Ciao a tutti, ogni tanto aggiungo un post per chiarirmi i dubbi che ho sulle modifiche al motore del mio Ciao.
Cilindro originale, carter raccordati ed eliminato scalino, chiuso con saldatura collettore, aperto finestra laterale sul carterino per inserimento pacco lamellare e alimentazione con carburatore 15 / 15. Abbassata la testa di 2 decimi, alzate le due asole del pistone fin sotto allo spinotto ... a questo punto monto tutto e ..... come ho letto in tanti post .. (ma io sono come S. Tommaso che devo provare di persona) il pistone non scopre completamente i due travasi e lo scarico. A questo punto pensavo di realizzare una "basetta" da inserire tra carter e cilindro al fine di alzarlo e scoprire completamente i travasi (circa 3 mm) . Allo stesso tempo voglio abbassare il cilindro della stessa misura. In questo modo la corsa del pistone rimane invariata, il rapporto di compressione anche ma si riesce a sfruttare al massimo la portata dei travasi.
Premesso tutto ciò il dubbio che mi rimane nasce da quanto ho letto più volte nei vari post. Spesso si legge che per modifiche di questo tipo il motore va "rifasato".
Non essendo un meccanico e neanche un espero, non ho idea di cosa voglia dire.
Non è sufficiente togliere sopra quello che aggiungo sotto ?
Resto in attesa dei vostri preziosi consigli e colgo l'occasione per ringraziare in anticipo.
Alessandro