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ciao a tutti! vorrei riuscire a preparare il ciao per il campionato italiano dragster nella categoria 75 sport dove non sono amessi i lamellari e la corsa deve rimanere 43 con carburatore massimo da 19...
avevo pensato a carter polini speed,albero anticipato se qualcuno mi dice di quanto lo devo anticipare..carburatore 19, variatore malossi e correttori da 100 i rapporti non saprei se montare i malossi cif o pinasco voi cosa consigliate visto che deve dare il meglio di se nei 200 metri...come cilindro stavo pensando a un pinasco nero e la marmitta devo valutare...se qualcuno puo avere dei consigli sono ben accetti grazie!
marco gt 83 ha scritto:ciao a tutti! vorrei riuscire a preparare il ciao per il campionato italiano dragster nella categoria 75 sport dove non sono amessi i lamellari e la corsa deve rimanere 43 con carburatore massimo da 19...
avevo pensato a carter polini speed,albero anticipato se qualcuno mi dice di quanto lo devo anticipare..carburatore 19, variatore malossi e correttori da 100 i rapporti non saprei se montare i malossi cif o pinasco voi cosa consigliate visto che deve dare il meglio di se nei 200 metri...come cilindro stavo pensando a un pinasco nero e la marmitta devo valutare...se qualcuno puo avere dei consigli sono ben accetti grazie!
ciao , anchio partecipero' col mio CIAO nella categoria "moped 75 sport" ...
in questo periodo sto provando un sacco di cose (rapporti , pesi rulli etc etc ) pero' capirai che tutto il lavoro che sto facendo non posso certo esporlo pubblicamente ...
comunque come carter ti consiglio sicuramente i speed engine , riguardo alla fasatura dell' albero dovresti sempre orientarti in base al diagramma del cilindro che andrai ad usare per non "incrociare" troppo la distribuzione , datti un occhio ai miei due post ( il mio 75 polini e il mio 75 malossi) sicuramente troverai qualche spunto ...
l'accensione è libera o bisogna usare quella originale ????
ho letto il pdf e l'accensione è libera http://www.italiandragstercup.it/2016/m ... c-2017.pdf
quindi io direi di adattare qualcosa .........una semplice prova potete farla con la chiavetta disassata ,funziona anche sul puntine ,io farei prima una prova per non investire 200 euri su un accensione a rotore
si potrebbe togliere anche le alette dal volano originale..tanto per 200 metri..se mai faccio una presa per convogliare l'aria sul cilindro,tu ciop di dove sei?
claudio7099 ha scritto:l'accensione è libera o bisogna usare quella originale ????
si esatto ... accensione libera !!!
marco gt 83 ha scritto:tu ciop di dove sei?
provincia di Genova ...
comunque alla prima gara mi presentero' con il CIAO non preparato al max ... cioe' ad esempio il cilindro sia nelle fasature che nel rapporto di compressione sara' ancora originale , cosi' come la marmitta sara' ancora di quelle commerciali ... e intanto vediamo il livello di preparazione degli altri moped , poi se mi svernicerranno tutti allora incominceremo a prepararlo seriamente ...
speriamo di essere almeno numerosi ,di quanti gradi potrei portare i travasi e lo scarico del pinasco nero?se no che altro cilindro mi potete consigliare per questo utilizzo..
marco gt 83 ha scritto:speriamo di essere almeno numerosi ,di quanti gradi potrei portare i travasi e lo scarico del pinasco nero?se no che altro cilindro mi potete consigliare per questo utilizzo..
capisco questa smania di aumentare le fasature ... ma se poi non hai una espansione correttamente "accordata" potresti anche rimanerci deluso !!!
il pinasco nero non l'ho mai provato ma ne parlano tutti bene , io pero' fossi in te' perlomeno nelle prime gare mi concentrerei piu' su una buona messa a punto della trasmissione , non hai idea solamente cambiando il peso dei rulli (variatore) quanto decimi di secondo ballano su un tratto di 200 mt ...
ho visto vincere delle gare solo per una differenza di pochi millesimi di secondo !!! io personalmente due anni fa in una gara IDC (su Vespa) ho perso il piazzamento sul podio per soli 3 centesimi di secondo ...
questo x farti capire quanto e' importante una buona messa a punto della trasmissione , ti dovresti trovare un rettilineo con dei riferimenti precisi e provare con cronometro alla mano i vari settaggi , solo cosi' puoi' capire che "direzione" prendere ...
i correttori che ho visto in giro più grossi (108 forse)secondo me aiutano parecchio in partenza ,diciamo nei primi 20mt ,non ho idea di come si comportano nel cambio marcia e allungo ,secondo me sarebbe un buon acquisto
dal regolamento che ho letto credo che non si possa saldare e stuccare il cilindro ,solo nella 90pro è libero e puoi fare quello che vuoi
ROUTE 66 ha scritto:Ciop i cilindri devono essere commerciali, ma li posso saldare, fresare, stuccare? parlo della categoria 75 sport.
mi spiace ma non si puo' ...
le stuccature o riporti esterni in zona collettore carburatore sono stati ammessi per consentire di montare un 19 anche sui carter piaggio
riporto qui' il regolamento IDC
MOPED 75 SPORT
Cilindrata massimo 75cc;
Carter moped reperibili in commercio 3 prigionieri; Ammesse stuccature o riporti esterni solo in zona collettore carburatore;
Alimentazione consentita a valvola;
Albero motore moped reperibile in commercio, corsa massimo 43 mm;
Accensione libera;
Telaio originale Piaggio (Ciao, Si, Boxer, Grillo, Bravo), ammessi rinforzi al telaio e culle rinforzate;
Sella, manubrio, pedali, pedivelle liberi;
Ammessi cilindri moped (3 prigionieri) reperibili in commercio, con diametro esterno collettore scarico massimo 27 mm;
Consentita trasmissione automatica moped con o senza variatore;
Gomme e cerchi liberi;
Consentito carburatore con diametro diffusore massimo 19 mm. Il diametro deve essere rilevato all’altezza della valvola dalla parte rivolta verso il cilindro;
Ammessi freni a disco;
Vietata la sovralimentazione NOS;
Carrello antiribaltamento non ammesso.
Si, avevo già letto il regolamento ma spiego meglio la mia domanda, era troppo vaga,
il cilindro malossi big deps è l'unico (o quasi) dei gt commerciali che può montare uno scarico da 27 mm,
non solo ma è probabilmente l'unico che ha anche l'alesaggio da 47 mm.
Perché non rischi di diventare un trofeo monomarca (inteso come gt) chiedevo se in un altro gt commerciale saldo uno scarico da 27 sono fuori regolamento? e se per esempio rettifico un polini a 47 mm sono in regola?
In questo caso non ci sarebbe nessun riporto o stuccatura ma solo la saldatura dello scarico e l'alesatura.
ROUTE 66 ha scritto:Si, avevo già letto il regolamento ma spiego meglio la mia domanda, era troppo vaga,
il cilindro malossi big deps è l'unico (o quasi) dei gt commerciali che può montare uno scarico da 27 mm,
non solo ma è probabilmente l'unico che ha anche l'alesaggio da 47 mm.
Perché non rischi di diventare un trofeo monomarca (inteso come gt) chiedevo se in un altro gt commerciale saldo uno scarico da 27 sono fuori regolamento? e se per esempio rettifico un polini a 47 mm sono in regola?
In questo caso non ci sarebbe nessun riporto o stuccatura ma solo la saldatura dello scarico e l'alesatura.
hai ragione ... !!!
purtroppo oramai x quest' anno il regolamento e' definitivo ma mi riprometto x il prox anno di rielaborare il discorso saldatura/scarico da 27 estendendolo a tutti cilindri , nel regolamento tecnico ...
riguardo invece alla alesatura da 47 mm , non ce' nessun problema
R66, ma se lo scarico invece di saldarlo lo inviti??
Mi sembra che un rettificatore che avevo in città, sistemava gli scarichi dei Piaggio che si schiantavano realizzando una filettatura e una boccola filettata da invitare e bloccare.
Ciop ancora una domanda in vista di un futuro probabile ritocco del regolamento tecnico per quanto riguarda i motori...
ho visto che la categoria sport 75cc si differenzia abbastanza dal regolamento monferraglia 80cc (in versione competitiva)
tu pensi che possa essere utile uniformare queste due categorie dal punto di vista tecnico in modo che chi ha un motore pronto per le gare della monferraglia possa venire a fare gli "spari" trovandosi un motore già in regola senza spendere più nulla oppure è meglio mantenere differenziati i due regolamenti tecnici proprio per mantenere identità diverse fra queste due "competizioni" ? In fondo sarebbero comunque già diverse per natura.
ROUTE 66 ha scritto:Ciop ancora una domanda in vista di un futuro probabile ritocco del regolamento tecnico per quanto riguarda i motori...
ho visto che la categoria sport 75cc si differenzia abbastanza dal regolamento monferraglia 80cc (in versione competitiva)
tu pensi che possa essere utile uniformare queste due categorie dal punto di vista tecnico in modo che chi ha un motore pronto per le gare della monferraglia possa venire a fare gli "spari" trovandosi un motore già in regola senza spendere più nulla oppure è meglio mantenere differenziati i due regolamenti tecnici proprio per mantenere identità diverse fra queste due "competizioni" ? In fondo sarebbero comunque già diverse per natura.
il drag racing ha la sua identita' ed e' giusto che segui questa strada ...
speriamo di vedere un po' di moped alla prima di Rivanazzano , ci sara' da divertirsi ...
Lo so per questo ne ho altri nuovi,con questi volevo fare un po di prove ad esempio saldare la valvola per rifarla un po' piu larga nei limiti della spalla dell albero
marco gt 83 ha scritto:Lo so per questo ne ho altri nuovi,con questi volevo fare un po di prove ad esempio saldare la valvola per rifarla un po' piu larga nei limiti della spalla dell albero
sei gia nei limiti...in tutti i sensi... forse dovresti allargare la spalla di tenuta dellalbero motore
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.