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Bravo ben fatto...
la soluzione "dritta" evita di asportare troppo materiale aumentando la sbilanciatura dell 'albero... ai fini prestazionali va benone è impercettibile la differenza con un "uncino" standard..
vai con il condotto di aspirazione ora...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Oggi ho provato a capire che cosa succede ma mi sa che sono lontano da capire come realmente funziona l'equilibratura, si parla tanto per sentito dire e di teorie ma in pratica non ho mica capito se qualcuno ci è riuscito, proviamoci qui
mah sinceramente nel video c'è solo un riscontro visivo della SQUILIBRATURA di quel sistema albero+volano. se ci hai fatto caso in qualsiasi modo metta in rotazione il tutto, c'è una zona precisa (quella con i fori) che è più pesante dell'altra e quindi squilibra il tutto. invece se fosse tutto equilibrato la parte che quanto il sistema è fermo sta in basso non deve essere sempre la stessa, ma varia. nel video è sempre la stessa.
qui https://www.youtube.com/watch?v=10f7PO9Dy8Q si vede che si ferma sempre in punti diversi.
Nel video che hai postato si nota che il perno di biella si posiziona sempre in alto ( con biella rivolta verso il basso )
Successivamente c'è un altro video che mostra la differenza con è senza spinotto del pistone, in questo caso si ferma in qualsiasi posizione ( equilibrato )
Fin qui ci siamo, ma quelli sono alberi delle vespe; io ho notato che i volani di quest'iltimi sono equilibrati a zero mentre i volani del ciao si o simili sono sbilanciati forse per recuperare lo sbilanciamento naturale dell'albero
Pulisci e lucida il condotto di scarico,
se sei attrezzato alza le tre unghiate portandole a 1 mm, anche mezzo.... sotto al livello dei travasi principali.....adesso sono molto basse, non è voluto ma solo una conseguenza dell aumento di alesaggio....
da buon tornitore e vista la forma che hanno capirai subito di cosa parlo.
Per come sono fatto io..... li butterei.
peccato, la valvola era in buono stato ma la mano che ha lavorato no....
Osserva bene, la spalla di tenuta dell albero mista alla polvere risucchiata lascia una traccia.....sono quelle rette sulla lunghezza nel senso di rotazione..... queste di danno subito il limite di tenuta...
Sotto, verso il cuscinetto sei ok, ma sopra non riesco a capire dalla foto....guarda tu da vicino....pare al limite è
ingrandendo poi sembra ci sia una crepa....O è un pelo ?
Ps. .. e un bel richiamo a chi Lia ha venduti ??? Che dici ??
Intendiamoci, tutto è recuperabile comunque con delle resine epposidiche.....
allenati con lima e/o fresino
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è un pelo, per quanto riguarda la mia opinione ho avuto sotto mano blocchi peggiori che tenevano il minimo, questo in confronto è messo bene.
poi c'è sempre la prova del 9 con la spalla dell'albero e l'olio per vedere se fa venuta.
Quella che si vede non è una crepa ma un pelo...
Il tizio che me mi ha venduto il blocco motore ( dove era montato il 41 polini ) me lo ha venduto per non funzionante, pertanto non ho da rimproverargli niente.
Le mie speranza erano che i carter non fossero stati toccati ma oggi aprendolo ho trovato la sorpresa.
Comunque possono essere un buon banco di prova, leggevo qua e là che la finestra può essere larga fino a 9.5 mm, un po troppo secondo me ( anche se la spalla dell'albero e 11 e copre per 15 decimi la valvola) e lunga 22 mm ( praticamente da lasciare appena 2 / 2.5 mm per lato ( anticipo e ritardo per intenderci ) mi confermate?
0birba ha scritto:
Comunque possono essere un buon banco di prova, leggevo qua e là che la finestra può essere larga fino a 9.5 mm, un po troppo secondo me ( anche se la spalla dell'albero e 11 e copre per 15 decimi la valvola) e lunga 22 mm ( praticamente da lasciare appena 2 / 2.5 mm per lato ( anticipo e ritardo per intenderci ) mi confermate?
Confermo, vai di modifiche,
la Piaggio le fa larghe 7,5 mm e per andare bene massimo puoi arrivare a 8/8,5.....hai detto bene, troppo 9,5
considera poi che la spalla di tenuta è si 11 mm ma devi sottrarre gli smussi laterali inoltre una volta chiusi i carter puoi avere spostamenti laterali dell'albero oltre il mezzo millimetro....
per anticipo e ritardo.... polini dice 4, ingiro si legge 2/2,5... tu fai 3 che non sbagli mai.....
la tenuta non è uno scherzo e non basta che resti acceso al minimo.....fa la differenza tra un motore che spinge forte ed uno che va......
Tracciati anche il perimetto dei travasi perché con quei carter dovresti avere un problemino sulla base di appoggio nel travaso superiore sinistro (nel senso di marcia)..... sacrificherai un pò di raccordatura. ... non è un problema.
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