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Ciop una domanda, come mai hai aperto in quel modo la zona posteriore (alimentazione) degli speed engine? Per farci stare il caburatore o l'accensione?
Spitty ha scritto:
Ciop una domanda, come mai hai aperto in quel modo la zona posteriore (alimentazione) degli speed engine? Per farci stare il caburatore o l'accensione?
x farci stare il phbg 19 in quanto avevo fatto il collettore dritto e non inclinato ...
Ieri in quel di Rivanazzano Terme (PV) si e' svolta la 4a tappa del campionato ITA accelerazione IDC
il mio CIAO si e' comportato benissimo disintegrando i miei record precedenti e stabilendone di nuovi ...
miglior tempo netto stabilito su 4 lanci ufficiali : 12"243 e miglior velocita' di uscita di 86,04 km/h
la nota dolente e' che era l'unico moped in gara ...
a fine campionato rivedremo il regolamento tecnico cercando di liberalizzare tutte e due le categorie (moped 75 sport & moped 90 pro)
ancora tutto il 2018 ci sara' concesso ... poi se la categoria moped verra' ancora snobbata ... stop !!!
Ultima modifica di ciop il lun set 18, 2017 8:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Complimenti Ciop! Tempone direi!
Che modifiche hai fatto per migliorare cosi tanto?
Mi sembrava di aver capito che con la DBR non cerano stati miglioramenti rispetto alla Malossi.
Ottimo passo in avanti Ciop!
Vedo che hai usato la marmitta dbr anche se un tuo precedente rilievo sembrava dare risultati inferiori alla Malossi, hai fatto altri cambiamenti?
Chissà perché mi ero segnato (o sognato) che la competizione fosse stata una o due settimane fà quando non potevo... non sapendo di questo week end anche se abito a 3 km dalla pista me la sono persa.
Mi pare di ricordare che diceva che il costruttore dello scarico si era offerto a modificarla per adattarla al motore e alle esigenze.
Forse è stato quello a fargli fare il passo avanti.
Si , in effetti dai miei rilevamenti cronometrici , la malossi aveva risposto meglio , pero' la differenza era minima e quindi mi son detto ... se riesco a farlo girare un pelo piu' alto come regimi puo' essere che con la DBR sopravanzo le prestazioni della malossi ...
alla penultima gara con la malossi avevo usato un mozzo da 11 giri ed uscivo ai 200 mt a circa 9100 giri , questa volta ho usato un mozzo da 12 giri ed ho ottimizzato al massimo la trasmissione facendo arrivare la cinghia a pelo del bordo esterno del piattello del multivar
e infatti stavolta uscivo ai 200 mt a circa 9600/9700 giri e a velocita' sempre comprese tra i 83 e 86 km/h
il cilindro da inizio campionato e' rimasto sempre lo stesso con fasature originali
Praticamente hai fatto lavorare il motore come si faceva ai miei tempi con i kart 100 presa diretta, dove per avere prestazioni, si tenevano i rapporti ultracorti ma si faceva urlare il motore con un disperato.
Se frizione ti segue come punto di attacco e durata dello slittamento da quando attacca a quando serra completamente, allora si che la cosa va.
prontolino ha scritto:Praticamente hai fatto lavorare il motore come si faceva ai miei tempi con i kart 100 presa diretta, dove per avere prestazioni, si tenevano i rapporti ultracorti ma si faceva urlare il motore con un disperato.
Se frizione ti segue come punto di attacco e durata dello slittamento da quando attacca a quando serra completamente, allora si che la cosa va.
Mi dispiace che nessuno ti abbia seguito...
Si , ho visto che con i rapporti lunghi e potenze ancora modeste (come nel mio caso) la prestazione ne risente , parlo ovviamente riferito ai 200 mt ...
se le nuove norme (ancora da scrivere) del prox regolamento 2018 verranno approvate vedremo un netto aumento di potenza nelle due categorie moped in quanto col mio 75 malossi vorrei passare al lamellare ...
ciop ha scritto:
a fine campionato rivedremo il regolamento tecnico cercando di liberalizzare tutte e due le categorie (moped 75 sport & moped 90 pro)
Sai già in che direzione saranno i cambiamenti, io ho dei lavori in corso con un cilindro 3 p commerciale in base al regolamento dell'anno in corso.. lo butto?
ciop ha scritto:
a fine campionato rivedremo il regolamento tecnico cercando di liberalizzare tutte e due le categorie (moped 75 sport & moped 90 pro)
Sai già in che direzione saranno i cambiamenti, io ho dei lavori in corso con un cilindro 3 p commerciale in base al regolamento dell'anno in corso.. lo butto?
a grandi linee nella "75 sport" saranno amesse anche alimentazioni lamellari e a disco rotante ...
mentre invece nella "90 pro" i carter saranno liberi ...
AnonymousC ha scritto:Sono dei buoni risultati, bravo.
Si può sempre migliorare, la strada è quella giusta
beh , se teniamo conto che il cilindro e' ancora vergine ... non mi lamento
A prescindere dal nuovo regolamento tecnico moped 2018 , se sara' approvato o no ... tuttal"piu' correro' nella 90 pro
la mia mente malata , sempre in cerca di nuovi stimoli ha partorito questo lavoro di "lamellarizzazione" ... del mio 75 malossi big deps
il pacco lamellare Malossi (che avevo in casa) appartiene ad un Ape 50 , il collettore dovro' costruirmelo artigianalmente e ci andra' abbinato un dellorto vhst 26 mm , cambiero' anche l'albero motore sostituendolo con uno di pari corsa ma a spalle piene (sempre malossi)
ho aperto anche i travasi laterali del cilindro per assecondare la maggiore portata di benzina ...
per adesso posto questa foto poi ne seguiranno altre ...
AHAHAHAH...... "stile Ikea..." bellissimo ma al tempo stesso geniale. Mi piacciono queste realizzazioni che in qualche maniera risolvono in maniera alternativa a certi problemi.
A parte questo, adesso mi vengono in mente un paio di altre domande...
ma il collettore porta pacco, su che piano appoggia???
Il "sistema ikea", non è che può soffrire delle dilatazioni delle alette che possono portate ad un allentamento del tiraggio del pacco con conseguente rischio di entrata aria??
Come carburatore e come discorso utilizzo che avrà, io proverei a ragionare sull'utilizzo di un carburatore da kart a membrana... corto, facile da piazzare anche in verticale e facile da tarare per la carburazione.
Ma sopratutto.... corto, a vantaggio di una maggiore potenza massima
l'idea dell' ancoraggio "stile ikea" lo sviluppata gia' da diversi anni sui miei cilindri vespa da strip , e non ho mai avuto problemi di sorta ...
ovviamente prima di spianare mi sono assicurato che un minimo di "ciccia" restasse x potervi poi fissare il pacco lamellare ...
purtroppo la distanza tra i due prigionieri mi ha impedito di fare una finestra bella grande , come avrei voluto !!!
ma quella che ne e' uscita fuori ha un area di passaggio pari ad un carburatore dal diametro di 25 mm , quindi da qui' ho optato x un vhst 26 modello dell'orto con caratteristiche piu' racing rispetto ai modelli phbl ...
i carburatori a membrana nelle gare di accelerazioni non li usa nessuno in quanto se pur molto prestanti sono dannatamente metereopatici ... cioe' molto sensibili alle condizioni climatiche (se esce una nuvoletta gia' cambia la carburazione !!!)
e rispondendo anche alla domanda di Mauro70 , ovviamente dovro' costruirmi anche un collettore con piega a 90° x mantenere il carburatore nella posizione corretta
il pacco lamellare malossi (destinato in origine ad un 130 malossi lamellare x Ape 50 ) e' venduto senza il guida flussi e di montarlo cosi' propio non mi andava x cui me lo sono costruito interamente con lo stucco epossidico ...