75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

PiruLinD1 ha scritto:
mauro70 ha scritto:
PiruLinD1 ha scritto:Un mio amico ha spianato un cilindro muovendo un piano sotto ad un trapano a colonna, lo so che è molto manovalesco come metodo, ma secondo voi potrebbe funzionare o viene una cagata?
Io te lo sconsiglio vivamente. Devi avere il parallelismo perfetto con l asse dell' albero motore. Prontolino in un suo argomento aveva fatto (e illustrato ) come si deve questo lavoro.
Ok grazie mille, qualcuno invece sa se è normale tutto l attrito causato dal disco?
se senza disco gira bene l'albero sei già a cavallo...

lubrifica il disco con miscela....no olio che lega... controlla con lo spessimetro di avere almeno mm 0.10 o superiore..
metti il disco su una superfice piana e riscontralo...deve essere perfetto, opera degli aggiustamenti se necessario.

la fase che hai è buona...leggevo sopra.. giocati e prova spostamenti verso l'anticipo.....incrociando di una manciata di gradi con il travaso ottieni sovralimentazione.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Niente accensione oggi, l albero athena probabilmemte è uscito di fabbrica con qualche problemuccio e ha un cono leggermente più in basso, o piccolo (non so), del volano, in quanto quest'ultimo una volta stretta la frizione non vuole saperne di girare (si fissa letteralmente), dopo essere riuscito a girarlo un pochetto e sembrava essersi sbloccato ma comunque faticava lo stesso a girare, ho notato che si sono "limate" delle parti dei carter e un Po il volano (nella parte inferiore) il che significa che resta troppo basso (ho messo tutti gli spessori) e gratta, domani do una limatina alle parti che toccano nei Carter sperando di risolvere. Se no mi tocca far tornire il volano
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

effettivamente io sarei per la seconda ipotesi... togli un pochino e buonanotte
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
PiruLinD1 (mer mag 09, 2018 7:55 pm)
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

prontolino ha scritto:effettivamente io sarei per la seconda ipotesi... togli un pochino e buonanotte
Il problema è che non ho il tornio e studiando all'estero sono veramente stretto coi tempi per il ciaetto, non conosco neanche nessuno che abbia un tornio e lo dovrei far fare da qualcuno che non so quanto tempo ci metta e quanti money mi chieda (ricordo che abito in svizzera e i prezzi per certi lavori sono spropositati). La prima opzione dici che non andrebbe bene? Poi ovvio che se mi sento costretto di farlo tornire lo farò.
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Se hai problemi a trovare un tornitore che ti ascolti, che voglia prendersi la bega della tornitura (che poi ci vorrebbero 5 minuti scarsi).... allora se non tocca in maniera sproporzionata, che devi molare troppo i carter.... lavora quelli e buonanotte.

Purtroppo il problema (che non capisco) è che anche se volessi sperdirli a qualcuno che te lo fa il lavoro, dalla Svizzera all'italia costa già quello uno sproposito.
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

prontolino ha scritto:Se hai problemi a trovare un tornitore che ti ascolti, che voglia prendersi la bega della tornitura (che poi ci vorrebbero 5 minuti scarsi).... allora se non tocca in maniera sproporzionata, che devi molare troppo i carter.... lavora quelli e buonanotte.

Purtroppo il problema (che non capisco) è che anche se volessi sperdirli a qualcuno che te lo fa il lavoro, dalla Svizzera all'italia costa già quello uno sproposito.
No ma io non voglio spedirli in Italia assolutamente, lo so che solo per la spedizione andrò a pagare tantissimo ahahah, penso che proverò a togliere qualcosina dai Carter, parliamo di mezzo millimetro ad occhio, non penso possa creare problemi. Se non risolvo farò tornire il volano e fine.
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Risolto il problema del volano dato una pelatina a piccolissimi punti nei Carter, senza accensione girava perfetto, appena inserite le bobine, puntine ecc si piantava di nuovo, ho risolto con 2 spessori tra camma e volano. La "prima accensione" è avvenuta con un 12 pari (il che é una cosa tristissima considerando il blocco che abbiamo ma ovviamente il 28 non tarderà ad arrivare). Purtroppo il motore è stato in moto 2 secondi a malapena a causa del carburatore/collettore fissati... Non molto cristianamente. Dopo essersi acceso abbiamo deciso che il nostro lavoro per oggi era finito, domani probabilmente ci concentreremo sul telaio.
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

.... occhio a mettere gli spessori....
Il volano si serra non stando a pacco sulla camme ma sul cono e pertanto basta che il cono non lavori che questo schiavetta con tutti i problemi sia al volano che all'albero. A questo punto se capisci dove tocca sulla parte interna del volano, scava pure da quella parte ma togli gli spessori.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Più che purtroppo, direi per fortuna é stato acceso solo 2 secondi.... non accenderlo senza avere seguito il consiglio di Prontolino


:wink:

Bel motore complimenti :wink:
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

ALE.DONGHI ha scritto:Più che purtroppo, direi per fortuna é stato acceso solo 2 secondi.... non accenderlo senza avere seguito il consiglio di Prontolino


:wink:

Bel motore complimenti :wink:
Il problema è che non so minimamente quale possa essere il problema, in più non so se è normale ma la camma va quasi a battuta col Paraolio (1mm circa), ma... è normale? Se si allora domani monterò l impianto pezzo per volta per capire cosa tocca
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da mauro70 »

Dopo il paraolio l'albero cambia di diametro passando da 15 a 14.3.
Questo spallamento fa da battuta alla camma che non deve andare a sfregare contro il paraolio.
Il trascinamento del volano deve avvenire solo tramite l'accoppiamento conico. Viene messa tra volano e camma una rondella elastica (quella ondulata ) proprio per lasciare libero il volano di accoppiarsi all'albero sul cono ed al tempo stesso tenere in battuta la camma.
Nemmeno la chiavetta serve da trascinamento ma è solo un riferimento di fase per l'accensione.
Io ti consiglio di andare per step per capire il problema.
Inizia con il montaggio del volano senza camma , rondelle bobine etc e controlla che giri libero. Poi riprovi con anche camma e rondella e controlli. Infine monti anche le bobine, le puntine ed il condensatore.
Ogni prova devi farla bloccando il volano con il dado da m8 interponendo la campana e/o variatore oppure un tubetto distanziale perché essendo un accoppiamento conico durante il serraggio qualche decimo varia.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Puoi provare a sporcare internamente con un pennarello per vedere dove strisciando toglie il colore, così oltre a sapere dove scavare da una idea su cosa può esserci sotto.

P.S. voglio vedere se lo chiedono al fiorentino che consigli da.... fortuna che il forum non serve!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

che cuscinetto hai montato lato disco ???hai fatto uno spessore o era già compreso
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

claudio7099 ha scritto:che cuscinetto hai montato lato disco ???hai fatto uno spessore o era già compreso
Il cuscinetto era già compreso ma il venditore me lo ha dato sbagliato, quindi ne lo sono comprato io a parte.
Il cuscinetto che ho su è un skf 35x17x10... Ma non vorrei dire una cagata. Il trainadisco viene inserito nel cuscinetto per interferenza e Poi il blocco cuscinetto+trainadisco viene messo sull albero anch'esso per interferenza. Per spessore cosa intendi? Il rasamento?
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,manca 1mm perchè gli altri cuscinetti sono 11 e io mi ricordavo un distanziale da 1mm per il carter a disco ,non è che non sei a posto li e allora sfrega il volano
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

claudio7099 ha scritto:si ,manca 1mm perchè gli altri cuscinetti sono 11 e io mi ricordavo un distanziale da 1mm per il carter a disco ,non è che non sei a posto li e allora sfrega il volano
Può darsi.... Ma lo spessore dove andrebbe? Oltre al rasamento uno spessore aggiuntivo? Se si allora mi sa che devo farmelo su... dimensioni? Come un rasamento ( 17× largezza anello interno e spesso 1mm)?
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Oppure potrei mettere 3 rasamenti, 1 come è giusto che sia e gli altri 2 per recuperare il mm che mi manca (dovrebbero essere spessi 0.5mm l uno, confermate?)
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Oggi ho preso un paio di misure su un altro carterino che avevo a casa. Rendendo il cerchio un trapezio senza allungare neanche di mezzo grado la fasatura la superficie risulterebbe di circa 462 millimetri quadrati (B: 26, b: 18, h:21), che sarebbero sufficenti a gestire un 24, allargando di circa 2mm (1mm per parte) e incrementando la fase di 2.4 gradi (1.2 gradi per parte) porterei la superficie a 504mm che non basterebbero in quanto il 28 ha una superficie di 615.8 mm quadrati. Quindi sono arrivato alla conclusione che la soluzione sarebbe stata quella di fare un trapezio allargando di 2mm per parte (+5 gradi, 2.5 per parte) rendendo il trapezio anche più alto di 3mm (spostandomi verso il centro del disco) cosi ottenendo un trapezio da 618 mm quadrati (B: 30, b: 21.5, h: 24). Avrei una domanda su questa cosa, il fatto di spostarmi più verso il centro del carterino può portare dei problemi? (l'albero non è uno di questi essendo simil originale la spalla lato carterino ha una forma a triangolo, una specie di T, e nella parte non piena è proprio dove avviene la aspirazione se non fosse per qualche grado dove il pistone stando al pms la parte dove è ancorato l'occhio di Biella copre leggermente l'entrata). Pensavo di alzare il trapezio proprio per il fatto che tenendo l'altezza di 21mm ero obbligato a lavorare di più sulla larghezza del trapezio che comportava un aumento eccessivo della fase di aspirazione (B:34, b:26, h: 21, aumentando così la fase di aspirazione di quasi 10 gradi). Per il cuscinetto oggi un mio amico è andato a vedere se ne trova uno delle dimensioni giuste, nel caso non lo si trova posso mettere 3 rasamenti sull'albero? Per la accensione a rotore interno è appena stata ordinata E se tutto va bene sabato la si monta assieme alle modifiche del carterino. In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente.
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Parto da un presupposto... il condotto di aspirazione non dovrebbe essere perfettamente cilindrico come lo stai pensando te ma dovrebbe andare leggermente conico in modo da mantenere il flusso con la giusta velocità. Pertanto il discorso di dover andare verso il centro o di dover allargare eccessivamente, lo trovo superfluo.

Circa l'allargare verso il centro, è sconsigliabile in quanto il condotto come il disco, per funzionare al meglio dovrebbero essere più esterni possibili in modo da avere una velocità periferica di apertura e chiusura maggiore a parità di condotto.
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

prontolino ha scritto:Parto da un presupposto... il condotto di aspirazione non dovrebbe essere perfettamente cilindrico come lo stai pensando te ma dovrebbe andare leggermente conico in modo da mantenere il flusso con la giusta velocità. Pertanto il discorso di dover andare verso il centro o di dover allargare eccessivamente, lo trovo superfluo.

Circa l'allargare verso il centro, è sconsigliabile in quanto il condotto come il disco, per funzionare al meglio dovrebbero essere più esterni possibili in modo da avere una velocità periferica di apertura e chiusura maggiore a parità di condotto.
Ok il fatto del conico non lo avevo assolutamente preso in considerazione pur avendo visto un paio di foto in internet (meno male che ho chiesto). Ma quanto conico deve essere? Giusto da mantenere la dimensione originale o posso comunque tenerlo un Po più largo? Il fatto del non allargare verso il centro non l'ho ben capito scusa... riusviresti a rispiegarmelo? Nel caso ritieni che sia cosi sconsigliabile allora allargherei la finestrella sui lati e posizionarsi quei 10 grad ni anticipo per ottenere 130-80 come fasatura. Che dite?
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

PiruLinD1 ha scritto:
prontolino ha scritto:Parto da un presupposto... il condotto di aspirazione non dovrebbe essere perfettamente cilindrico come lo stai pensando te ma dovrebbe andare leggermente conico in modo da mantenere il flusso con la giusta velocità. Pertanto il discorso di dover andare verso il centro o di dover allargare eccessivamente, lo trovo superfluo.

Circa l'allargare verso il centro, è sconsigliabile in quanto il condotto come il disco, per funzionare al meglio dovrebbero essere più esterni possibili in modo da avere una velocità periferica di apertura e chiusura maggiore a parità di condotto.
Ok il fatto del conico non lo avevo assolutamente preso in considerazione pur avendo visto un paio di foto in internet (meno male che ho chiesto). Ma quanto conico deve essere? Giusto da mantenere la dimensione originale o posso comunque tenerlo un Po più largo? Il fatto del non allargare verso il centro non l'ho ben capito scusa... riusviresti a rispiegarmelo? Nel caso ritieni che sia cosi sconsigliabile allora allargherei la finestrella sui lati e posizionarsi quei 10 grad ni anticipo per ottenere 130-80 come fasatura. Che dite?
Ok niente sul fatto del non avvicinarlo al centro l'ho capito, ora vorrei avere solo ina delucidazione su quanto conico deve essere il condotto
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

io li faccio sui 4° totali, che vogliono dire 2° per lato
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Quindi dal trapezio B:34, b:25, h:21 (che si troverebbe verso il lato coperchio/collettore, all'interno dei Carter contando che nel mio caso ogni mm sono 1.2 gradi circa 4 gradi risultano 3.3mm, facciamo 3, quindi verso l interno dei Carter il trapezio dovrà essere un B:31, b:22, h21. Confermi?
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

No, dipende dalla lunghezzza del condotto di aspirazione, non dalla fasatura del disco.
Per esempio, se avessi un condotto molto lungo avresti un restringimento molto elevato in quanto il triangolo avrebbe l'altezza molto alta seppur con pochi gradi, la base sarebbe grande.
Se invece avessi il carburatore quasi attaccato al disco, avresti un restringimento molto piccolo alla base.

Quanto è lungo e come è fatto il collettore??
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

prontolino ha scritto:No, dipende dalla lunghezzza del condotto di aspirazione, non dalla fasatura del disco.
Per esempio, se avessi un condotto molto lungo avresti un restringimento molto elevato in quanto il triangolo avrebbe l'altezza molto alta seppur con pochi gradi, la base sarebbe grande.
Se invece avessi il carburatore quasi attaccato al disco, avresti un restringimento molto piccolo alla base.

Quanto è lungo e come è fatto il collettore??
Non avendo i pezzi in mano non posso dirti le misure precise ma il carburatore è un polini 28 (la replica del pwk) che è una specie di maschio anche se il condotto che entra nel tubo di gomma è lungo circa 1cm. Il collettore lo devo ancora costruire, lo farò sabato ed sarà lungo circa 2 cm. I due corpi sono entrambi dei maschi collegati da un tubo in gomma. Per il fatto dei gradi allora ti ho mal interpretato, te dici 2 gradi per parte intendi l inclinazione del condotto o la differenza di fase di aspirazione tra l inizio del condotto e la fine senza considerare la inclinazione vera e propria?
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non era meglio fare il collettore maschio e carburatore femmina con fascetta che stringe direttamente sul collettore ,diventa più corto.........oppure direttamente il collettore in gomma se il carburatore è maschio e c'è lo spazio per due filetti nuovi ,una cosa del genere https://www.ebay.it/itm/S6-32ET032-RACC ... SwD0lUdAoV
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

claudio7099 ha scritto:non era meglio fare il collettore maschio e carburatore femmina con fascetta che stringe direttamente sul collettore ,diventa più corto.........oppure direttamente il collettore in gomma se il carburatore è maschio e c'è lo spazio per due filetti nuovi ,una cosa del genere https://www.ebay.it/itm/S6-32ET032-RACC ... SwD0lUdAoV
Beh un collettore come questo sarebbe più che perfetto, il problema è che non saprei dive trovarne uno con anche l interasse dei fori giusti.... potrei cercare una base in gomma e incollati sopra il collettore che ho... Non sarebbe una brutta idea, devo informarmi coi negozi del posto
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

guarda su ebay.de ,forse dalla germania costa meno spedire in svizzera
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Rieccomi qua, dopo vari impegni tra cui scuola e cose di vario genere, ritorno qua sul forum per tenervi aggiornati.
Il blocco sono riuscito a chiuderlo ed ho aggiunto un rasamento tra albero e spalla (oltre a quello che si deve mettere normalmente) in quanto il cono dell'albero restava più basso di mezzo mm, come avevo già detto in precedenza. Ho montato il cilindro e rilevato la fasatura di scarico: 175 gradi. Ho anche ordinato una bella dbr calcolata per il mio mezzo ma con la fasatura di scarico di 180 gradi quindi questo sabato alzerò leggermente lo scarico. In oltre un mio amico mi ha prestato il collettore in gomma della stage6 che consigliava Claudio, purtroppo l'interasse dei due fori è di 63mm e sul carterino non ci sta neanche a pregare, quindi faremo un collettore rigido in alluminio, se facessi 4 leggeri tagli come nei carburatori femmina si riuscirebbe a stringere attorno al carburatore con una fascetta o non tiene? È meglio l'opzione del doppio corpo maschio collegato da un tubo in gomma? Ok, oltre al discorso aspirazione viene il discorso accensione, ho preso la accensione selettra adattata da Paolo val du Rosa (lo trovate su FB), non posso far altro che dire che è fatta molto bene. Già montata e impostata a 21 gradi, devo solo confermare l'anticipo con una pistola stroboscopica che non ho :ANAL: .

Allego qualche foto del lavoro, ogni consiglio è ben accetto, e mi rendo conto che la finestrella poteva essere rifinita meglio....
Allegati
WhatsApp Image 2018-05-30 at 13.55.40 (2).jpeg
WhatsApp Image 2018-05-30 at 13.55.40 (2).jpeg (72.04 KiB) Visto 3689 volte
WhatsApp Image 2018-05-30 at 13.55.40 (1).jpeg
WhatsApp Image 2018-05-30 at 13.55.40 (1).jpeg (80.14 KiB) Visto 3689 volte
WhatsApp Image 2018-05-30 at 13.55.40.jpeg
WhatsApp Image 2018-05-30 at 13.55.40.jpeg (85.06 KiB) Visto 3689 volte
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

che bella ventola ,è uno spettacolo

per il collettore puoi fare una piastrina da 5-6mm con due fori svasati per fissarlo al carterino e a 90°(per dire ma puoi farli dove ti pare) fai altri due fori filettati per le viti del colettore
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 131 ospiti