un pò di brio per il mio ciao

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0birba
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un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Salve a tutti, ho deciso di rendere un pò più brillante il motore del mio vecchio ciao;

Ho mezzi e capacità manuali per poter lavorare ma mi manca l'esperienza e la conoscenza di questo semplice motore.

Capisco che tra di Voi queste cose sono dette e ridete ma magari un topic completo di foto e suggerimenti può essere interessante per chiunque.

Inanzitutto parto con l'albero motore, è stato controllato e lucidato ad ok in più è stato anticipato 4.5 mm in ritardo e 12.5 mm in anticipo

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Be come inizio che ne pensate?
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Fenix
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da Fenix »

Che gruppo termico monti?
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

In verità sono indeciso, stamani me ne hanno proposto i soliti 3: polini a 110 € malossi a 90€ e dr a 60, quest'ultimo senza testata.
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elo go!
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da elo go! »

d 43 polini racing, 5,5 cavalli, il miglior 65 in ghisa... http://www.ebay.it/itm/KIT-CILINDRO-MOD ... SwwE5WaBCY
il dr ha più senso prenderlo qui https://shop.biollamotors.it/catalogo/K ... O-SI-18019
altrimenti il re dei 65 in alluminio http://motostore.com/monferraglia/index ... -19-detail
Ciaone !!!
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

In verità sono propenso al polini, anche se il malossi mi fa acquolina...

Per quanto riguarda l'albero che ne pensate?

Ho seguito il taglio originale che tende ad abassarsi verso la biella, ho fatto bene?
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Mi è venuto il dubbio che l'anticipo avrebbe dovuto avere la forma del disegno originale che ne pensate?
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Bravo ben fatto...
la soluzione "dritta" evita di asportare troppo materiale aumentando la sbilanciatura dell 'albero... ai fini prestazionali va benone è impercettibile la differenza con un "uncino" standard..
vai con il condotto di aspirazione ora...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Ieri mi sono divertito ha alleggerire il volano, pesava 750 g ora ne pesa 650; centrato al centesimo o quasi sul tornio ho tornio la parte esterna

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Può andar bene?
Sono indeciso se equilibrato o meno ma non credo che equilibrarlo porti benefici tangibili
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Se puoi farlo ..fallo...
hai tolto l'equilibrata di serie.... vibra di brutto.
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Ma l'equilibratura che si può fare è statica e non tieni conto dell'albero, ho paura di squilibrato di più

Ps a 2000 giri sulla tornio non mi dava eccessivo squilibrio
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Allora segui il tuo istinto e montalo. ....Puoi sempre procurartela uno di serie, leggero, e proverai le differenze...
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

RAFFAELLO ha scritto:Allora segui il tuo istinto e montalo. ....Puoi sempre procurartela uno di serie, leggero, e proverai le differenze...
Giusto, l'istinto non sempre funziona... l'esperienza si, questa aime mi manca.

Quella.di procurarmi un'altro volano non è affatto una cattiva idea
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

https://youtu.be/w1sJflhvUlo

Oggi ho provato a capire che cosa succede ma mi sa che sono lontano da capire come realmente funziona l'equilibratura, si parla tanto per sentito dire e di teorie ma in pratica non ho mica capito se qualcuno ci è riuscito, proviamoci qui
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da elo go! »

mah sinceramente nel video c'è solo un riscontro visivo della SQUILIBRATURA di quel sistema albero+volano. se ci hai fatto caso in qualsiasi modo metta in rotazione il tutto, c'è una zona precisa (quella con i fori) che è più pesante dell'altra e quindi squilibra il tutto. invece se fosse tutto equilibrato la parte che quanto il sistema è fermo sta in basso non deve essere sempre la stessa, ma varia. nel video è sempre la stessa.
qui https://www.youtube.com/watch?v=10f7PO9Dy8Q si vede che si ferma sempre in punti diversi.
Ciaone !!!
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Nel video che hai postato si nota che il perno di biella si posiziona sempre in alto ( con biella rivolta verso il basso )
Successivamente c'è un altro video che mostra la differenza con è senza spinotto del pistone, in questo caso si ferma in qualsiasi posizione ( equilibrato )

Fin qui ci siamo, ma quelli sono alberi delle vespe; io ho notato che i volani di quest'iltimi sono equilibrati a zero mentre i volani del ciao si o simili sono sbilanciati forse per recuperare lo sbilanciamento naturale dell'albero
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Bene, sono arrivato ad equilibrio volano/albero che mi soddisfa guardate un pò

https://youtu.be/NySeKXkQY2U

Ora andrà montato e provato ma solo dopo aver lavorato i carter
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Che mi dite dello squish su un gt 43 quanto dovrebbe misurare?
Dai miei calcoli dovrebbe essere attorno a 2 mm giusto?
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Re: un pò di brio per il mio ciao

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Ho aquistato due gt 43 usati, spero che mi arrivino presto per poterci mettere mani.

Riuscite a linkarmi una disussione/guida valida sulla lavorazione dei travasi e lavorazione dei carter?

Ho cercato tanto e ho letto tanto ma magari voi potete dirmi qual'è quella più valida, grazie
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Finalmente ho un gt polini 43 da poterci lavorare, che intervento mi consigliate di fare?

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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Pulisci e lucida il condotto di scarico,
se sei attrezzato alza le tre unghiate portandole a 1 mm, anche mezzo.... sotto al livello dei travasi principali.....adesso sono molto basse, non è voluto ma solo una conseguenza dell aumento di alesaggio....
da buon tornitore e vista la forma che hanno capirai subito di cosa parlo.

Non stravolgere, va molto bene com'è.

Per il carter dai una occhiata https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 34&t=71589 e qui https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 34&t=34616
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Re: un pò di brio per il mio ciao

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Grazie dei consigli Raffaello sono sempre ben accette
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Re: un pò di brio per il mio ciao

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Ho comprato dei carter per poter sperimentare le varie modifiche ma aime' gia hanno lavorato qualcosina secondo me anche sbagliando.

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Innanzitutto secondo voi con questa finestra conviene continuare o è meglio metterli da parte e trovare altri carter?
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Per come sono fatto io..... li butterei.
peccato, la valvola era in buono stato ma la mano che ha lavorato no....

Osserva bene, la spalla di tenuta dell albero mista alla polvere risucchiata lascia una traccia.....sono quelle rette sulla lunghezza nel senso di rotazione..... queste di danno subito il limite di tenuta...

Sotto, verso il cuscinetto sei ok, ma sopra non riesco a capire dalla foto....guarda tu da vicino....pare al limite è
ingrandendo poi sembra ci sia una crepa....O è un pelo ?

Ps. .. e un bel richiamo a chi Lia ha venduti ??? Che dici ??

Intendiamoci, tutto è recuperabile comunque con delle resine epposidiche.....
allenati con lima e/o fresino :mrgreen:
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Carter a finestrella piccola, da quello che vedo io e' un pelo e non una crepa, io finirei il lavoro, se non ti tiene il minimo allora lo butti.
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da elo go! »

è un pelo, per quanto riguarda la mia opinione ho avuto sotto mano blocchi peggiori che tenevano il minimo, questo in confronto è messo bene.
poi c'è sempre la prova del 9 con la spalla dell'albero e l'olio per vedere se fa venuta.
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

La sede del cuscinetto è in buono stato?
Dalla foto non si vede bene ma sembrerebbe un pò rovinata.
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Quella che si vede non è una crepa ma un pelo...
Il tizio che me mi ha venduto il blocco motore ( dove era montato il 41 polini ) me lo ha venduto per non funzionante, pertanto non ho da rimproverargli niente.
Le mie speranza erano che i carter non fossero stati toccati ma oggi aprendolo ho trovato la sorpresa.

Comunque possono essere un buon banco di prova, leggevo qua e là che la finestra può essere larga fino a 9.5 mm, un po troppo secondo me ( anche se la spalla dell'albero e 11 e copre per 15 decimi la valvola) e lunga 22 mm ( praticamente da lasciare appena 2 / 2.5 mm per lato ( anticipo e ritardo per intenderci ) mi confermate?
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

ROUTE 66 ha scritto:La sede del cuscinetto è in buono stato?
Dalla foto non si vede bene ma sembrerebbe un pò rovinata.
No le sedi sono buone anche se credo che siano stati allargati i fori di lubrificazione
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Re: un pò di brio per il mio ciao

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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

0birba ha scritto:
Comunque possono essere un buon banco di prova, leggevo qua e là che la finestra può essere larga fino a 9.5 mm, un po troppo secondo me ( anche se la spalla dell'albero e 11 e copre per 15 decimi la valvola) e lunga 22 mm ( praticamente da lasciare appena 2 / 2.5 mm per lato ( anticipo e ritardo per intenderci ) mi confermate?
Confermo, vai di modifiche,
la Piaggio le fa larghe 7,5 mm e per andare bene massimo puoi arrivare a 8/8,5.....hai detto bene, troppo 9,5
considera poi che la spalla di tenuta è si 11 mm ma devi sottrarre gli smussi laterali inoltre una volta chiusi i carter puoi avere spostamenti laterali dell'albero oltre il mezzo millimetro....
per anticipo e ritardo.... polini dice 4, ingiro si legge 2/2,5... tu fai 3 che non sbagli mai.....
la tenuta non è uno scherzo e non basta che resti acceso al minimo.....fa la differenza tra un motore che spinge forte ed uno che va......

Tracciati anche il perimetto dei travasi perché con quei carter dovresti avere un problemino sulla base di appoggio nel travaso superiore sinistro (nel senso di marcia)..... sacrificherai un pò di raccordatura. ... non è un problema.
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