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Ho preso il minarelli verticale... Prigionieri ok, l occhio di biella e talmente spesso che non passa nel pistone... Fortunatamente nel albero il perno è da 16...per cui potrebbe essere montata una biella diversa,io dispongo di una biella da minarelli orrizontale ma credo sia troppo corta e una da ciao.
Come si può fare per vedere che lungazza di biella serve per far lavorare il cilindro con la sua corsa?
ma hai lo spinotto 10 sul pistone ???c'è una gabbia apposita per trasformare spinotto 12 in 10 per scooter ,magari combaciano le misure ,mola il pistone all'interno se manca poco non succede nulla se 1mm o 1,5mm
Ha una bronzina quello del rizzato credo di essere arrivato alla conclusione che se monto la biella del minarelli dovrebbe essere quasi apposto dopo metto le foto
se monto un semi albero del minarelli che ha lo stesso diametro del cuscinetto il pistone arriva quasi perfetto, credo che monterò la biella del mina sul rizzato che risulta essere anchessa da 16.
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é per bielle che normalmente hanno spinotti da 13 e non da 12.
Passare da 12 a 10 io non l'ho trovata... e dire che ci ho perso alcune sere. Avevo guardato anche il sito della Mazzucchelli che mi dava tutte le bielle per lunghezza o per dimensione spinotti e anche li non riuscivo.
Poi tu mi hai detto di cercare un pistone nuovo ecc ecc e infatti la prova l'ho fatta con un pistone tolto dal Buxy e la cosa funziona. Alla fine ho trovato un pistone uguale.
Comunque dai, che sono curioso di vedere quanto regge il sotto di quel motore
P.S. la ventola da radiatore non mi da impazzire.... meglio allora se sopra l'accensione provi a piazzarci una ventola da scooter e ti inventi un qualche copertura per indirizzare l'aria.
Il Califfo Rizzato (Padova) con motore 119 è stato il mio primo laboratorio....
Prima di affannarti con cilindri e bielle devi controllare gli ingombri esterni perchè il telaio a fatica ospita un carburatore diverso, se non lateralmente. Un phbg non ci sta per esempio....ma sono sicuro che ne hai già tenuto conto....non ho letto tutto,
se non metti il terzo supporto motore come nei tuboni minarelli/morini, ad ogni accellerata devi tirare la catena.... motore e carro posteriore si piegano avvicinando pignone e corona...
giusto per non vanificare la tua elaborazione...
con le termiche scooter raffreddati ad aria "forzata" ..... visto il peso del motorino e il tipo di frizione/trasmissione.... prima vedrai lolio motore spruzzare dallo sfiato del tappo e poi bruci in un attimo la frizione
cerca di abbinare termiche progettate per lavorare con la stessa inclinazione e quindi stessa sbilanciatura dell'albero...
Ahhh.... allora anche questi hanno il problema che ho letto per i Minarelli V1.
Praticamente o utilizzi oli piuttosto densi, oppure fai "il cappuccino" con al schiuma che si forma dentro.
Qualcuno sta anche provando a realizzare pompa per montare radiatori per raffreddare e migliorare la situazione dentro il carter.
Allora non sono l'unico a fire di provare a montare cilindri dei vecchi P4 o Morini (brevetto uno, turbo l'altro)
Dipende di quanto lo devi abbassare. se non molto, qualcosa puoi farlo, semmai verifica con le fasature dove stai e se non vuoi toccare il piano del carter, abbassi un po sotto e il resto sopra.
tu hai provato con un albero scooter con corsa 39-39,2 che sia ,ma l'albero che vai a montare non è corsa 42 ,se dividi per due la rimanenza il pistone sale ancora di 1,5mm ,forse forse ci sei
A biella è quella del minarelli orrizontale montata sull albero del rizzato non ancora chiuso per vedere se tutto fila ma il pistone al punto morto inferiore va sotto la luce.
Il rizzato dovrebbe essere in corsa 42 originariamente
aspetta... allora mi associo al discorso di mauro che non capisco il problema.
Il pistone dovrebbe arrivare più in alto nel cilindro o se lo porti al filo, superiore, il pistone dovrebbe sotto arrivare piu basso dei travasi e avere fasature piuttosto alte.
Dico bene???
Ma questo comporta che non dovresti tornire il cilindro ma basettarlo sotto, a meno che non sia già lungo un kilometro
dipende molto dal fatto se i travasi combaciano o devi riportare materiale perchè a quel punto biella lunga e basetta di adattamento travasi cilindro e travasi carter ,poggia la guarnizione sul carter e fai una foto così vediamo
bielle scooter ci sono anche 85-90 e poi oltre
Secondo me ti conviene fare due misure e qualche disegno, altrimenti rischi di continuare a comperare pezzi e non venirne mai a capo, oltre a non sapere come sei messo con le fasi.
Io volevo montare la biella del minarelli e abbasare il cilindro in modo che lavorasse esattamente come quando monta su un minarelli, quindi dovrebbe avere le stesse identiche fasi... O mi sfugge qualcosa?
Jonever001 ha scritto:Vorrei elaborare questo motore, ho per prima cosa letto che è in corsa 42, la berenatura è di 50mm e l interasse dei prigionieri è 46 che cilindro si potrebbe montare...? Pensavo al minarelli verticale ma ha interasse 48 quindi non saprei