velocità massima?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

velocità massima?

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Ciao, ho un piaggio ciao a variatore con questa configurazione:
Dr 41 60cc
Carter lavorati e albero anticipato
carburatore 13 pari getto 65 e aspirazione allargata
Filtro malossi
Trasmissione a variatore originale piaggio
Sito plus

In partenza ha una buona ripresa ma non va più di 48km/h in pianura
Vorrei chiedervi se c'è qualcosa che non va oppure più di così non posso pretendere :?:
Ho già provato a regolare puntine, carburazione, rulli ma niente... :(

Grazie a tutti!
Jonever001
Membro 50cc
Messaggi: 284
Iscritto il: mar giu 24, 2014 10:36 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: velocità massima?

Messaggio da leggere da Jonever001 »

Ciao...che lavoro è stato fatto al carburatore...è un componente molto delicato che sé rovinato non fa andare bene il motore...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: velocità massima?

Messaggio da leggere da prontolino »

anche rulli più pesanti per vedere di capire se apre tutto il variatore??
Jonever001
Membro 50cc
Messaggi: 284
Iscritto il: mar giu 24, 2014 10:36 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: velocità massima?

Messaggio da leggere da Jonever001 »

Ecco il variatore originale fa schifo!!! Se Monti un multivar o uno speed control avrai uno incremento di prestazioni netto
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: velocità massima?

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Ciao, al carburatore non è stato fatto nessun lavoro a parte allargare il collettore del carter. I rulli più pesanti che posso mettere sono tutti e 8 quelli originali piaggio... ho provato anche con la puleggia grande ma l'incremento di velocità è minimo rispetto al variatore e la ripresa inesistente.
In teoria quanto dovrei fare con la configurazione attuale ?
dalmo
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven dic 25, 2015 11:34 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: velocità massima?

Messaggio da leggere da dalmo »

Con i tuoi pezzi dovresti arrivare almeno sui 60 anche con una rapportatura corta.
Secondo me il problema sta nell'apertura delle puntine perché in tutti i blocchi che facevano fatica in allungo solo aumentando l'apertura a 0,55-0,60 mm ho notato miglioramenti anche importanti.
Con il tuo cilindro parti da 0,60 e riduci di 0,05 per volta solo se fai fatica ad accenderlo.
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: velocità massima?

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Quando ho messo la puleggia grande il motore faceva molta più fatica a prendere giri da fermo rispetto al blocco originale, possibile ? :?
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: velocità massima?

Messaggio da leggere da expo »

Cambia variatore e marmitta, metti un multivar e una giannelli fire e dovrebbe guadagnare abbastanza in allungo. Occhio che se metti il multivar o metti le pulegge da 100mm o allunghi le asole del motore
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: velocità massima?

Messaggio da leggere da ciao_60 »

expo ha scritto:Cambia variatore e marmitta, metti un multivar e una giannelli fire e dovrebbe guadagnare abbastanza in allungo. Occhio che se metti il multivar o metti le pulegge da 100mm o allunghi le asole del motore
Le pulegge da 100 sono quelle della frizione originale ? Come marmitta ho messo la sito perchè ho letto che le espansioni fanno parecchio rumore
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: velocità massima?

Messaggio da leggere da expo »

Dipende dall'anno,comunque le tue saranno da 90 credo,ma basta misurarle.
Per il discorso del rumore è soggettivo,per me non sono rumorose più di tanto
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: velocità massima?

Messaggio da leggere da ciao_60 »

dalmo ha scritto:Con i tuoi pezzi dovresti arrivare almeno sui 60 anche con una rapportatura corta.
Secondo me il problema sta nell'apertura delle puntine perché in tutti i blocchi che facevano fatica in allungo solo aumentando l'apertura a 0,55-0,60 mm ho notato miglioramenti anche importanti.
Con il tuo cilindro parti da 0,60 e riduci di 0,05 per volta solo se fai fatica ad accenderlo.
Ho regolato le puntine come dici tu e ora arrivo a 50 km/h ma i 60 mi sembrano un miraggio... è normale che dall'aspirazione del carburatore esce un pò di benzina che va a finire nel filtro aria ?
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: velocità massima?

Messaggio da leggere da ciao_60 »

un'altra cosa se monto il multivar e tengo la sitoplus posso raggiungere i 60-65 ? Ho i correttori da 90 quindi devo allungare le asole ? grazie
dalmo
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven dic 25, 2015 11:34 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: velocità massima?

Messaggio da leggere da dalmo »

Allora, pare strano che non faccia almeno i 55-60...per curiosità che rapporti e che molla di contrasto monti?
Un minimo rifiuto di benzina é normale, se la cosa é esagerata ti consiglio di controllare il carburatore.
Poi parlando della trasmissione controlla, prima di spendere per un variatore serio, se la cinghia sfrutta tutto il diametro dei correttori e del variatore.
Con un variatore serio come il multivar guadagni almeno 5 km/h in allungo con un motore come il tuo, ma a patto che risolvi i problemi di ora.
Con i correttori da 90 e lo speed control usando una cinghia originale non ho dovuto allungare le asole, quindi a patto che il multivar non abbia un mozzo più piccolo non fare nulla.
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: velocità massima?

Messaggio da leggere da ciao_60 »

dalmo ha scritto:Allora, pare strano che non faccia almeno i 55-60...per curiosità che rapporti e che molla di contrasto monti?
Un minimo rifiuto di benzina é normale, se la cosa é esagerata ti consiglio di controllare il carburatore.
Poi parlando della trasmissione controlla, prima di spendere per un variatore serio, se la cinghia sfrutta tutto il diametro dei correttori e del variatore.
Con un variatore serio come il multivar guadagni almeno 5 km/h in allungo con un motore come il tuo, ma a patto che risolvi i problemi di ora.
Con i correttori da 90 e lo speed control usando una cinghia originale non ho dovuto allungare le asole, quindi a patto che il multivar non abbia un mozzo più piccolo non fare nulla.
Ciao, la trasmissione è tutta originale compresa molla di contrasto e rapporti. La cinghia è quella liscia per ciao a variatore, mancano circa 5mm per arrivare a fine variatore (ho anche limato la bronzina limitatrice) e i correttori posteriori non si aprono al massimo altrimenti dovrei spingere in avanti il blocco e a quel punto il motore farebbe fatica in partenza.
Quello che non capisco è perchè quando l'ho messo a puleggia aveva più difficoltà a prendere giri in pianura rispetto a un blocco 50 originale, ma una volta presi andava un pò di più del variatore.
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: velocità massima?

Messaggio da leggere da expo »

È normale che con una puleggia si comportava così.
Comunque con la trasmissione a variatore originale è inpossibile sfruttare tutta l'escursione del variatore.
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: velocità massima?

Messaggio da leggere da ciao_60 »

expo ha scritto:È normale che con una puleggia si comportava così.
Si, ma non è normale che il 50 Piaggio ha più spunto in partenza mentre il 60 non riesce a spingere fino a quando prende più giri
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: velocità massima?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

è normale....legge della coperta corta... il 50 spinge sotto e si frma sopra il 60 per salire "sopra" perde un po "sotto"

il tutto si amplifica se il setup non è ottimale.... parlo di taratura trasmissione, giuochi di montaggio e tenute.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti