HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
hellboy1985
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 06, 2015 3:23 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da hellboy1985 »

Ciao a tutti!
Premetto che mi sarebbe piaciuto "sbocciare" il bravo unavolta finito, limitandomi a leggere i vari post e facendo passo passo le modifiche che ritenevo opportune...
va bè, veniamo al dunque, ho un problema che avrete di sicuro avuto in tanti farci stare un maledetto collettore, montando un carburatore più grande del classico 13.
io mi trovo in questa situazione


Immagine

ora, probabilmente la cosa più furba sarebbe prendere una slitta del si...ecc ecc...
solo che avendo già chiesto mille favori per sto motorino al mio amico saldatore vorrei lasciarlo tranquillo per un po.
se io facessi due buchi nel "traversino" uno praticamente in faccia al carburatore e uno sopra, sfruttando il passaggio per un eventuale collettore pensate che potrebbe essere un idea fattibile?
considerate che probabilmente alla monfa andrò con amici con motorini quasi originali quindi non dovrò fare backflip o evoluzioini simili :-)
meglio invece prendere un flessibile tipo quello da aspirapolvere e togliere giusto un po di materiale nella parete frontale al carburatore per dargli un po di spazio in modo dapotergli far fare la curva?

help me please raga!!!
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da elo go! »

io nel mio bravo ho fatto un foro con una punta apposita nella scatola davanti al carburatore ed uno sopra, ho comprato uno snodo di rame 90° (poi ne ho trovato uno di "gomma" telata curvo) e ho il filtro che mi sbuca da sopra... sennò c'è chi dice di fare un airbox con quella scatola ma io ho optato per questa cosa (molto probabilmente sbagliando). se vai nella mia elaborazione lo vedi che ho una foto identica alla situazione che hai te.
Ciaone !!!
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da Narder16 »

taglia ed incassa un "cubo" di spugna in zona aspirazione, poi trovi il modo di fissarlo. non è il massimo, ma comunque almeno eviti che finiscano zolle nell'aspirazione.
MOTORI MINARELLI
hellboy1985
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 06, 2015 3:23 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da hellboy1985 »

Mmmm il cubo li non mi ispira tanto!
Vorrei metterci un filtro tipo snorkel col tubo e il filtro in una zona tranquilla!
Dopo mi guardo come ha fatto elo go ma avevo in mente qualcosa di simile, peró pensavo a 2 curve a 90 gradi da filtro e un tronchetto in plastica tipo tubo in pvc da passare appunto dentro allo scatolozzo puntato.
Dopo cena butto un occhio a come ha fatto elo go, ma penso che armato di dremel faró cosi
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11204
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

io sono per il foro fronte carburatore, collegamento al parallelepipedo della culla, fori di presa aria non sopra ne sotto perchè prendono troppo fango.
fai due fori laterali e applica due tubi di aspirazione per i kart 60 o 100, uno sopra e uno sotto.
se digiti su google " silenziatori di aspirazione kart " "cornetti di aspirazione kart" "filtri aria kart" ti fai una idea di come deve essere un filtro aria silenzioso, permeabile e sopprattutto molto efficente.....le restizioni regolamentari hanno fatto fare passi da gigante su questi airbox..... i semplici tubicini che troviamo anche nei nostri ciclomotori o in alcuni scooter sono evoluti al massimo in termini di resa...

esempio su 60cc....mini baby...che vanno anche pianino http://www.mondokart.com/product.php?id_product=3778

efficenza garantita e sound favoloso.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
hellboy1985
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 06, 2015 3:23 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da hellboy1985 »

Si ho capito cosa intendi ma mi pre complicato da manutentare...
Domani vedo se in fiera qui a ferrara trovo le curve che vi dicevo, il vorrei sfruttare la scatola nella culla per crearmi il pssaggio poi fare una cosa tipo questa
Immagine

Ciao Elo!
Sai che ho guardato l tua Elab ma non è che si capisca granchè de tuo collettore per il carbu!
Non è chehai qualche altra foto da mostrarmi?

Urca se è grande! Ho modo di rimpicciolirla l anteprima?
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da frank »

Se vuoi un consiglio monta in 13...per l'uso che devi farne e 10 volte meglio...in poi riesci a mettere una curva tecnica per il filtro....ma sopratutto consumi forse meno della metà...
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da Sima »

Non hai molte soluzioni, lo spazio è ridottissimo quindi o metti il 13 che anche io ti consiglio oppure se non vuoi bucare o modificare la slitta del bravo monti quella del Si... Io fossi in te metterei il 13 ma se ci tieni a mantenere il 19 devi scegliere la soluzione meno impegnativa.
hellboy1985
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 06, 2015 3:23 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da hellboy1985 »

eh... il 13 l'avevo ma l'ho venduto per prendere questo, che comunque è un 15 non un 19. L'ho preso perché del 13 non mi piaceva che avesse la levetta dell'aria come quella del 12 e quindi che lascia passare un po di impurità, e in mezzo al polverone temo ne passi parecchia, soprattuto se si monta una curva tecnica, perché fa molto prima a tirare aria da li che dalla curva tecnica.
Con la slitta del si quanti cm si recuperano in questo ingombro?
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da Sima »

Qualcosa guadagni... Hai intenzione di mantenere l'asse dei pedali?
hellboy1985
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 06, 2015 3:23 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da hellboy1985 »

Eh pensavo di si, di mettere la barra come quello in foto ma forsndo ci casco davanti, forse potrei provare a spostarlo un po indietro
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da frank »

La leva dell'aria puoi tranquillamente levarla...e tappare il foro con una qualsiasi pasta sigilaante
blondgnek65
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven mar 30, 2012 12:42 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da blondgnek65 »

Buongiorno io sui miei 2 cba che hanno la culla del bravo ho adottato questa soluzione:
ho forato con una punta a tazza da 38 la scatola di lamiera proprio difronte all in bocco del carburatore , poi ho fatto un altro foro sul lato superiore della scatola e ho infilato il classico tubo da aspirapolvere il fatto é che io avendo il cba il tubo lo ho fatto poi uscire tra i due tubo del telaio tu dovresti fare un altro buco nel telaio a quel punto ci metti il filtro che preferisci , appena riesco metto qualche foto
Saluti Nicola
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da Sima »

In ogni caso devi bucare/tagliare... Eventualmente potresti usare il classico filtro e12 che si usa con il phbg e levando il coperchio superiore potresti utilizzare una piastrina con un tondino saldato/incollato sul quale inserire il tubo per poi collegare il filtro.
In questo modo avresti uno snodo a 90° vicinissimo al carburatore, ancora più vicino della curva tecnica, lo avevo visto su facebook e nel tuo caso potrebbe essere utile. Ti rimarrebbe soltanto il problema di far entrare la scatola, anche se piccola così non entrerebbe quindi dovresti tagliare un pezzettino della slitta per farla stare...
hellboy1985
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 06, 2015 3:23 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da hellboy1985 »

Ciao a tutti, ho risolto con la slitta rendendone una artigianale... L altra ho iniziato a modoficarla ma mi sembrava di indebolirla un po troppo!

Immagine
Ora ho un nuovo dubbio, son passato dall accensione a puntine a quella elettronica.
Dal motoremi escono i tre cavi per la bobina poi c è un faston li vicino, è il positivo per l impianto elettrico o la predisposizione per l accensione a puntine dei miei speed engine?
Dovrei mettere giu il cablaggio per i fari ma nonso dove collegare il più e il meno(questo direi ad una qualsiasi massa giusto?)
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da elo go! »

oltre ai tre fili che vanno alla centralina, dallo statore esce un filo che va collegato all'impianto elettrico del motorino, nel mio bravo devo collegarci un filo verde che viene giù da sotto il serbatoio. inoltre sempre tra i fili che vengono giù da sotto il serbatoio ce ne sta uno nero che va messo a massa nell'apposito aggancio di rame da mettere sotto ad un bullone del carterino.
PS parlo di accensione elettronica.
Ciaone !!!
hellboy1985
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 06, 2015 3:23 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da hellboy1985 »

Ma quindi a te escono 4 cavi dallo statore? I 3 per la centralina più un altro?
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da elo go! »

Ciaone !!!
hellboy1985
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 06, 2015 3:23 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: HELP BRAVO MONFERRAGLIA

Messaggio da leggere da hellboy1985 »

Ok, risolto per i cavi...
Quesito nuovo!
Anche avoi il dado del variatore non ha il filetto dell albero che sporge?
Devo allargare la cinghia in modo che il variatore possa andare più in dentro o cosi va gia bene?
Ho serrato a coppia ma poi m è venuto il dubbio che "pizzicando" in mezzo la cinghia non sia serrato bene
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], Leonardommm e 49 ospiti