Double intake disco rotante

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 659
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Double intake disco rotante

Messaggio da leggere da Michmix »

Claudio, il carburatore che mi hai linkato, quello da 24mm, hai già avuto modo di provarlo? O qualcun'altro l'ha mai provato?
Ho fatto delle ricerche per delle versioni più grosse anche della stessa marca, ma non trovo nulla..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Double intake disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

No, è ancora nella scatola ,non l'ho montato ancora
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Double intake disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

I Tillotson (che sono gli originali di quel clone li) si usavano da matti quando iniziai a correre con i kart.
Era praticamente come il 14/12 sui motorini.... montato dappertutto.

Non so quelli come vadano, ma gli originali erano a posto come carburatore, erano tranquilli, facevano a dovere il loro lavoro senz grosse necessità.

Pensare che me ne saranno passati per le mani a scatoloni!!
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 659
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Double intake disco rotante

Messaggio da leggere da Michmix »

Come questi?
https://tillotson.ie/product/hl-360b-ca ... nformation
https://tillotson.ie/product/hl360a-car ... nformation
Questi due sono le misure più grosse che ho trovato di questa marca. Il prezzo è molto interessante. Non capisco però la differenza tra questi due, entrambi venturi da 24 (quindi due carburatori da 24 giusto?) ed entrambi hanno il "throttle bore diameter" da 27mm (che traduco in "diametro foro acceleratore" non so se sia corretto e non so a cosa si riferisca) ma uno ha un informazione in più, ovvero il "throttle bore range" che varia da 25 a 30, invece nell'altro carburatore non è specificato. Qualcuno ne sa qualcosa? Sapete quale di questi due sarebbe meglio nel mio caso?
O meglio che rimango su questo? https://www.ebay.it/itm/24mm-Kart-Verga ... c1b&_uhb=1

Inoltre ho trovato un carburatore mikuni da 38mm a membrana da un ragazzo, ma ha la solita forma ad esempio dei phbg, quindi ha anche la vaschetta. A detta sua è a membrana (e non posso saperlo senza smontarlo) ma andrebbe bene come uno di questi anche se ha la vaschetta?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Double intake disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Facciamo un po di chiarezza.....

I carburatori che vedi sono a depressione, nel senso che hanno una membrana che con le pulsazioni del motore (deve per forza avere un collegamento diretto con il carter motore) funziona come una pompa e aspira benzina che viene fatta passare sui passaggi regolati da spilli conici e poi esce dai polverizzatori. Così non serve tenerlo in orizzontale, non serve avere il serbatoio più in alto del carburatore e sopratutto la carburazione si fa con due viti (gli spilli)

Passiamo al discorso diametro.
Internamente ha una forma a venturi e a differenza di quelli "classici", la valvola non è messa nel punto più stretto ma davanti, pertanto se uno volesse, può portarli cilindrici guadagnando il diametro massimo (27 mm)
Il diametro massimo è dato dalla farfalla (quella che hai tradotto in maniera strana)

Infine per i carburatori a membrana, sono quelli che si usano sopratutto su moto di grossa cilindrata, dove c'è una farfalla che viene comandata dall'acceleratore, ma la vera valvola che si apre, è comandata da una membrana che con la depressione che sente, si alza e si abbassa.
Sono comodi epr poter avere carburatori "enormi" che anche se spalanchi di brutto non ti affogano il motore, in quanto la depressione apre gradualmente a seconda di quanto il motore riesce a respirarne.
Sono sostanzialmente carburatori a 4t.... infatti uno da scooterone ne ho montato su un motore da pit bike (mai provato purtroppo) e una coppia li avevo montati su una testa di un motore della vecchia 500 elaborata.

Immagine

Immagine

Impressionante..... :mrgreen: :mrgreen:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 659
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Double intake disco rotante

Messaggio da leggere da Michmix »

Grazie delle informazioni prontolino!

Qualcuno saprebbe consigliarmi un gruppo termico sui 125cc non molto largo esternamente da montare? Forse quelli delle vespe (anche se non mi convincono molto) ci stanno dentro il telaio di un moped piaggio ma non saprei..
Una cosa che non ho mai capito è perchè le termiche della vespa a parità di cilindrata vadano meno dei nostri ciclomotori, o almeno è quello che ho riscontrato io.. Faccio un esempio: Ciao con 75 polini e 1313, contro vespa 50 special con 75 polini e 1616. Entrambi comprati e montati senza lavori e oltre carburatore e cilindro nessun'altra modifica. Velocità max del ciao 68 km/h con discreta ripresa, velocità max della vespa 58 km/h con ripresa pressapoco identica al ciao.. Colpa dell'insieme carter-albero-aspirazione ecc? Come si comporterebbe una termica studiata su un blocco a marce su un monomarcia?
A questo punto rimango su gt di vespa (sempre che ci stia in mezzo al telaio) oppure avete qualche altro gt da consigliarmi?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 98 ospiti