Ordine gt più variatore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Markclub82
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 11, 2018 10:15 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da Markclub82 »

Ciao a tutti, oggi metto sul banco il motore per smontarlo e prepararmelo con 65 dr evolution montando testa originale,variatore polini con molla blu di contrasto e filtro polini tutto su un 12/10 getto 58 ,sito plus già arrivata,questa sarebbe la mia configurazione!minserve antro tipo cinghia di trasmissione?mi sembra vado bene anche l’originale sempre buona.Viaggera di più o meglio merita visto che abito in zona collinare?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da Zippo »

Il 12/10 ti limita un po', cerca almeno un 12 pari. La carburazione poi la devi vedere te, per il resto più o meno ci siamo. Io partirei con la molla di contrasto originale
Markclub82
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 11, 2018 10:15 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da Markclub82 »

La cinghia posso mantenere l’originale ?
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 659
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da Michmix »

Con il polini speed control puoi tenere tranquillamente la cinghia originale.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Markclub82
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 11, 2018 10:15 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da Markclub82 »

Grazie allora non la ordino!poi già che siamo in tema variatore ma con la molla celeste dovrebbe partire a un regime di giri più alto giusto?
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

No no ...niente molla di contrasto rigida....lascia l originale ... :wink:

Sono le 3 mollettine frizione a decidere l attacco della frizione ; se le metti più rigide, attacca ad un regime più alto di giri ...ma io lascerei le originali

Scegli accuratamente la messa a punto della cambiata del variatore , lavorando sul peso dei rulli : con massette più leggere il variatore si muove ad un regime più alto ; mentre con massette più pesanti , il variatore lavora a giri più bassi

Chiedi a Michmix con che variatore ha provato la cinghia originale .... se con il vecchio Polini 241.310 o con il Nuovo 241.311 ... :wink:

Anch io ti consiglio un carburatore 12/12 ...con in aggiunta un airbox polini con l aggiunta di 3 fori da 6mm :wink:
Markclub82
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 11, 2018 10:15 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da Markclub82 »

Grazie mille, allora la molla di contrasto scusami a cosa serve?a questo punto lascio tutto il gruppo frizione originale e vedo come funziona anche se mi piacerebbe farlo partire a regime più alto almeno entrerebbe in coppia prima no? Per quanto riguarda i rulli ci sono nel kit gialli e celesti cosa metto sotto?
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Si lascia tutto il gruppo frizione/correttori posteriori originale ....

Tranquillo il kit DR darà più coppia al motore ....ti regoli con i rulli del variatore per tenere il motore sempre in coppia

La terrei proprio come ultima modifica ....dopo avere regolato carburazione e trasmissione a puntino ....ma proprio solo se necessaria , la sostituzione delle 3 mollettine frizione con delle Polini .....
Markclub82
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 11, 2018 10:15 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da Markclub82 »

Bene grazie tante dei consigli,comunque ho preso il kit racing polini 65cc scarico booster meglio del dr hehe
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Wow il kit Polini Racing ....fantastico, ci giravo negli anni 90 :)

All interno della confezione, c erano le mollettine frizione ricordo ; non saprei se sono presenti anche nei kit recenti .....comunque ti consiglio di non montarle subito....ma solo se realmente indispensabili dopo la messa a punto del motorino


Ciao!
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da elo go! »

ALE.DONGHI ha scritto:No no ...niente molla di contrasto rigida....lascia l originale ... :wink:

Sono le 3 mollettine frizione a decidere l attacco della frizione ; se le metti più rigide, attacca ad un regime più alto di giri ...ma io lascerei le originali

Scegli accuratamente la messa a punto della cambiata del variatore , lavorando sul peso dei rulli : con massette più leggere il variatore si muove ad un regime più alto ; mentre con massette più pesanti , il variatore lavora a giri più bassi

Chiedi a Michmix con che variatore ha provato la cinghia originale .... se con il vecchio Polini 241.310 o con il Nuovo 241.311 ... :wink:

Anch io ti consiglio un carburatore 12/12 ...con in aggiunta un airbox polini con l aggiunta di 3 fori da 6mm :wink:
La "cambiata del variatore" la decide anche la molla, spiegato così crei solo incomprensione all'autore del post.
La trasmissione ha una taratura ben precisa: la massa dei rulli deve essere tale da non essere troppo leggera per evitare che il variatore non riuscendo ad ottenere la giusta forza centrifuga per contrastare la durezza della molla, non riesca ad aprirsi; e non essere troppo pesante per impedire che il variatore partendo con una elevata forza centrifuga, contrasti da subito la durezza della molla, che porterebbe alla sua immediata apertura andando in un rapporto di marcia lungo quando ancora i giri sarebbero bassi.
Comunque in ogni caso molla più dura implica più attrito e maggiore lavoro per far aprire i correttori, quindi di solito si cambia solo se non si riesce a tarare la trasmissione mantenendo quella originale, che a causa della sua morbidezza può non garantire il contrasto necessario nelle varie fasi del motore, specialmente nel passaggio da sottocoppia a coppia.
Ciaone !!!
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

A me sembra si capisca bene

La molla di contrasto con più carico la vedo controproducente sul suo motore

Poi ognuno può fare quello che vuole... siccome la vedo non adatta al suo motore non volevo confonderlo inutilmente

:wink:

Ciao!
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da elo go! »

Non ho detto che hai dato un consiglio errato, lo ritengo giusto anche io, solo che essendo in un forum, se si vuole essere utili sia al creatore del topic, che ai possibili lettori futuri che cercheranno risposte simili, è meglio evitare di essere assiomatici, altrimenti se tutti i consigli non sono motivati, chi in futuro userà la funzione cerca si ritroverà a non comprendere i motivi dei consigli trovati e quindi a richiedere le stesse cose!
Vengo in pace :wink:
Ciaone !!!
Markclub82
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 11, 2018 10:15 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da Markclub82 »

Grazie mille di questi consigli,al momento provo senza sostituirla e ci ho messo i rulli da 5,5gr.Avrei ancora qualche domanda visto che sono al montaggio:cilindro ho appena finito di montarlo e ho notato che non ha la sede a vite come il cilindro originale per metterci quel coperchio che defluisce aria sul cilindro,lo lascio raffreddare senza ho devo studiarci qualcosa?mentre per quanto riguarda il variatore 2 cose vorrei sapere non prendetemi per pazzo ma non vorrei sbagliare qualcosa,il coperchio di plastica celeste va inserito per metà non va spinto fino in fondo a battuta giusto?inoltre la boccola che aveva il variatore originale quella che andava montata per prima per capirsi non va inserita con il polini giusto?
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da elo go! »

per il variatore il pezzo di plastica blu io l'ho tolto al volo perchè mi strusciava contro la bandina e poi è inutile in quanto secondo me porta solo a dissipare peggio il calore sul variatore. in poche parole è solo una tamarrata fatta per chi gira senza carter. infine quella boccola non serve perchè il polini ce lha saldata nel piattello.
Per la cuffia è essenziale che tu la monti per il raffreddamento, io non ho mai avuto ciao, ma si solido nel si e bravo nel cilindro originale c'è una graffetta infilata sulle alette su cui si avvita la vite per tenere ferma la cuffia, non ho mai visto cilindri filettati. prova a vedere se hai quella graffetta nel cilindro originale, basta che fai leva col cacciavite sotto e viene via.
Immagine
Ciaone !!!
Markclub82
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 11, 2018 10:15 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da Markclub82 »

Non c’è quella graffetta
Markclub82
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 11, 2018 10:15 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da Markclub82 »

Volevo chiedervi della guarnizione del cilindro,ho notato che torna bene ma probabile che sia sagomata per il carter polini o per lavorare il carter originale ,io ce lo messa lo stesso od era preferibile metterci un filo di pasta nera da guarnizione?
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da elo go! »

ovviamente la guarnizione che ti danno è sagomata per i travasi del cilindro, tuttavia anche senza pasta rossa a me quando lo provai plug et play non mi successe nulla. Ricordo però che ad un mio amico ai tempi che furono, un meccanico gli montò il polini con la guarnizione del 50... uno dei due ha torto, secondo me il meccanico perchè comunque a logica meglio avere una guarnizione più larga ma che abbia del materiale di tenuta, piuttosto che una stretta che può non avere materiale di tenuta
Ciaone !!!
Markclub82
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 11, 2018 10:15 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da Markclub82 »

Comunque il convogliatore è montato non ha L sede per avviatarci la cuffia di metallo sul cilindro.Forse non serve.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da elo go! »

forse non serve...
:roll: :ANAL: io direi che spendere una manciata di euro per evitare una grippata sia un buon investimento, poi fai te
https://www.ebay.it/itm/F3-205343-KIT-M ... SwYIhWkqwf
La candela più consigliata per quel motore è la ngk b7hs, tuttavia io d'estate di mettevo la b8hs, ma magari avendo carburatore più grande, espansione e altri lavori necessitavo di una candela più fredda.
Ciaone !!!
Markclub82
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 11, 2018 10:15 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da Markclub82 »

Bene grazie infatti ho fatto l’ordine su eBay della graffetta,l’unica modifica che dovrò farci avendo la cuffia in metallo sarà quello di allargarla leggermene su i lati per farcela star meglio.Speriamo che riesco ad adattarcela la graffetta visto che la cuffia attuale a la sede fissa che poi andava direttamente avvitata con la vite sul cilindro pure quello con sede fissa per la vite.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Dalla descrizione del tuo motore i carter dovrebbero essere quelli vecchi con la valvolina piccola, riesci a postare una foto del cilindro 50 e dei carter dove c'è la numerazione, i prigionieri sono a vista fra le alette?
Markclub82
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 11, 2018 10:15 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ordine gt più variatore

Messaggio da leggere da Markclub82 »

Foto non ne ho ho chiuso già il blocco però essendo un ciao del 71......dovrebbe tirare lo stesso hehe
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 33 ospiti