Problema fasce gt Olympia d43

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Problema fasce gt Olympia d43

Messaggio da leggere da poldix8 »

buonasera..di recente ho acquistato un gt olympia per un ciao che deve macinare strada senza dover smontare il motore ogni tot km..
Ho preso il gt nuovo da negozio,gli ho fatto due lavoretti (travasi nel basamento che presentano spigoli e smussato tutte le luci sia di pistone che di cilindro..)(il cilindro è di ghisaccia,sembrava di lavorare alluminio da come veniva via)
nel momento del montaggio monto e mi accorgo che la prima fascia entra bene mentre appena quella inferiore entra il pistone resta sforzato e non si muove nel cilindro..faccio un paio di test e mi accorgo che una fascia era un filo più "lunga"..cioè aveva meno luce e di conseguenza toccava sul fermo..unica soluzione (dato che ormai avevo lavorato il cilindro) è stata quella di prendere e rifinire la fascia interessata con una lima molto fina,tonda..cosi da accorciarla e ricreare la sede del fermo..a quel punto il tutto montava perfettamente..

indi..occhio a questi gt..potrebbe essere solo il mio caso,oppure no..al massimo la soluzione è semplice..oppure più semplicemente fate sempre un falso montaggio prima di lavorare i cilindri :doubt:

spero serva a qualcuno questa informazione
Damiano
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7494
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Problema fasce gt Olympia d43

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma la fascia non entrava nel cilindro da sola o era solo la giunzione con il grano del pistone

fino a una 20ina(anche 25) di anni fa quasi tutte le fasce erano da ritoccare ,poi la tecnologia ha cambiato molto e ora difficilmente bisogna mettere la lima sulle fasce ,può capitare ma sicuramente è un caso
Avatar utente
ale_55
Membro 50cc
Messaggi: 382
Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:03 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: Problema fasce gt Olympia d43

Messaggio da leggere da ale_55 »

Concordo con claudio, io ho avuto l'olympia e le fasce andavano bene.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Problema fasce gt Olympia d43

Messaggio da leggere da poldix8 »

claudio7099 ha scritto:ma la fascia non entrava nel cilindro da sola o era solo la giunzione con il grano del pistone

fino a una 20ina(anche 25) di anni fa quasi tutte le fasce erano da ritoccare ,poi la tecnologia ha cambiato molto e ora difficilmente bisogna mettere la lima sulle fasce ,può capitare ma sicuramente è un caso
Solo la giunzione col grano..per quello ho aggiunto che può essere un caso..però può essere un informazione utile a chi ritrova un Olympia in queste condizioni..ecco..non voleva esse re un monito al non acquistò di questa marca..anzi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7494
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Problema fasce gt Olympia d43

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no no ,il cilindro in questione funziona soprattutto se si adeguano le finestre sul pistone ,a quel prezzo neanche il 50ino originale compri ,anche la rms stà facendo ricambi validi anche se da quello che si sente in rete non si direbbe ,invece funzionano alla grande ,l'ape ha superato i 1500km con miscela al 3 senza un problema con tutto rms e addirittura frizione 3 dischi montata sul mozzo a 6molle
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti