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Ma vuoi mettere avere la testimonianza diretta e video se la biella vuole vedere il mondo esterno??
Mauro, a me sembra girate bene e partire meglio, solo che le prove in rodaggio lasciano io tempo che trovano.
Finisci il rodaggio che almeno possiamo sentire la progressione completa da 0 al massimo.
prontolino ha scritto:
Ma vuoi mettere avere la testimonianza diretta e video se la biella vuole vedere il mondo esterno??
Mauro, a me sembra girate bene e partire meglio, solo che le prove in rodaggio lasciano io tempo che trovano.
Finisci il rodaggio che almeno possiamo sentire la progressione completa da 0 al massimo.
Sono perfettamente d accordo con te.
La voglia di aprire il gas e buttare su una marmittina e carburatore giusto è tanta.
Sentendo quando apri come è nervoso sotto, con un variatore si arrampica sui muri
Ma l esperienza insegna di dargli il tempo di "conoscersi " a pistone e cilindro.
Poi magari su questi in alluminio non serve. Ma io sono un po all' antica...
Altra domanda.
Molle frizione polini.
Le massette sono quasi nuove e quindi devono fare pochissima corsa prima di attaccare. Parte più allegro di prima ma ad un regime secondo me accettabile e le molle richiamano bene, quindi la frizione non trascina.
Con una configurazione del genere, magari in futuro anche ottimizzata, c'e il rischio che mi esploda la campana?
Dopo qualche giretto sulla campana ci posso fare una grigliata e questo non mi convince.
Grazie
Secondo me non esplode na si consuma...
Le molle dure la fanno attaccare alto ma anche slittate parecchio, quindi il calore deriva da quello, ma non gli danno le botte per farla saltare la campana.
Se no, fatti tornire una campana in C40 (magari due con la campana piu lunga)
ROUTE 66 ha scritto:Sul mio primo gt, privo di "ciccia" per i 5 prigionieri ho risolto così
Già il fatto di non aver filettato da piano cilindro alla prima aletta è dettaglio non indifferente. Rinnovo i complimenti per i tuoi lavori.
Non ho sotto mano il motore e magari scrivo una fesseria.:
Pensare di forare passante e mettere due prigionieri esterni che prendono nei carter?
Voglio ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per ripristinare il forum. Sono cose che apprezzo particolarmente. Bravi.
@Prontolino non ho per le mani il gruppo carter cilindro testa perché sto facendo il rodaggio, però se la ciccia non c'è possiamo sempre crearla
Il motore va che è un orologio, con i suoi limiti del rodaggio e sito plus.
C'è poco da dire. Il Pinasco ha il suo perché.
Non sono esperto ma credo che aver fatto un gt sull' onda dell originale senza traforare all' inverosimile cilindro e pistone lo renda un prodotto performante e soprattutto affidabile. Fasato basso con luce di scarico ridotta rispetto ai soliti, lamellare, sito, e 13, quando apri in salita (con trasmissione a puleggia) sale di giri che è una goduria...
Aspetto di finire il rodaggio e poi gli do un po' di compressione che manca, e variatore.
Mi resta il problema del filtro originale modificato che è rumoroso.
Ho trasformato in un asola i tre fori che che avevo aggiunto sulla schiena. Varie prove in strada e tappando l' asola fino a metà cambia nulla. Oltre, affoga. Parlo di un asola da 30x8.
Ricordo un vecchio post dove si parlava di questo (aggiunta di canocchiali e vari escamotage), ma non riesco più a trovarlo.
Inoltre venendo dal mondo cross ricordo che togliendo il filtro spugna dalla cassa, il rumore aumentava decisamente.
Quindi mi viene il dubbio che avendo l elemento filtrante in rete, anche con vari accorgimenti, non andrò molto lontano.
Attendo vostri consigli.
Grazie.
Io sui 13/13 e 12/12 il miglior compromesso prestazioni -rumore, l ho ottenuto con filtro Polini con aggiunti 3 fori da 6mm dietro ...molto più performante dell originale con 3 fori da 6mm dietro ;
mentre forando il Polini con 6 fori da 6mm ha perso prestazioni rispetto a 3 fori ed è aumentato il rumore
Con filtro Malossi troppo baccano e meno tiro e ripresa
Provato su carter Piaggio, collettore 13 ...albero tagliato 7mm in apertura ....Big Deps alluminio ...Sito Plus con bocchettone 28 saldato
Mentre con carter lamellari e 19 phbg mi trovo strabene con airbox Polini ( quello per carter Evolution ) sempre con Big Deps e Sito
Io sui 13/13 e 12/12 il miglior compromesso prestazioni -rumore, l ho ottenuto con filtro Polini con aggiunti 3 fori da 6mm dietro ...molto più performante dell originale con 3 fori da 6mm dietro ;
mentre forando il Polini con 6 fori da 6mm ha perso prestazioni rispetto a 3 fori ed è aumentato il rumore
Con filtro Malossi troppo baccano e meno tiro e ripresa
Provato su carter Piaggio, collettore 13 ...albero tagliato 7mm in apertura ....Big Deps alluminio ...Sito Plus con bocchettone 28 saldato
Mentre con carter lamellari e 19 phbg mi trovo strabene con airbox Polini ( quello per carter Evolution ) sempre con Big Deps e Sito
Grazie Ale dei consigli.
Io voglio fare stare tutto in sagoma e siccome una cassa con filtro spugna per il mio non esiste, provo a farmelo...
Lamiera alluminio 1 mm. Un trapano, morsa, forbici e lima.
Alla portata di tutti.
Lavoro in corso.
Allegati
rps20180728_192222.jpg (21.01 KiB) Visto 3097 volte
Per aumentare la portata d'aria senza perdere la reattivita/depressione e senza rumore devi usare dei tubicino smorzato. ... come nei silenziatori meccanici....
inserisci dei tubicino che non fanno uscire le onde sonore.
Prendi diametro e lunghezza dei 3 presenti nella satolina piaggio e distribiuscili lateralmente sulla scatola.
Un esempio è la scatola polini per 19 e carter evo...
I tubicino si trovano come ricambio dellorto. ....conoscendoti te li fai da solo
Vai a vedere come sono fatti quelli dei Kart.... aerodinamicamente estremizzati
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Approvo pienamente....
Realizzali al tornio da un tondino di alluminio e fissali con colla bicomponente
Se ti serve sapere come sono quelli da kart, te li posso far vedere
Grazie dei consigli.
Sto ancora tagliando a tempo perso le lamiere, ma vi metto alcune foto di ciò che pensavo di fare.
Una lamiera forata separa la prima camera dalla seconda.
Nella seconda c'è il "bicchiere" forato tagliato a fetta di salame dove andrei a calzare il filtro in spugna che mi devo realizzare.
I tubetti li avevo previ con bussole commerciali foro 6 lunghezza 8 mm.
Sono partito da lamiere piane quindi me le sto forando tutte con il trapano.
Nelle foto manca il coperchio posteriore ed i fianchi per riuscire a "vederci" dentro.
Attendo i vostri pareri e consigli.
prontolino ha scritto:Approvo pienamente....
Realizzali al tornio da un tondino di alluminio e fissali con colla bicomponente
Se ti serve sapere come sono quelli da kart, te li posso far vedere
ciao Prontolino
non avevo ancora letto il tuo messaggio.
se hai le foto di quelli dei kart sono ben accette.
grazie
togli il bicchiere forato davanti al carburo ,fà da tappo come l'originale e fai una doppia parete laterale per infilare la spugna se c'è posto ,i tubetti almeno 3-4 cm di lunghezza o a scalare ,filtro da kappa cucina ,ci sono diversi spessori a seconda della marca ,ma si trovano anche al brico
claudio7099 ha scritto:togli il bicchiere forato davanti al carburo ,fà da tappo come l'originale e fai una doppia parete laterale per infilare la spugna se c'è posto ,i tubetti almeno 3-4 cm di lunghezza o a scalare ,filtro da kappa cucina ,ci sono diversi spessori a seconda della marca ,ma si trovano anche al brico
Penso di aver capito cosa intendi per seconda parete.
praticamente fare un sandwich. il problema però è lo spazio.
lascia almeno 7 mm da quella parete che hai già messo e ne metti un altra,la spugna ci stà ,non arriva al cm
io ho due tipi di spugna ,uno 5mm e l'altro 8mm ,sono materiali diversi ,ma vengono venduti in fogli 50x100 da ritagliare per appunto le kappe da cucina e li uso in base alla carburazione ,su ape ad esempio li metto tutti e due (non sempre)
Grazie Prontolino.
Mi sembrano dei bei "cannoni "
Che diametro interno e lunghezza hanno circa?
E la domanda difficile è questa : saranno stati dimensionati sulla base di cosa?
claudio7099 ha scritto:lascia almeno 7 mm da quella parete che hai già messo e ne metti un altra,la spugna ci stà ,non arriva al cm
io ho due tipi di spugna ,uno 5mm e l'altro 8mm ,sono materiali diversi ,ma vengono venduti in fogli 50x100 da ritagliare per appunto le kappe da cucina e li uso in base alla carburazione ,su ape ad esempio li metto tutti e due (non sempre)
Questa Claudio mi piace.
Abbandono il sistema a bicchiere e la seguo.
io negli scooter con scatola filtro originale uso un tubo la 25mm lungo 7-8 cm al posto di quello originale che sarà da 10-11mm ,va bene fino al carburatore 21 ,oltre bisogna passare a scatole filtro tipo quella del kart che ha postato prontolo ,in versione più piccola ,il più bello,performante e silenzioso è questo della doppler https://www.ebay.it/itm/Scatola-da-aria ... 2567295224 con filtro interno