italian dragter 75 sport

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
marco gt 83
Membro 50cc
Messaggi: 214
Iscritto il: dom feb 22, 2009 4:47 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da marco gt 83 »

ciao a tutti! vorrei riuscire a preparare il ciao per il campionato italiano dragster nella categoria 75 sport dove non sono amessi i lamellari e la corsa deve rimanere 43 con carburatore massimo da 19...
avevo pensato a carter polini speed,albero anticipato se qualcuno mi dice di quanto lo devo anticipare..carburatore 19, variatore malossi e correttori da 100 i rapporti non saprei se montare i malossi cif o pinasco voi cosa consigliate visto che deve dare il meglio di se nei 200 metri...come cilindro stavo pensando a un pinasco nero e la marmitta devo valutare...se qualcuno puo avere dei consigli sono ben accetti grazie!
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da ciop »

marco gt 83 ha scritto:ciao a tutti! vorrei riuscire a preparare il ciao per il campionato italiano dragster nella categoria 75 sport dove non sono amessi i lamellari e la corsa deve rimanere 43 con carburatore massimo da 19...
avevo pensato a carter polini speed,albero anticipato se qualcuno mi dice di quanto lo devo anticipare..carburatore 19, variatore malossi e correttori da 100 i rapporti non saprei se montare i malossi cif o pinasco voi cosa consigliate visto che deve dare il meglio di se nei 200 metri...come cilindro stavo pensando a un pinasco nero e la marmitta devo valutare...se qualcuno puo avere dei consigli sono ben accetti grazie!
ciao , anchio partecipero' col mio CIAO nella categoria "moped 75 sport" ...
in questo periodo sto provando un sacco di cose (rapporti , pesi rulli etc etc ) pero' capirai che tutto il lavoro che sto facendo non posso certo esporlo pubblicamente ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
comunque come carter ti consiglio sicuramente i speed engine , riguardo alla fasatura dell' albero dovresti sempre orientarti in base al diagramma del cilindro che andrai ad usare per non "incrociare" troppo la distribuzione , datti un occhio ai miei due post ( il mio 75 polini e il mio 75 malossi) sicuramente troverai qualche spunto ... :yawinkle:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'accensione è libera o bisogna usare quella originale ????
ho letto il pdf e l'accensione è libera http://www.italiandragstercup.it/2016/m ... c-2017.pdf
quindi io direi di adattare qualcosa .........una semplice prova potete farla con la chiavetta disassata ,funziona anche sul puntine ,io farei prima una prova per non investire 200 euri su un accensione a rotore
marco gt 83
Membro 50cc
Messaggi: 214
Iscritto il: dom feb 22, 2009 4:47 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da marco gt 83 »

si potrebbe togliere anche le alette dal volano originale..tanto per 200 metri..se mai faccio una presa per convogliare l'aria sul cilindro,tu ciop di dove sei?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non conviene togliere la ventola ,dovrai comprimerlo quel motore se vuoi che vada ,se no cimetti 10 minuti a fare 200mt
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:l'accensione è libera o bisogna usare quella originale ????
si esatto ... accensione libera !!!
marco gt 83 ha scritto:tu ciop di dove sei?
provincia di Genova ... :rock:
comunque alla prima gara mi presentero' con il CIAO non preparato al max ... cioe' ad esempio il cilindro sia nelle fasature che nel rapporto di compressione sara' ancora originale , cosi' come la marmitta sara' ancora di quelle commerciali ... e intanto vediamo il livello di preparazione degli altri moped , poi se mi svernicerranno tutti allora incominceremo a prepararlo seriamente ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
marco gt 83
Membro 50cc
Messaggi: 214
Iscritto il: dom feb 22, 2009 4:47 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da marco gt 83 »

speriamo di essere almeno numerosi :D,di quanti gradi potrei portare i travasi e lo scarico del pinasco nero?se no che altro cilindro mi potete consigliare per questo utilizzo..
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da ciop »

marco gt 83 ha scritto:speriamo di essere almeno numerosi :D,di quanti gradi potrei portare i travasi e lo scarico del pinasco nero?se no che altro cilindro mi potete consigliare per questo utilizzo..
capisco questa smania di aumentare le fasature ... ma se poi non hai una espansione correttamente "accordata" potresti anche rimanerci deluso !!!
il pinasco nero non l'ho mai provato ma ne parlano tutti bene , io pero' fossi in te' perlomeno nelle prime gare mi concentrerei piu' su una buona messa a punto della trasmissione , non hai idea solamente cambiando il peso dei rulli (variatore) quanto decimi di secondo ballano su un tratto di 200 mt ...
ho visto vincere delle gare solo per una differenza di pochi millesimi di secondo !!! io personalmente due anni fa in una gara IDC (su Vespa) ho perso il piazzamento sul podio per soli 3 centesimi di secondo ... :mrgreen:
questo x farti capire quanto e' importante una buona messa a punto della trasmissione , ti dovresti trovare un rettilineo con dei riferimenti precisi e provare con cronometro alla mano i vari settaggi , solo cosi' puoi' capire che "direzione" prendere ...
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ciop i cilindri devono essere commerciali, ma li posso saldare, fresare, stuccare? parlo della categoria 75 sport.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i correttori che ho visto in giro più grossi (108 forse)secondo me aiutano parecchio in partenza ,diciamo nei primi 20mt ,non ho idea di come si comportano nel cambio marcia e allungo ,secondo me sarebbe un buon acquisto

dal regolamento che ho letto credo che non si possa saldare e stuccare il cilindro ,solo nella 90pro è libero e puoi fare quello che vuoi
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da ciop »

ROUTE 66 ha scritto:Ciop i cilindri devono essere commerciali, ma li posso saldare, fresare, stuccare? parlo della categoria 75 sport.
mi spiace ma non si puo' ...
le stuccature o riporti esterni in zona collettore carburatore sono stati ammessi per consentire di montare un 19 anche sui carter piaggio
riporto qui' il regolamento IDC

MOPED 75 SPORT

Cilindrata massimo 75cc;
Carter moped reperibili in commercio 3 prigionieri;
Ammesse stuccature o riporti esterni solo in zona collettore carburatore;
Alimentazione consentita a valvola;
Albero motore moped reperibile in commercio, corsa massimo 43 mm;
Accensione libera;
Telaio originale Piaggio (Ciao, Si, Boxer, Grillo, Bravo), ammessi rinforzi al telaio e culle rinforzate;
Sella, manubrio, pedali, pedivelle liberi;
Ammessi cilindri moped (3 prigionieri) reperibili in commercio, con diametro esterno collettore scarico massimo 27 mm;
Consentita trasmissione automatica moped con o senza variatore;
Gomme e cerchi liberi;
Consentito carburatore con diametro diffusore massimo 19 mm. Il diametro deve essere rilevato all’altezza della valvola dalla parte rivolta verso il cilindro;
Ammessi freni a disco;
Vietata la sovralimentazione NOS;
Carrello antiribaltamento non ammesso.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Si, avevo già letto il regolamento ma spiego meglio la mia domanda, era troppo vaga,

il cilindro malossi big deps è l'unico (o quasi) dei gt commerciali che può montare uno scarico da 27 mm,
non solo ma è probabilmente l'unico che ha anche l'alesaggio da 47 mm.
Perché non rischi di diventare un trofeo monomarca (inteso come gt) chiedevo se in un altro gt commerciale saldo uno scarico da 27 sono fuori regolamento? e se per esempio rettifico un polini a 47 mm sono in regola?
In questo caso non ci sarebbe nessun riporto o stuccatura ma solo la saldatura dello scarico e l'alesatura.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

acuto.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da ciop »

ROUTE 66 ha scritto:Si, avevo già letto il regolamento ma spiego meglio la mia domanda, era troppo vaga,

il cilindro malossi big deps è l'unico (o quasi) dei gt commerciali che può montare uno scarico da 27 mm,
non solo ma è probabilmente l'unico che ha anche l'alesaggio da 47 mm.
Perché non rischi di diventare un trofeo monomarca (inteso come gt) chiedevo se in un altro gt commerciale saldo uno scarico da 27 sono fuori regolamento? e se per esempio rettifico un polini a 47 mm sono in regola?
In questo caso non ci sarebbe nessun riporto o stuccatura ma solo la saldatura dello scarico e l'alesatura.
hai ragione ... !!!
purtroppo oramai x quest' anno il regolamento e' definitivo ma mi riprometto x il prox anno di rielaborare il discorso saldatura/scarico da 27 estendendolo a tutti cilindri , nel regolamento tecnico ...
riguardo invece alla alesatura da 47 mm , non ce' nessun problema :yawinkle:
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da mauro70 »

Quindi un doppia valvola sarebbe regolare ?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da ciop »

mauro70 ha scritto:Quindi un doppia valvola sarebbe regolare ?
singola , doppia , tripla ... e' tutto ammesso !!! ci stai facendo un pensierino ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da mauro70 »

:mrgreen:
Perchè no...
Purtroppo sono il alto mare perché sto rifacendo tutto come si deve.
Però magari la seconda...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da prontolino »

R66, ma se lo scarico invece di saldarlo lo inviti??
Mi sembra che un rettificatore che avevo in città, sistemava gli scarichi dei Piaggio che si schiantavano realizzando una filettatura e una boccola filettata da invitare e bloccare.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ciop ancora una domanda in vista di un futuro probabile ritocco del regolamento tecnico per quanto riguarda i motori...

ho visto che la categoria sport 75cc si differenzia abbastanza dal regolamento monferraglia 80cc (in versione competitiva)

tu pensi che possa essere utile uniformare queste due categorie dal punto di vista tecnico in modo che chi ha un motore pronto per le gare della monferraglia possa venire a fare gli "spari" trovandosi un motore già in regola senza spendere più nulla oppure è meglio mantenere differenziati i due regolamenti tecnici proprio per mantenere identità diverse fra queste due "competizioni" ? In fondo sarebbero comunque già diverse per natura.
marco gt 83
Membro 50cc
Messaggi: 214
Iscritto il: dom feb 22, 2009 4:47 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da marco gt 83 »

ho notato che la valvola e segnata non so se si riesca a recuperare... :roll:
marco gt 83
Membro 50cc
Messaggi: 214
Iscritto il: dom feb 22, 2009 4:47 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da marco gt 83 »

non mi manda gli allegati... :?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da claudio7099 »

devi ridurre a 600x450 pixel
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da ciop »

ROUTE 66 ha scritto:Ciop ancora una domanda in vista di un futuro probabile ritocco del regolamento tecnico per quanto riguarda i motori...

ho visto che la categoria sport 75cc si differenzia abbastanza dal regolamento monferraglia 80cc (in versione competitiva)

tu pensi che possa essere utile uniformare queste due categorie dal punto di vista tecnico in modo che chi ha un motore pronto per le gare della monferraglia possa venire a fare gli "spari" trovandosi un motore già in regola senza spendere più nulla oppure è meglio mantenere differenziati i due regolamenti tecnici proprio per mantenere identità diverse fra queste due "competizioni" ? In fondo sarebbero comunque già diverse per natura.
il drag racing ha la sua identita' ed e' giusto che segui questa strada ... :yawinkle:
speriamo di vedere un po' di moped alla prima di Rivanazzano , ci sara' da divertirsi ... :ANAL: :ANAL: :ANAL:
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da mauro70 »

:supz: :supz: :supz:
Prossime tappe?
marco gt 83
Membro 50cc
Messaggi: 214
Iscritto il: dom feb 22, 2009 4:47 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da marco gt 83 »

:roll:
Allegati
ecco qui la valvola...
ecco qui la valvola...
IMG_20170208_183817 (FILEminimizer).jpg (51.67 KiB) Visto 3552 volte
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Marco... primo consiglio, se devi gareggiare le valvole devono essere immacolate...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
marco gt 83
Membro 50cc
Messaggi: 214
Iscritto il: dom feb 22, 2009 4:47 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da marco gt 83 »

Lo so per questo ne ho altri nuovi,con questi volevo fare un po di prove ad esempio saldare la valvola per rifarla un po' piu larga nei limiti della spalla dell albero
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

marco gt 83 ha scritto:Lo so per questo ne ho altri nuovi,con questi volevo fare un po di prove ad esempio saldare la valvola per rifarla un po' piu larga nei limiti della spalla dell albero
sei gia nei limiti...in tutti i sensi... forse dovresti allargare la spalla di tenuta dellalbero motore :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da ciop »

mauro70 ha scritto::supz: :supz: :supz:
Prossime tappe?
datti un occhiata al link "calendario" su www.italiandragstercup.it ... :yawinkle:
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: italian dragter 75 sport

Messaggio da leggere da expo »

Di quanti partecipanti si parla?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 65 ospiti