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Ciao, ho un piaggio ciao a variatore con questa configurazione:
Dr 41 60cc
Carter lavorati e albero anticipato
carburatore 13 pari getto 65 e aspirazione allargata
Filtro malossi
Trasmissione a variatore originale piaggio
Sito plus
In partenza ha una buona ripresa ma non va più di 48km/h in pianura
Vorrei chiedervi se c'è qualcosa che non va oppure più di così non posso pretendere
Ho già provato a regolare puntine, carburazione, rulli ma niente...
Ciao, al carburatore non è stato fatto nessun lavoro a parte allargare il collettore del carter. I rulli più pesanti che posso mettere sono tutti e 8 quelli originali piaggio... ho provato anche con la puleggia grande ma l'incremento di velocità è minimo rispetto al variatore e la ripresa inesistente.
In teoria quanto dovrei fare con la configurazione attuale ?
Con i tuoi pezzi dovresti arrivare almeno sui 60 anche con una rapportatura corta.
Secondo me il problema sta nell'apertura delle puntine perché in tutti i blocchi che facevano fatica in allungo solo aumentando l'apertura a 0,55-0,60 mm ho notato miglioramenti anche importanti.
Con il tuo cilindro parti da 0,60 e riduci di 0,05 per volta solo se fai fatica ad accenderlo.
Cambia variatore e marmitta, metti un multivar e una giannelli fire e dovrebbe guadagnare abbastanza in allungo. Occhio che se metti il multivar o metti le pulegge da 100mm o allunghi le asole del motore
expo ha scritto:Cambia variatore e marmitta, metti un multivar e una giannelli fire e dovrebbe guadagnare abbastanza in allungo. Occhio che se metti il multivar o metti le pulegge da 100mm o allunghi le asole del motore
Le pulegge da 100 sono quelle della frizione originale ? Come marmitta ho messo la sito perchè ho letto che le espansioni fanno parecchio rumore
Dipende dall'anno,comunque le tue saranno da 90 credo,ma basta misurarle.
Per il discorso del rumore è soggettivo,per me non sono rumorose più di tanto
dalmo ha scritto:Con i tuoi pezzi dovresti arrivare almeno sui 60 anche con una rapportatura corta.
Secondo me il problema sta nell'apertura delle puntine perché in tutti i blocchi che facevano fatica in allungo solo aumentando l'apertura a 0,55-0,60 mm ho notato miglioramenti anche importanti.
Con il tuo cilindro parti da 0,60 e riduci di 0,05 per volta solo se fai fatica ad accenderlo.
Ho regolato le puntine come dici tu e ora arrivo a 50 km/h ma i 60 mi sembrano un miraggio... è normale che dall'aspirazione del carburatore esce un pò di benzina che va a finire nel filtro aria ?
Allora, pare strano che non faccia almeno i 55-60...per curiosità che rapporti e che molla di contrasto monti?
Un minimo rifiuto di benzina é normale, se la cosa é esagerata ti consiglio di controllare il carburatore.
Poi parlando della trasmissione controlla, prima di spendere per un variatore serio, se la cinghia sfrutta tutto il diametro dei correttori e del variatore.
Con un variatore serio come il multivar guadagni almeno 5 km/h in allungo con un motore come il tuo, ma a patto che risolvi i problemi di ora.
Con i correttori da 90 e lo speed control usando una cinghia originale non ho dovuto allungare le asole, quindi a patto che il multivar non abbia un mozzo più piccolo non fare nulla.
dalmo ha scritto:Allora, pare strano che non faccia almeno i 55-60...per curiosità che rapporti e che molla di contrasto monti?
Un minimo rifiuto di benzina é normale, se la cosa é esagerata ti consiglio di controllare il carburatore.
Poi parlando della trasmissione controlla, prima di spendere per un variatore serio, se la cinghia sfrutta tutto il diametro dei correttori e del variatore.
Con un variatore serio come il multivar guadagni almeno 5 km/h in allungo con un motore come il tuo, ma a patto che risolvi i problemi di ora.
Con i correttori da 90 e lo speed control usando una cinghia originale non ho dovuto allungare le asole, quindi a patto che il multivar non abbia un mozzo più piccolo non fare nulla.
Ciao, la trasmissione è tutta originale compresa molla di contrasto e rapporti. La cinghia è quella liscia per ciao a variatore, mancano circa 5mm per arrivare a fine variatore (ho anche limato la bronzina limitatrice) e i correttori posteriori non si aprono al massimo altrimenti dovrei spingere in avanti il blocco e a quel punto il motore farebbe fatica in partenza.
Quello che non capisco è perchè quando l'ho messo a puleggia aveva più difficoltà a prendere giri in pianura rispetto a un blocco 50 originale, ma una volta presi andava un pò di più del variatore.
È normale che con una puleggia si comportava così.
Comunque con la trasmissione a variatore originale è inpossibile sfruttare tutta l'escursione del variatore.