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ebbene si , in cerca di nuove emozioni sto gia' progettando un nuovo motore che nelle mie ambizioni dovrebbe diventare ancora piu' prestante del mio 75 malossi lamellare...
sapevo che sarebbe andata a finire cosi' ... come nelle vespe da strip (sono arrivato a 40 cv) incomincio sempre in sordina (75 polini) per poi appagare la mia sete di prestazioni con termiche sempre piu' racing ...
ho acquistato usato questo Simonini 3 p , purtroppo non e' in condizioni di eccellenza in quanto ha un travaso forato e rattoppato con del bicomponente , a detta del ex propietario pero' non trafila aria , e' stato rinichelato di recente e ha 300 km di vita , il pistone e' un Fabrizi monofascia e anch'esso con 300 km di vita , il cilindro e' stato lavorato internamente ma a mio parere in modo approssimativo , vedro' di sistemarlo un po' !!!
la testa e' una Malossi con diametro 47 ...
la mia intenzione sarebbe quella di alimentarlo con un "disco rotante" e carburatore da 30 mm
Ciaop....
ti sei fatto prendere dalla storica malinconia...
spero sia stato un affare...
Chi ha messo le mani a quel cilindro aveva molte idee e la manina discreta ma non le ha messe bene in ordine...
Per prima cosa occhio alla differenza tra pistone e cilindro...se vuoi fare i lanci devi tenerlo a 4 centesimi e fare finta di serrare i dadi della testa
Stucca i baffi che ha fatto sui primari...quelli verso lo scarico.
quelle termiche avevano il difetto della tenuta e centratura del piano testa..... spesso perdevano dal foro per il decompressore.
Cosa ti è preso per convincerti a comprarlo? curiosità....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Ciaop....
ti sei fatto prendere dalla storica malinconia...
spero sia stato un affare...
Chi ha messo le mani a quel cilindro aveva molte idee e la manina discreta ma non le ha messe bene in ordine...
Per prima cosa occhio alla differenza tra pistone e cilindro...se vuoi fare i lanci devi tenerlo a 4 centesimi e fare finta di serrare i dadi della testa
Stucca i baffi che ha fatto sui primari...quelli verso lo scarico.
quelle termiche avevano il difetto della tenuta e centratura del piano testa..... spesso perdevano dal foro per il decompressore.
Cosa ti è preso per convincerti a comprarlo? curiosità....
Diciamo che sono andato sulla fiducia ... il pistone "Fabrizi" e' una produzione del 2015 e a suo dire e' molto piu' robusto dei pistoni originali Simonini , ha una fascia da 1 mm di spessore (il mio Malossi ne ha 2 da 1,5 mm di spessore) sempre a suo dire ha fatto 300 km a fuoco e non ha mai avuto nessun problema (infatti sia la "cromatura" del cilindro che il mantello del pistone lo testimoniano , ha il colettore di scarico da 30 mm a differenza del Malossi che e' da 27 mm , lo abbinerei ad un albero Simonini a corsa 44 mm ... quindi una cilindrata effettiva di 80 cc (5 cc in piu' del mio Malossi ... ) insomma tutte caratteristiche che lo rendono potenzialmente un cilindro da corsa e queste caratteristiche mi hanno convinto per poter investire su questo progetto , ovviamente ci farei solo gare di accelerazione e stop
Zippo ha scritto:Hanno provato ad aggiungere dei fissaggi supplementari per la testa?
si , sono stati fatti dei fori aggiuntivi x migliorare con l'aggiunta di viti supplementari la tenuta della testa
la larghezza cordale della luce di scarico e' del 65% rispetto al diametro del cilindro , quindi ce' ancora un po' di margine x renderla perfettamente simmetrica , e anche sui travasi del cilindro ce' ancora un po' di margine per aumentarne la portata , vediamo cosa riusciro' a tirarci fuori ...
Ciop anch'io ho subito il fascino del Simonini... penso di averlo fissato quasi come una bella donna
ma non ho trovato spunti per metterci le mani... non è scoccata la scintilla.
Ora è' nella bacheca dei pezzi storici.
A mio avviso il cilindro che più si presta ad idee e personalizzazioni è l'athena, io ne sto modificando totalmente due, uno in corsa originale ed uno in c46.
ROUTE 66 ha scritto:Ciop anch'io ho subito il fascino del Simonini... penso di averlo fissato quasi come una bella donna
ma non ho trovato spunti per metterci le mani... non è scoccata la scintilla.
Ora è' nella bacheca dei pezzi storici.
A mio avviso il cilindro che più si presta ad idee e personalizzazioni è l'athena, io ne sto modificando totalmente due, uno in corsa originale ed uno in c46.
sei poi riuscito a modificare la camicia di quei cilindri
Zippo ha scritto:E noi attendiamo fiduciosi. Quel GT ha bisogno d'essere risistemato per benino... PS il grano dove passa?
RAFFAELLO ha scritto:Buon lavoro Ciop....
il vecchio Simonini fa sempre il suo effetto...
ROUTE 66 ha scritto:Ciop anch'io ho subito il fascino del Simonini... penso di averlo fissato quasi come una bella donna
ma non ho trovato spunti per metterci le mani... non è scoccata la scintilla.
Ora è' nella bacheca dei pezzi storici.
A mio avviso il cilindro che più si presta ad idee e personalizzazioni è l'athena, io ne sto modificando totalmente due, uno in corsa originale ed uno in c46.
ebbene si ragazzi , ho subito il fascino del Simonini ...
adesso mi manca ancora l'albero motore e il carter , poi si incomincera' a prender due misure ...
prime misurazioni e futuri interventi sulla luce di scarico , in quanto c'e ancora un pochino di margine x intervenire ...
la parte del disegno nera e' quella che andro' a levare e mi permettera' di arrivare a circa il 70% di larghezza cordale e inoltre avra' anche una forma piu' simmetrica ...
inoltre finalmente abbiamo anche l'albero motore a spalle piene Simonini in corsa 44 mm che sul bilancino registra un valore piu' alto rispetto all'albero spalle piene Malossi ... e per esperienza personale questo dato non mi dispiace affatto
il grano fascia elastica del pistone Fabrizi passa propio di qua ... !!! non mi piace ma a quanto pare funziona lo stesso
i travasi principali vorrei ampliarli un po' visto l'uso prettamente racing di questa termica ...
anche perche' l'alimentazione sara' questa , adesso il condotto e' calibrato x un carburatore da 21 mm e sarebbe mia intenzione modificarlo x ospitare un carburatore da 30 mm ...
ci sara' da barenare , spianare , riportare ... insomma un bel po di divertimento ...
Un grano in mezzo ad un travasino molto piccolo cone larghezza e sopratutto senza un taglio netto come quelli primari, non da assolutamente nessun problema.
claudio7099 ha scritto:io non l'ho mai fatto ,ma ho visto spostare il grano di fermo delle fasce se ti dà noia
hai intenzioni belliche allora....
mah , l'ex propietario mi ha detto di non aver avuto nessun problema di sorta , sempre a full gas ...
per il resto ... si stavolta voglio farmi un motore bello pepato , rimanendo pero' sempre nell' ambito dei 3 prigionieri , con i 4 prigionieri e' troppo facile andare forte ...
prontolino ha scritto:Un grano in mezzo ad un travasino molto piccolo cone larghezza e sopratutto senza un taglio netto come quelli primari, non da assolutamente nessun problema.
infatti ... lascio tutto cosi come'
intanto ho dato una sgrossatura di massima ai travasi principali
Stamattina giornata di truccioli ... by by valvola
i due carter comunque non si accoppiano perfettamente , ho dovuto spianare anche il piano cilindro e gia' che c'ero ho tappato tutto x i nuovi travasi ...
Bello.... mi piace come stai andando avanti.
ormai mi sa che il lavoro di spianare il sopra dei carter accoppiati, in modo da averli esattamente alla stessa altezza e sopratutto con il piano giusto, lo farò ovunque.
Inoltre, se uno vuole può adattare le altezze meglio con le guarnizioni
ciop ha scritto:Stamattina giornata di truccioli ... by by valvola
i due carter comunque non si accoppiano perfettamente , ho dovuto spianare anche il piano cilindro e gia' che c'ero ho tappato tutto x i nuovi travasi ...
una visione d'insieme ...
Ormai che ci sei Ciop io farei la misura del volume ... giusto per curiosità...
Gian76 ha scritto:
Ormai che ci sei Ciop io farei la misura del volume ... giusto per curiosità...
perche' no ... potrei misurarlo
a sto' giro non chiudero' la valvola con l'epossidico appunto x lasciare piu' volume , anzi sto fino pensando di allargarla ancora un poco ...
mauro70 ha scritto:Ciao Ciop.
Complimenti per il lavoro.
Una curiosità: come ti sei azzerato per rifare i piani?
con una squadra a 90° mi appoggio sulla parete interna dove alloggia il cuscinetto e poi con il comparatore centesimale mi aggiusto ...
io la chiuderei come dicevi con l'epossidico e se vuoi volume, allarghi qualche decimo attorno all'albero, ottieni di più e sopratutto non hai quel buco da una parte che non ha proprio un senso
Mi permetto un suggerimento.
Visto che hai i mezzi per farlo, staffa il semicarter volano facendolo appoggiare sul piano circolare di contatto col carterino. Una fresata e ti crei il piano unico delle tre zone di appoggio al telaio. Piano che sarà il tuo zero di appoggio per la lavorazione finale.
Così il parallelismo tra asse albero e piano cilindro è garantito.
Dovrebbe essere il metodo che usa anche Prontolino.
mauro70 ha scritto:Mi permetto un suggerimento.
Visto che hai i mezzi per farlo, staffa il semicarter volano facendolo appoggiare sul piano circolare di contatto col carterino. Una fresata e ti crei il piano unico delle tre zone di appoggio al telaio. Piano che sarà il tuo zero di appoggio per la lavorazione finale.
Così il parallelismo tra asse albero e piano cilindro è garantito.
Dovrebbe essere il metodo che usa anche Prontolino.
prontolino ha scritto:yess.....
Faccio la stessa cosa anche dall'altro lato e poi prendo tutto su una maschera che ho fatto.