il mio 75 Malossi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:una domandona ,come fai l'acquisizione dati ????
prontolino ha scritto:Usi Arduino???
Il tipo Americano che ho messo i suoi lavori, si é fatto in casa un banco prova partendo da un grossissimo motore elettrico.
Mi fa piacere vedere i tuoi sviluppi
il mio banco prova artigianale appartiene alla classe "inerziale" e cioe' sfrutta solamente l'accelerazione impressa sul rullo , l'ideale sarebbe far durare il lancio da quando si apre il gas fino al max di 8 - 10 secondi , cosi' a orecchio mi sembra di mettercene poco meno quindi provvedero' a montare una puleggia da 80 al posto della attuale di 95 , con il registratore mp3 mi collego (tramite un circuitino elettronico che mi ero fatto costruire anni fa) all' uscita 12 volt dello statore che andrebbe ad alimentare l'impianto luce , praticamente il registratore mp3 capta i giri motore e li trasforma in un file musicale , questo file poi lo inserisco nel programma del pc (scaricato gratuitamente) e inserendo tutti i dati che chiede elabora la curva di potenza ...
nel mio caso avendolo gia' bancato su un banco professionale , non ho fatto altro che variare alcuni dati del programma sul pc fino ad ottenere circa la stessa potenza , ma la cosa che mi interessa veramente e' riuscire a capire le differenze tra un setting e l'altro ...
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da AnonymousC »

prontolino ha scritto:Usi Arduino???
Il tipo Americano che ho messo i suoi lavori, si é fatto in casa un banco prova partendo da un grossissimo motore elettrico.
Si può fare.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

https://www.youtube.com/watch?v=XUX_YWsECWs

Ecco il video della realizzazione del banco prova per l'americano
Giacobbino
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 02, 2018 10:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Giacobbino »

Praticamente hai realizzato un tapirulant da ciao :)
Grande!
Comunque fatto 30 fai 31 e prendi un softwer "vero" cosi ti divertirai
complimenti
Un saluto!
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

Giacobbino ha scritto:Praticamente hai realizzato un tapirulant da ciao :)
Grande!
Comunque fatto 30 fai 31 e prendi un softwer "vero" cosi ti divertirai
complimenti
Un saluto!
beh il rullo e' da 120 kg ... non propio un tapirulant ... :D :D :D
sicuramente primo o poi mi comprero' un software vero ... un passetto alla volta
adesso intanto ho montato la puleggia da 70 al posto della 95 e il rapporto finale e' passato da 11,2 a 8,2 ... :mrgreen:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

primi test sul banco prova artigianale con pleggia da 70 , apro tutto il gas dai 4000 giri e lo chiudo a 10000 giri ... :mrgreen:
mi sono accorto riguardando il video che ci sono delle belle scariche elettriche tra impianto elettrico e carter motore ... aaaaaazzzzzzzzzzzz #-o
il silenziatore aggiuntivo (box in legno) comunque un po' smorza il sound specie le alte frequenze , ma il problema e' il fumo che non riesco a smaltirlo completamente ...

ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

ad 1 mese circa dalla prima gara IDC 2018 ho ribaltato completamente il mio motore sperando prestazionalmente parlando di non aver fatto un passo indietro ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

la luce di scarico del cilindro e' stata riprofilata ampiamente ...

Immagine

Immagine

ho rimontato l'albero motore pinasco anticipato in modo da guadagnare ancora un po' di volume nel carter pompa ...

Immagine

e infine una nuova accensione Selettra ad anticipo fisso , tutta da scoprire e da provare ... :D senza ventola di raffreddamento , quest'anno azzardiamo !!! :rolleyes:

Immagine

dopo Pasqua andremo sul banco e li avremo i primi riscontri ... :rock:
rugge#55
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 05, 2017 8:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da rugge#55 »

Ciao Gianluca, bella quella luce di scarico...
Metterai degli or di tenuta nel prigioniero?
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

e' il foro del decompressore :wink:


che pistone usi? quello del kit o uno chiuso? con quello del kit mi sa' che la luce di scarico ed i fori laterali del pistone entrano in comunicazione

bel motorazzo :)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Interessante lavoro, curioso di vedere come va una volta acceso.
Mi incuriosisce ancora di più l'accensione, ....... riesci a dire qualcosa di più??
Pensa che quando avevo rifatto la frizione partendo da quella da kart, parlando con Mauro che mi era saltato fuori il motore Reverse della Polini per minimoto e avevo rivisto quella accensione e mi era venuta l'idea di poterla trapiantare su un motore Ciao. Poi scopro che Claudio e Mauro lo avevano fatto e adesso anche te. Come al solito, non sono l'unico ad avere certe idee

Maaa... che sono quelle lamiere rivettate?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io uso solo le taroccate made in cina ,ormai dopo mille prove ho trovato l'anticipo giusto ,murano in fretta di giri,secondo me è dovuto anche al peso irrisorio
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

A sicuro Claudio.... quel rotorino non ha un cavolo di inerzia e sui nostri motorelli, già l'albero è ridicolo come peso.
Quando ho smontato quello dello scooter, che già non è il massimo del racing, è grosso il doppio!

Per la versione by cina... quello da parte mia era scontato :mrgreen: :mrgreen:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

rugge#55 ha scritto:Ciao Gianluca, bella quella luce di scarico...
Metterai degli or di tenuta nel prigioniero?
Ciao Fabbri , come gia' fatto presente quello e' il foro del decompressore testa che e' chiuso , vediamo quest'anno cosa tiriamo fuori dal cilindro ... :D :D :D
ALE.DONGHI ha scritto:che pistone usi? quello del kit o uno chiuso? con quello del kit mi sa' che la luce di scarico ed i fori laterali del pistone entrano in comunicazione
bel motorazzo :)
top secret ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
prontolino ha scritto:Interessante lavoro, curioso di vedere come va una volta acceso.
Mi incuriosisce ancora di più l'accensione, ....... riesci a dire qualcosa di più??
Pensa che quando avevo rifatto la frizione partendo da quella da kart, parlando con Mauro che mi era saltato fuori il motore Reverse della Polini per minimoto e avevo rivisto quella accensione e mi era venuta l'idea di poterla trapiantare su un motore Ciao. Poi scopro che Claudio e Mauro lo avevano fatto e adesso anche te. Come al solito, non sono l'unico ad avere certe idee
Maaa... che sono quelle lamiere rivettate?
Pronto ... non ho molto da dirti su questa accensione in quanto devo ancora testarla , comunque il rotore ha due fori filettati eventualmente andasse presto in stallo posso sempre appesantire con un dischetto in ferro , vediamo !!!
quando lo messa in fase ho visto che ruotando il piattello in un verso e nell altro ho a disposizione un anticipo di accensione che va' da 15° fino a 35° e quindi ce' ne x tutti i gusti , girando il rotore fino a 2000 giri (col trapano) ho visto che fa' una scintilla piu' debole rispetto all' accensione malossi , ma ci puo' stare le accensioni racing danno il meglio di se agli alti giri !!!
quelle non sono lamiere ma la rimanenza di un vecchio copriventola in plastica che si adattava alla perfezione x coprire l'apertura che avevo fatto sul carter quando montavo il phbg 19
claudio7099 ha scritto:io uso solo le taroccate made in cina ,ormai dopo mille prove ho trovato l'anticipo giusto ,murano in fretta di giri,secondo me è dovuto anche al peso irrisorio
sicuramente risparmi ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Indubbiamente il discorso di appesantire il volantino, è tranquillamente fattibile... non lo metto in dubbio e infatti non pensavo neanche fosse un problema.
Per montare quel volantino, hai dovuto modificare il cono o già si adattava? hai mantenuto la chiavetta o no?
Da ultimo, il volantino da la scintilla sul segno??.... e quale è la parte di statore che corrisponde al pick up?

Quindi funziona sia girando in senso orario... che in senso antiorario!. benissimo
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Indubbiamente il discorso di appesantire il volantino, è tranquillamente fattibile... non lo metto in dubbio e infatti non pensavo neanche fosse un problema.
Per montare quel volantino, hai dovuto modificare il cono o già si adattava? hai mantenuto la chiavetta o no?
Da ultimo, il volantino da la scintilla sul segno??.... e quale è la parte di statore che corrisponde al pick up?

Quindi funziona sia girando in senso orario... che in senso antiorario!. benissimo
e' un accensione adattata propio per essere montata plug & play sui nostri moped , quindi il rotore ha gia' la conicita' giusta e calza perfettamente , si sente gia cosi' a mano quando lo inserisci ...
ce' anche la chiavetta anche se va' abbassata di 5 decimi circa , il piattello si puo' montare tranquillamente sia su carter elettronici che a puntine . ce' a corredo un set di viti apposta , ovviamente non e' previsto l'impianto luce , chi la provata sui kart ne e' rimasto soddisfatto c'e' anche volendo il suo volano tutto ricavato dal pieno , una vera opera d'arte !!! ma a me non interessava .
Il piattello ovviamente e' asolato x poter variare l'anticipo di accensione , io ho provato a meta' asola ed e' venuto fuori un valore di 26° andando invece a battuta da una parte e dall' altra varia da 15° a 35 ° , ho cercato di misurare l'anticipo di accensione il piu' preciso possibile ...
e non ho detto che funziona anche girando il rotore in senso antiorario ... :mrgreen:

Immagine

questa una visione d'insieme ...

Immagine
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da mauro70 »

complimenti per i bei lavori.
Unico disappunto l'accensione che non fa corrente a bassi giri.
Ti metto il link di un video della mia prova di una signora accensione che sicuramente conoscerai.
Guarda verso la fine e noterai la differenza...
https://youtu.be/e3hTLO9uuSg
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Mi permetto un altro consiglio.
Senza spalle piene la bilanciatura va a farsi benedire. Attento alle vibrazioni e conseguenze.
Iniltre, massa volanica pari a zero. Quindi partenza a bomba e poi sei fermo.
Questo ciò che ho riscontrai io quando montai questa accensione.
La mia è cinese ma i concetti non cambiano.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

per quello vanno ritardate e non come istruzioni ,io ci ho sbattuto la testa più volte e attenzione perchè fà 2 scintille a giro a 180°(però se ha la chiavetta non dovrebbe succedere con quella)e solo una è buona
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

e' un po' una caratteristica di queste accensioni fare poca corrente a bassi giri , sulle vespe da sparo ho avuto questi problemi con la Kokusan ... quasi non partiva ma pero' poi agli alti giri rendeva di piu' delle IDM di vario genere ...
l'albero motore lo tagliato un po' verso la valvola per rendere il piu' possibile simmetrica la spalla , cosi' dovrebbe avere una bilanciatura statica sufficiente , rispetto poi alla massa complessiva non ce' molta differenza col malossi a spalle piene , comunque sa' tutto da provare ...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

il piattello si puo' montare tranquillamente sia su carter elettronici che a puntine . ce' a corredo un set di viti apposta
Scusa ma non ho ben capito... il piattello, penso parli della parte in alluminio che collega accensione con il carter... quindi, esiste già di serie o c'è un modello dedicato... o qualcuno si è preso la briga di realizzarlo come upgrade delle accensioni da Piaggio??
Detto sinceramente avevo pensato lo avessi realizzato te
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tra l'altro se vuoi poi appesantire mi pare di ricordare che il ferraccio non vada bene ,mi ricordo dei disturbi sul funzionamento scintilla ......visto che hai la ventola in plastica malossi fai un piattello di adattamento
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:
il piattello si puo' montare tranquillamente sia su carter elettronici che a puntine . ce' a corredo un set di viti apposta
Scusa ma non ho ben capito... il piattello, penso parli della parte in alluminio che collega accensione con il carter... quindi, esiste già di serie o c'è un modello dedicato... o qualcuno si è preso la briga di realizzarlo come upgrade delle accensioni da Piaggio??
Detto sinceramente avevo pensato lo avessi realizzato te
il piattello e' compreso nel kit , su carter piaggio si incastra alla perfezione , mentre nei carter polini ho dovuto leggermente smussarlo
claudio7099 ha scritto:tra l'altro se vuoi poi appesantire mi pare di ricordare che il ferraccio non vada bene ,mi ricordo dei disturbi sul funzionamento scintilla ......visto che hai la ventola in plastica malossi fai un piattello di adattamento
vediamo dai , per adesso lo provo cosi' ...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma esattamente che provenienza ha... KTM??
Spitty
Membro triciclo
Messaggi: 111
Iscritto il: sab giu 04, 2016 10:25 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Spitty »

ciop ha scritto: il piattello e' compreso nel kit , su carter piaggio si incastra alla perfezione , mentre nei carter polini ho dovuto leggermente smussarlo
Interessante, dove l'hai presa?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Ma esattamente che provenienza ha... KTM??
non saprei ...
Spitty ha scritto:
ciop ha scritto: il piattello e' compreso nel kit , su carter piaggio si incastra alla perfezione , mentre nei carter polini ho dovuto leggermente smussarlo
Interessante, dove l'hai presa?
contatta Paolo Pvr su fb
Giacobbino
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 02, 2018 10:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Giacobbino »

Complimeni per i lavori come sempre!
Ho fatto diverse prove con la mini selettra con quell accensione avrai una partenza bruciante ma che si consumerà in uno stallo di allungo dovuto appunto alla poca massa..
La montai ancje su un minarelli a disco rotante ma avevo gia un albero da 1,5kg e un contropeso da 200gr dalla parte del pignone primaria..
In poche parole hai bisogno di piu peso.. Forse fia la stessa ventola dal pieno che produce il venditore ti puo essere di grande aiuto oltre a raffreddare ancje se quello ti interessa poco per 10sec di lancio
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

Giacobbino ha scritto:Complimeni per i lavori come sempre!
Ho fatto diverse prove con la mini selettra con quell accensione avrai una partenza bruciante ma che si consumerà in uno stallo di allungo dovuto appunto alla poca massa..
La montai ancje su un minarelli a disco rotante ma avevo gia un albero da 1,5kg e un contropeso da 200gr dalla parte del pignone primaria..
In poche parole hai bisogno di piu peso.. Forse fia la stessa ventola dal pieno che produce il venditore ti puo essere di grande aiuto oltre a raffreddare ancje se quello ti interessa poco per 10sec di lancio
ciao e grazie ... :D
non ho ancora provato con la nuova accensione ma intanto potrei portarmi avanti costruendomi un piattello da avvitare sopra al rotore se eventualmente ne avesse bisogno , il mio dubbio e' se farlo in ferro o in alluminio ... in quanto non saprei se con il ferro si possono generare dei disturbi elettromagnetici ?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

fallo in ottone .... o bronzo e finisce li il problema.
Ho paura che con l'alluminio il piattello dovrebbe essere piuttosto grosso (o spesso)
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:fallo in ottone .... o bronzo e finisce li il problema.
Ho paura che con l'alluminio il piattello dovrebbe essere piuttosto grosso (o spesso)
avevo questo pezzo di bronzo in casa e l'ho adattato ... :D

Immagine

Immagine

son solo 100 gr in piu' se poi non bastano ne faro' uno piu' pesante ... :mrgreen:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Pensi già da ora che dia necessario.... Cioè, non fa prove con e senza.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti