Problema rumore alberino frizione

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
daniele97
Membro triciclo
Messaggi: 138
Iscritto il: mar set 20, 2011 9:21 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Problema rumore alberino frizione

Messaggio da leggere da daniele97 »

Ciao ragazzi! è da parecchio che non scrivo sul CCC, intorno al mese di maggio di un anno fa, a causa del gioco dell'alberino della frizione (che ha sempre avuto da quando ho acquistato il mozzo) ho iniziato a percepire delle forti vibrazioni provenienti dalla campana in c40.

Dopo pochi chilometri ho perso prestazioni e il cuscinetto del carterino motore ha "scuscinato" sulla sua sede.

E' lo stesso problema descritto dall'utente Toro Loco nel suo topic "problema ambiguo" http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... hp?t=73670

Quindi ho provveduto a sostituire:
i cuscinetti di banco,
tutti gli astucci a rulli comprando il kit per la revisione del mozzo,
e l'alberino frizione preso da un altro mozzo a variatore usato.

Il risultato è stato un rumore fastidioso uguale identico a questo: https://www.youtube.com/watch?v=NsdPb2lPo_0

Si sente particolarmente a velocità costante e in rilascio.

Ho provato in prestito un altro alberino usato di un mio amico e il rumore è sparito... quindi ne ho comprato uno nuovo di zecca non della Piaggio da 10 denti (cod. 176447) ma il rumore rimane anche se in misura minore. :evil:

Confrontandoli non ho trovato nessuna differenza tra le loro quote e a questo punto non so più cosa pensare..

Voi avete idee o qualche esperienza simile? Grazie in anticipo!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7566
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Problema rumore alberino frizione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

controlla la tabella ingranaggi e guarda se il numero di denti corrisponde di tutti gli ingranaggi e occhio a come monti l'ingranaggio più grosso perchè ha un senso per la modalità bici
Avatar utente
daniele97
Membro triciclo
Messaggi: 138
Iscritto il: mar set 20, 2011 9:21 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema rumore alberino frizione

Messaggio da leggere da daniele97 »

ciao grazie per la risposta, corrispondono tutti con quelli elicoidali da 13.05:
10,
23,
29-10,
45;

Quello per la bicicletta è rivolto nel senso giusto con la faccia avente la maggior superficie rivolta verso la forchetta.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 39 ospiti