Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Iacopo
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: sab dic 26, 2015 2:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Iacopo »

Ciao a tutti, buonanno per cominciare, ho un ciao a variatore con un 60 o 65 polini, non mi son mai osato a metterci mano, adesso gli ho somontato il volano ho cambiato il cavo alle puntine e le ho fasate con spessimetro sp 35. Chiuso rimontato con carbutatore 13/13 montata cinghia nuova funziona resta acceso al minimo ma con variatore polini 8 rulli(avrà una decina di anni) con solo 4 rulli, il motore sale di giri ma sembra scarburato. Monto variatore originale con pezzo di plastica rosso e va ma sembra che abbia 2 marce per quale motivo? Grazie a tutti
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da elo go! »

foto del variatore con pezzo rosso :oops:
secondo quale criterio le puntine le hai regolate a 0,35? con solo 4 rulli è normale che ti faccia in quel modo, alleggerisci quelli che hai allargando il foro del rullo di ferro con una punta leggermente più grande e metti tutti i rulli
Ciaone !!!
Iacopo
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: sab dic 26, 2015 2:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Iacopo »

Le ho regolate a 0.35 perchè avevo letto che per il 50ino era indicoto 0.40 e 0.35 per 60/65
Iacopo
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: sab dic 26, 2015 2:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Iacopo »

elo go! ha scritto:foto del variatore con pezzo rosso :oops:
secondo quale criterio le puntine le hai regolate a 0,35? con solo 4 rulli è normale che ti faccia in quel modo, alleggerisci quelli che hai allargando il foro del rullo di ferro con una punta leggermente più grande e metti tutti i rulli
Il pezzo rosso è una di quelle elaborazioni datate x variatori originali 5 rulli
Iacopo
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: sab dic 26, 2015 2:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Iacopo »

Iacopo ha scritto:Le ho regolate a 0.35 perchè avevo letto che per il 50ino era indicoto 0.40 e 0.35 per 60/65
E ad essere sincero per la mia ignoranza sembra che giri bene il minimo lo tiene devo solo alzarglielo un pelo dal carburatore(52getto 13/13 originale) con la vite, ma non l ho ancora fatto.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da elo go! »

ah ok, io nel 50 avevo 0,4 e non avevo mai sentito dello 0,35. comunque penso che sia l'overdrive seriacopi. comunque fai quella prova dei rulli!
Ciaone !!!
Iacopo
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: sab dic 26, 2015 2:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Iacopo »

elo go! ha scritto:ah ok, io nel 50 avevo 0,4 e non avevo mai sentito dello 0,35. comunque penso che sia l'overdrive seriacopi. comunque fai quella prova dei rulli!
Ok grazie mille, dovrò ricomprarli perchè gli altri 4 li ho persi grazie...
Grazie mille, c'e un signore che mi ha detto che ha un ciao che impenna di potenza col 60 ma non sa come, ha provato a fare un altro motore come quello ma nulla come mai???il fato? Per quale motivo non riesce a individuare questo tocco magico? Io vorrei farlo come quello come sbaglio a dosare l acceleratore impenna, come si fa? Grazie
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da elo go! »

c'è da lavorarci per fare un motore che venga su a gas con un 65 polini... che marmitta hai? a me con quel motore con la proma circuit mi veniva su a gas...
Ciaone !!!
Iacopo
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: sab dic 26, 2015 2:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Iacopo »

elo go! ha scritto:c'è da lavorarci per fare un motore che venga su a gas con un 65 polini... che marmitta hai? a me con quel motore con la proma circuit mi veniva su a gas...
Rms marmitta, ho preso un dr 43 e testa polini scoppio centrale, ma non capisco come lavorare i carter per i travasi del dr 43
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Narder16 »

Iacopo ha scritto:Ciao a tutti, buonanno per cominciare, ho un ciao a variatore con un 60 o 65 polini, non mi son mai osato a metterci mano, adesso gli ho somontato il volano ho cambiato il cavo alle puntine e le ho fasate con spessimetro sp 35. Chiuso rimontato con carbutatore 13/13 montata cinghia nuova funziona resta acceso al minimo ma con variatore polini 8 rulli(avrà una decina di anni) con solo 4 rulli, il motore sale di giri ma sembra scarburato. Monto variatore originale con pezzo di plastica rosso e va ma sembra che abbia 2 marce per quale motivo? Grazie a tutti
le puntine tarale sempre da un valore che va da 0,50 a 0,55. nè più ne meno

nel 13.13 getto da 68-70 e filtro malossi. se hai fatto correttamente il resto del lavoro non puoi avere problemi
MOTORI MINARELLI
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Perché cosi aperte le puntine?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Perché nei motori con rdc standard e kit standar va decisamente meglio.......
su tutto l'arco di erogazione.
polini, eurocilindro e simonini consigliavano anche 0,60....solo malossi 0,35/0,40 perché ha sempre avuto i kit più compressi.....pure troppo

la puntina poi ha la tendenza meccanica al rirardo con l'aumento dei giri.....se la regoli a 20° al minimo con stroboscopica ti accorgi che aumentando i giri varia anche a 16....ecco perche ti dicono che la fase deve essere x a x giri....

oggi con i condensatori del caiser è un pò più diffile avere aperture importanti.

prova Andrea
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da elo go! »

marmitta rms?
io ripeto ti consiglio questa, ai bassi mi dava davvero tanto!
http://www.emporiodelloscooter.com/cata ... 58.uw.aspx
per raccordare prendi spunto da qui
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 16&start=0
Ciaone !!!
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

Salve mi aggancio a questa discussione dato che anche io ho un ciao del 1974 rimesso a nuovo con la biella senza gabbia rulli con la bronzina, con un gruppo termico polini 60 o 65 cc,marmitta giannelli del suo tempo, ma il motore non andava faceva i 40km orari. Dopo anni di fermo ora è stato rimesso in moto e ho fatto elaborare i carter allargato le luci, va molto meglio con il variatore originale prende i 50km orari e con i rulli alleggeriti ha una buona ripresa sale subito di giri, riesce a fare salite molto ripide. Avrei voluto migliorare un po l'all'ungo cambiando il variatore con il malossi, ma il mio albero motore è da 12 mm il malossi in questione era per un albero motore di dimensioni maggiori non ricordo con esattezza. Graditi tutti i consigli.
Grazie
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

stai tranquillo, i variatori Malossi, Polini e Pinasco si montano tranquillamente sull albero originale.
dovrai solo giocare con il peso dei rulli per trovare il giusto regime di cambiata.
Se devi comprarlo approfitta per testare l'ultimo aggiornamento del variatore Polini.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

Intendi Questo:
http://www.ebay.it/itm/VARIATORE-POLINI ... 0606787904

Ieri sono andato al negozio per prendere il malossi mi sono portato il variatore originale per essere sicuro fosse compatibile il negaziante dopo aver misurato il diametro interno dello spinotto la parte cilindrica che va infilata nell'albero motore mi dice che il mio è più piccolo quindi non compatibile.
Io sono ignorante in materia con il polini incremento sia la velocità che la ripresa?
Grazie
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Chi è ignorante qui è solo il rivenditore.....se il codice del variatore malossi era quello dedicato ai ciclomotori piaggio le misure che avete controllato non centrano niente.

comunque si, guadagni in ripresa e allungo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

Grazie prenderò quello da te suggerito
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

Comunque il variatore polini costa circa 80€ gruppo termico malossi 75cc 90€
è meglio montare il variatore o passare da 60cc a 75cc?
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da elo go! »

prendi il malossi che costa meno del polini e va uguale. comunque prendi il malossi in ghisa 75? sapresti motivarmi la tua scelta?
Ciaone !!!
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

secondo te meglio il gt 75cc che andrebbe a sostituire il gt da 60cc che il variatore modificato
motivare la scelta del variatore polini? perchè mi è stato consigliato
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da elo go! »

no mi riferivo alla scelta del malossi in ghisa d46... comunque ora che hai detto che ti è stato consigliato il polini sapresti dirmi in cosa consiste questo consiglio? perchè io ho il polini e ho sempre maledetto quel giorno in cui sono andato a spendere 85 € per un variatore che vale come un multivar. almeno forse riesco a non avere più rimpianti :lol: comunque non saprei cosa risponderti, se sei in grado di modificare il variatore originale e modificare i rulli forandoli per tararlo, meglio tenersi il variatore originale ed aumentare cilindrata.
OT:però fossi in te sceglierei dei d46 migliori, alla fine il malossi è tra i più tranquilli. appunto volevo sapere se lo scegli per una questione di spesa, o per un particolare abbinamento. inutile dirti che ti consiglio almeno il pinasco grigio.
Ciaone !!!
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

elo go! ha scritto:no mi riferivo alla scelta del malossi in ghisa d46... comunque ora che hai detto che ti è stato consigliato il polini sapresti dirmi in cosa consiste questo consiglio? perchè io ho il polini e ho sempre maledetto quel giorno in cui sono andato a spendere 85 € per un variatore che vale come un multivar. almeno forse riesco a non avere più rimpianti :lol: comunque non saprei cosa risponderti, se sei in grado di modificare il variatore originale e modificare i rulli forandoli per tararlo, meglio tenersi il variatore originale ed aumentare cilindrata.
OT:però fossi in te sceglierei dei d46 migliori, alla fine il malossi è tra i più tranquilli. appunto volevo sapere se lo scegli per una questione di spesa, o per un particolare abbinamento. inutile dirti che ti consiglio almeno il pinasco grigio.
Il Polini perché pare sia stato aggiornato ( leggi prima pagina)
I rulli del variatore originale li ho alleggeriti forandoli secondo me vanno bene, dovrei togliere lo scalino della bronzina, facendolo non so se in allungo guadagno quanto il polini o malossi, poi la 60cc polini con i carter elaborati ha potenza a sufficenza per sfruttare in pieno il variatore polini? ora il motorino fa 50 km orari e va fuori giri.
La scelta del gt 75cc malossi è casuale soltanto per dire che costa poco più del variatore. Montanto un 75 cc devo ancora allargare i carter?
Ciao e grazie
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

http://www.polini.es/it/page_966.html
questo è il variatore nuovo ma non riesco a trovarlo, datemi una mano
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

trovo soltanto il 241.310
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da elo go! »

pure io trovo solo 310... un originale non sarà mai come un polini o malossi... comunque il 60 tarato a dovere lo sfrutta tutto un variatore aftermarket. però fossi in te ripiegherei su un motore, ripeto questo è molto valido, se hai spinotto 10 http://www.ebay.it/itm/5900-CILINDRO-IN ... SwUuFWwOod
tutti i d46 per montarli devi barenare i carter.
Ciaone !!!
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

Se passare al 75 significa riaprire i carter non ne ho voglia
trvato: http://www.ebay.it/itm/VARIATORE-POLINI ... Swwo1Xc9Ze

pensate ne valga la pena?
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

questa mattina ho montato il variatore polini 241.311 scegliendo i rulli leggeri,
faccio molta fatica a metterlo in moto perchè slitta la cinghia, con il variatore originale stessa cinghia andava bene, comunque ho ordinato la polini speriamo bene,ho provato anche a spingere in avanti il motore per tirarla ma si è spostato di pochissimo, una volta partito non mi pare proprio che slitta neanche in salita.
in all'ungo ho guadagnato 2-3 km in salita tira di più è più graduale nella ripresa, anche se prima quella partenza brusca non mi dispiaceva. devo provarlo meglio ho fatto soltanto un piccolo giro ma l'impressione è che adesso il motore è rispetto a prima è più su di giri, in pianura con poco acceleratore è più veloce.
un'amico mi a consigliato di montare anche la frizione malossi con correttori da 100
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da elo go! »

non esiste frizione malossi. coi rulli più pesanti come va?
Ciaone !!!
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi con PIAGGIO CIAO A VARIATORE

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

elo go! ha scritto:non esiste frizione malossi. coi rulli più pesanti come va?
con i rulli più pesanti non ho provato ho messo quelli leggeri pensando così di avere un motore più reattivo senza limitare la velocità, correggetemi se ho detto una cavolata.
la cinghia slitta mentre pedalo per mettere in moto pertanto credo che si potrebbe essere la cinghia usurata con il variatore originale andava bene, ma con quello nuovo magari la diversa angolazione delle pulegge fa si che slitta, oppure le massette di avviamento
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 118 ospiti