai visto rispetto al Malossi DEPS con il lamellare.
oggi ho finito la nuova espansione e non ho resistito nel provarla subito ...
rispetto alla DBR va meglio sopratutto sotto marcando anche 1,5 cv di differenza , mentre come picco massimo non c'e moltissima differenza (circa 1/2 cv) ovviamente le ho provate ambedue oggi , una dietro l'altra mettendo a confronto i migliori lanci (tre a testa)
qui invece una comparativa tra :
75 malossi big deps di GIM (curva rossa) vs 75 malossi big deps aspirato al cilindro versione STRIP (curva gialla) vs R66 disco rotante (curva bianca)
vorrei aggiungere che la bancata del 75 big deps aspirato al cilindro e' stata fatta con benzina racing e uno sviluppo molto avanzato mentre la bancata di oggi con il R66 a disco rotante e' stata fatta con benzina normale e una messa a punto ancora ben lontana dal suo optimum
pero' gira sto cilindro ... ho insistito col gas a manetta e sono arrivato a 13000 giri ...