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come titolo ,taglia e mola taglia e mola sono riuscito a far entrare il carter minarelli nella slitta del bravo ,avendo il collettore sopra sarà ancora da modificare nei due fazzoletti di attacco al telaio (sarà da alzare 1,5-2cm) ..è ancora allo stato embrionale ,ma la cosa è fattibile
ora mi sono fermato per decidere se fare una seconda piastra uguale identica da mettere dalla parte opposta o fare solo due orecchie al secondo semicarter per il fissaggio alla slitta ,se tolgo ancora 7mm riesco a farci stare un altra piastra da 10mm
si lo farò girare nello stesso senso perchè ho già tutto preparata la trasmissione scooter da due o tre anni a casa
il collettore è diciamo obbligatorio perchè sopra c'è il telaio ,in avanti non ci stà e ho dovuto trovare un compromesso
è dura farcelo entrare 10cm di spazio sono pochi e non vorrei togliere troppo dalla sacca del travaso solo per la tenuta della guarnizione ,almeno 3mm di buono devo lasciarli
Ma originalmente gira al contrario, giusto??? (che poi è il motore Ciao che gira al contrario)
Se si, come fai??? sposti semplicemente l'accensione che da il segnale al contrario??
accensione a rotore cinese(forse) ,non metto il volano e l'accensione minarelli ,fanno pietà ,ho la raccolta di statori e pic up non funzionanti ,finchè usi il 50ino tutto bene poi come passi a cilindri più performanti l'accensione ti saluta ,se non è lo statore è la bobina o la centralina
tra l'altro devo trovare anche il posto per una piccola puleggia per la pompa acqua e vedo se riesco a infilarla o sotto il variatore o sotto l'accensione
claudio7099 ha scritto:accensione a rotore cinese(forse) ,non metto il volano e l'accensione minarelli ,fanno pietà ,ho la raccolta di statori e pic up non funzionanti ,finchè usi il 50ino tutto bene poi come passi a cilindri più performanti l'accensione ti saluta ,se non è lo statore è la bobina o la centralina
Personalmente non ho mai avuto questi problemi su Minarelli, anzi, sono le accensioni Piaggio che di solito hanno problemi. Hai avuto problemi con accensioni Yamaha o Ducati? Le seconde ogni tanto sono rognose.
Quelle che usavi erano €0 o €2?
Per il collettore ti suggerisco di usare un alza-inclina lamellare, su Minarelli anche se sembra una paciugata aiuta tanto, almeno come mi sono trovato io.
che spettacolo.. comunque anche io sono del settore minarelli, e mi suona molto strano il fatto che dici delle accensioni, sulle euro 2 si, ma nelle altre no... mai avuto problemi con nessun componente dell'accensione, e di blocchi ne ho fatti e visti parecchi (15cv). forse ti riferisci agli euro 2.
Comunque montando un rotore non si sbaglia, hai decisamente ovviato qualsiasi problema. lavoro strafigo. per quanto riguarda il collettore penso che debba lasciarlo così per motivi si spazio, il basettone non può mettercelo perchè occupa un sacco
dite di inclinare il pacco verso il cilindro ??ma girerà al contrario non credo serva ...si accensione euro 0 la classica a 6 poli ,mi è successo su 3 aerox e 2 aprilia con minarelli orizzontale a liquido ,finchè era 50 nessun problema ,come siamo passati a tpr e malossi finito il rodaggio sono cominciati i problemi ,persino con il dr e marmitta con carburatore originale
per cosa monterò al momento non lo so ancora ,dipende dall'albero che trovo in offerta
anche la seconda piastra da 10mm è montata ,spessore totale 10,2 cm di meno impossibile se non usare delle piastre spesse 8mm (ma in commercio non l'ho trovata) domani pulizia profonda dei pezzi e punti di saldatura tutto attorno ai carter ,nel complesso è solido e non ci dovrebbero essere problemi di movimenti strani sulla slitta
l'unico problema è il raccordo acqua ,per fare un bel lavoro dovrei spessorare di 5mm il cilindro e usare biella da 85 ,però quasi quasi gli monto una biella del ciao che fà 87 e aumento a 7mm il distanziale
bel lavoro complimenti,le piastre che hai adattato ad occhio sembrano da 10mm ,ma secondo me per guadaganre spazio e molare di meno non bastavano da 5mm,penso sia piu che sufficente.le hai avvitate oppure saldi?
ora sono avvitate ,ma le saldo domani ,a mè hanno sempre insegnato che un filetto perchè faccia il suo lavoro deve essere 1 volta e mezzo il diametro su alluminio,quindi un filetto da m6 deve essere almeno lungo 9mm
si ,le piastre sono avvitate sul carter con due viti a testa svasata (per adesso,diciamo per imbastire il tutto) ,ma il fissaggio del motore sulla slitta è fatto sulle piastre da 10mm che ho fatto ,come ho scritto sopra spesse 8mm non le ho trovate perchè queste sono larghe 150mm (sul 100mm le ho viste spesse 8mmm)e in questa misura il minimo è 10mm se no si passa alla lamiera
Continuo a guardare con sempre crescente interesse!!!
Circa il fatto di saldare le piastre, ....... mi lascia un pochino perplesso, non c'era proprio un sistema per tenerle senza andare a toccare termicamente il basamento??
già mettere due viti è stata un impresa ,non c'è più materiale ...non saldo tutto attorno ,faccio dei cordoni da 2-3cm in più punti ,lo farò in più riprese
si potrebbe in alternativa usare lo stucco epossidico pizzicato in mezzo tra carter e piastra a mo di panino ...ho incollato perfino il ferodo sulle massette frizione con l'epossidico
la loctite 3450 è strutturale non è il solito acciao liquido ,ho fatto un carter interamente con lo stucco qualche hanno fà ,avessi utilizzato il loctite magari teneva ,invece l'acciaio liquido bostic non ha tenuto ,ce l'ho ancora come ricordo
ho solo raccordato i travasi al cilindro ,altro non credo sia necessario .....tu cosa intendi ,lo scivolo sul pacco lamellare verso il cilindro o altro
Bravo Claudio bel lavoro.
Molto bello anche il cilindro. Deve andare come un missile.
La sagoma delle piastre l'hai fresata o te le sei smazzata a mano?