Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Massimiliano 1969 ha scritto:Oggi pomeriggiofaccio due misure ,cosi amaliziamo bene (insieme) il tutto
Comunque le tue misure sono giuste.
Ci sono alcuni "parametri' da dover interpretare correttamente e che o nel post precedente ho dato per scontato potessero essere stati presi in considerazione.
Adesso..se ci riesco faccio pranzo..
Ho fame!
A dopo!
Bene, vediamo se riusciamo a tirare fuori qualcosa di buono
forse intende che il volume camera di manovella di solito è 2 volte la cilindrata e allora siamo più o meno nei 132 da te misurati ,se saliamo a 75cc il confronto è deludente
claudio7099 ha scritto:forse intende che il volume camera di manovella di solito è 2 volte la cilindrata e allora siamo più o meno nei 132 da te misurati ,se saliamo a 75cc il confronto è deludente
E se scendiamo a 60 cc migliora... Ricordo in gioventù il mio primo motore era 60 cc Polini e mi ricordo che urlava.. Peccato non aver misurato i giri...
se scendi a 50cc sempre con i 132 allora combina con 1,3 e rotti........e si capisce bene perchè i carter malossi vadano meglio con l'albero originale e non con lo spalle piene
c'è una considerazione molto importante da fare ,tutti pensano che sui motori kart di ultima generazione il volume sia diminuito sia perchè lasciano solo lo spazio per la biella chiudendo in pratica l'albero ,sia perchè usano bielle corte e cilindri corti (sono molto bassi ,si possono paragonare a un 50 am6),ma il volume non è diminuito ,anzi è aumentato nella zona tra albero-cilindro-pacco lamellare
..OK
132cc ,si,il calcolo è giusto.
Provo a fare un ragionamento :
Il calcolo che hai fatto ,quello matematico è l'equilibrio giusto tra carter e cilindro.
Se avessimo un 125 da GP e volessimo incmentare le prestazioni, quale cosa ( in barba ai regolamenti) faremo? Molti risponderebbero " aumento la cilindrata".
..il nostro 125 da GP, portato a qualche cc in più non andrebbe forte come prima. Migliorerebbe in alcuni range e peggiorerebbe drasticamente in altri. La causa? Il riempimento dovuto ai frussi che dal carter pompa al cilindro verrebbero stravolti . lo scarico non garantirebbe più una depressione giusta,il sistema di alimentazione non seguirebbe più correttamente la richiesta di carica di miscela.
Il motivo? Uno squilibrio carter pompa/cilindro.
Quando si elaborano in nostri ciao ,la prima cosa che si fa qual'è?
Aumentarne la cilindrata.
Molti direbbero "perche più cc hai,più cavalleria ottieni"
Vero,ma solo in piccola parte.
Bisogna fare una premessa, il nostro carter pompa ,come i calcoli dimostrano è in proporzione maggiore di 2/1 rispetto la cubatura del cilindro e questo solo per garantirne un compromesso di funzionamento, in una produzione di serie per un ciclomotore da passeggio.
Un carter grande, sopperisce alle lacune del carburatore e dello scarico, facendo funzionare il motore correttamente senza tante complicazioni.
Aumentare la cilindrata per "truccare" il motorino è involontariamente il sistema per riequilibrare lo stato
Avrai notato che la trasformazione più redditizia è da sempre quella che si avvicina agli 85 cc.
...facciamo due conti.
Quanto è il rapporto carter pompa cilindro con una cubatura di 85 cc ?
Quindi, il volume del carter quale è?
Il volume carter della formula ( che non è una formula matematica!! Ma una formula logica!!!!)è il solo volume del carter inteso come mero carter.
Semplice
Un cilindro avente cubatura totale di 50 cc ed il carter pompa di 100 cc il rapporto è di 2 a 1
Stessa cosa è la sua proporzione diretta che è il calcolo che fai tu, ovvero è il solito sistema di misura, ma fatto in due maniere opposte.
All'aumentare della cilindrata il rapporto carter /sistema carter pompa, aumenta ilmsuo rapporto
Funzione opposta, all'aumentare della cilindrata ,il rapporto cilindro /carter pompa diminuisce.
I dati a cui io ( e credo tutti noi ) ci stiamo riferendo sono quelli del rapporto cilindro/carter pompa.
Più ci si avvicina al rapporto 1 a 1 più il nostro sistema sarà efficiente.
Canedelleberve ,(espressione tipica pisana..) il risultato è 4
Io ti sto dicendo che 2+2 fa 4 e tu che 4_2 fa 2!
..ho bisogno di ferie!
Massimiliano 1969 ha scritto:Prova a pensare ..5 cc su 136 cc misurati dal nostro amico , sono,approssimativamente il 4%.
... È come dire che si accetterebbe l'ininfluenza del 4% di errore nella progettazione della corsa di un albero motore.
È vero, spesso siamo tratti in inganno da misure piccole ed in quanto piccole, facilmente trascurate.
Prova a pensare ...
Dunque, proviamo a calcolare il rcp come indicato nell'articolo sopra :
Volume sopra = cilindrata + camera di combustione 62,44+5,5= 67,94 cc
Volume sotto 67,94*1,4= 95,16 cc (1.4 è il valore di rcp consigliato)
Questo dato, ammesso che sia giusto, mi manda in confusione! La mia misura è 132,56 cc!!
Il mio cilindro:
83cc (tutto,compreso camera)
Con la formula:
83*1,4=116
Rapporto carter /carter sistema pompa
132/116=1,13
..ilmorimo calcolo è quello che fai tu, il secondo è quello che faccio io e di cui tutti parliamo.
La prossima volta ...
Tema:
Il pane fatto con il lievito madre o con il lievito di birra!
...visto che ho una fame lupo e non sono ancora riuscito a fare pranzo!...lavoro infame!
E se non ho capito male condizione ideale di riempimento con il 50 cc (rapporto 1:3.7 = volume del carter al Pmi maggiore del doppio della cilindrata). Condizione limite con il 65 ( rapporto 1:5 = doppio della cilindrata)
si ci assomiglia molto ,più saliamo di cilindrata e più il rapporto si avvicina a 3 volte la cilindrata
se vogliamo partire dalla cilindrata e dal rapporto 1,3 basta inserire i dati lella formuletta finchè non arriviamo al valore desiderato
83cc rapporto 1,3
??? + 83 : ??? = 1,3
170 +83 : 170 = 1,48 no non va bene
190 + 83 :190 = 1,43 no
210 + 83 : 210 = 1,39 ci avviciniamo
250 + 83 : 250 = 1,33 direi che ci siamo
le basette pacco e cilindro insieme a bielle più lunghe aiutano nello scopo......
tanto il motore si accende lo stesso anche se siamo a 1,8 o 2 ,quello che cambia è l'erogazione e i giri ,poco volume + reattivo ma range ristretto ,più volume più sfruttabile in tutti i giri ,possiamo montare anche il tubo della stufa come marmitta che và lo stesso come aveva suggerito massimo
ormai che abbiamo trapiantato di tutto sul carter del ciao possiamo anche dirlo con certezza
mauro70 ha scritto:Esatto. Equazione.
(X+83):x=1.3
Ovvero
X:X + 83:X =1.3
Procedo
1+83:X =1.3
83:X = 1.3-1
83 = 0.3 * X
X=83:0.3
X=276.66
..e scritto da chi vuole diminuire il volume vale doppio..
e gli spazi nocivi da riempire con lo stucco dove li mettiamo ????tappare il terzo travaso sui carter malossi dove lo mettiamo ??e l'albero che vi piace tanto dove lo mettiamo ???