Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao ragazzi, da un paio di mesi ho cambiato le massette frizione con un modello originale piaggio imbustate, adesso smontando la frizione per cambiare quelle d'avviamento mi sono accorto che la parte di ferodo che fa attrito è minima e pensandoci bene la frizione un pò slittava in spunto...
Guardando la frizione si nota come le massette e il ferodo siano orientate verso l'alto e non sono esattamente parallele a quella che è la parte di attrito della campana.
A qualcuno è già successo? Sembrerebbe un problema della massette e non della boccola...
Tutto normale considerate le allegre tolleranze di lavorazione....
mano a mano che si consuma migliora oppure intervieni con leggere flessioni del perno delle masse.
Spesso migliora abbassando lelinguette che trattengono il sistema pattino/molla....
le pieghi in modo che schiaccio un po di più sul pattino.
Se hai il tornio invece diventa una passeggiata e la frizione un gioiello...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ti ringrazio raffaello, vedrò di far lavorare meglio le massette.
A proposito, ho sostituito le massette d'avviamento e devo dire che anche queste sono pessime... Praticamente non attaccano, saltellano e anche col decompressore non c'è verso di far partire il motore.
Smontate, stessa cosa di quelle frizione, lavorano male e il ferodo e "deformato".
le massette accensione devono scorrere liberamente ,te ne accorgi una volta montate ,le apri con il dito e devono tornare subito ,se tornano lentamente o sono dure da muovere devi pulire dalle bave il foro con una punta e provare finchè non sono libere di tornare facilmente..
Sima ha scritto:Ti ringrazio raffaello, vedrò di far lavorare meglio le massette.
A proposito, ho sostituito le massette d'avviamento e devo dire che anche queste sono pessime... Praticamente non attaccano, saltellano e anche col decompressore non c'è verso di far partire il motore.
Smontate, stessa cosa di quelle frizione, lavorano male e il ferodo e "deformato".
Certo le massette sono montate correttamente e si muovono liberamente, ho provato a correggere ad occhio la superficie di contatto ma non è servito a molto quindi ora provo con qualcosa di più preciso.
Occhio che a volte una cinghia consumata o lenta... fa lo stesso effetto.
molta attenzione anche al paraolio...
prova a pulire tutto con solvente, anche cinghia e puleggie, vedi se migliora.... se invece è colpa del paraolio ti fa un avviamento buono e poco dopo peggiora.
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Grazie raffaello ma alla fine il problema erano le massette, ho risolto riprendendo la superficie di contatto con una lima e una piccola bolla da muratore appoggiata sopra in modo da farla lavorare in piano.
Adesso posso accenderlo senza problemi.