Progetto ciao 50 record velocità su terra

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Progetto ciao 50 record velocità su terra

Messaggio da leggere da toffy98 »

Ciao a tutti ragazzi. Da un po' di tempo mi balena in mente questa idea malsana...

Già "stabilito" regionalmente insieme a un mio gruppo di amici, avevano pensato di battere il nostro personale record di velocità per un ciao piaggio 50.

L'ultima volta avevamo ottenuto 85 km/h da tachimetro su una pista di pochi chilometri con 50 originale, carter lavorati,albero anticipato, simonini lunga alto rendimento, 13/13 e una puleggina minuscola autocostruita. Per partire mi ero fatto spingere perchè non andava "gnan a cucerel".
La ciclistica era quella originale con manubrio basso, sella lunga piatta e forcelle telescopiche.

A casa ho un DR 50 con 2 unghiate in più rispetto ai "travasini" Dell originale, e avevamo pensato di ridurre drasticamente anche la puleggia ottenendo un diametro decisamente minore...
Ultima idea... Montare un turbocompressore....

Non uccidetemi, so benissimo che un turbo non ha la stessa funzione e la stessa utilità che su un 4t, dato che in un 2t le luci di scarico e aspirazione sono aperte contemporaneamente, ma in teoria a regimi elevati dovrebbe spingere più miscela all'interno della camera di scoppio di quella che verrebbe aspirata normalmente. Sui motori da record è comune vederli

Questo per cercare di ottenere più "spinta" agli alti per poter muovere più facilemente la puleggia così piccola.

Qualcuno ha mai provato a "stabilire" un record ufficiale? Voi che pensate?
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Progetto ciao 50 record velocità su terra

Messaggio da leggere da Sima »

Ciao, premetto che non credo che tu abbia raggiunto tali velocità con un 50 sono curioso di sapere come è composto il motore: il 50 è originale? Per puleggina piccola che diametro intendi? Ho fatto anche io delle prove con un 75 lavorato con trasmissione lunga ma per prendere una velocità decente ci voleva una pista d' aereoporto...
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Progetto ciao 50 record velocità su terra

Messaggio da leggere da kevi94 »

ciao, per avere allungo (sul ciao) non e' detto che ti serve potenza a regimi alti, ti serve una buoba coppia a bassi regimi. Coppia vera non rapporti corti... i rapporti lunghi li sfrutti solo con tanto tiro sotto. Tra amici, ho chiuso un banale cvf per il 50tin gp, con qualche lavoretto che si e' rilevato efficace. Non aveva molti giri, coppia da 4 tempi, apriva perfettamente i correttori e i rapporti li tirava tutti. di allungo ne dava piu' di un polini con una buona fase dell'albero.. e stava sicuramente 1000/1500 giri in meno sul massimo
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Progetto ciao 50 record velocità su terra

Messaggio da leggere da kevi94 »

Nessuno ti vieta di mettere turbo, air box dinamici, volumetrici ec ecc, solo che sei costretto a cambiare carburatore. Un 13 ha un arco di funzionamento molto ristretto, se sei carburato sotto i 4 mila, a 8 mila sei magro impestato, e viceversa, carburato agli alti, sarai sempre grasso sotto. Un turbo smagrisce molto al massimo regime.. va a finire che utilizzi un getto che non ti permette neanche di salire di giri.
Ultima modifica di kevi94 il mar giu 02, 2015 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Progetto ciao 50 record velocità su terra

Messaggio da leggere da teus »

Sima ha scritto:Ciao, premetto che non credo che tu abbia raggiunto tali velocità con un 50
il record di velocità per un 50cc è di 233 km/h. Ovvio, con tutti gli accorgimenti del caso (dall'aerodinamica ad un turbo..), però restano comunque 233 km/h..
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Progetto ciao 50 record velocità su terra

Messaggio da leggere da Sima »

Io sto ragionando in condizioni normali, non credo che il nostro amico abbia adottato chissà che soluzioni tecniche per fare la prova, io al massimo mi "mi metto in carena".....
In ogni caso rimango diffidente in attesa di capire meglio come è stata effettuata la prova.
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Progetto ciao 50 record velocità su terra

Messaggio da leggere da toro loco »

toffy98 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi. Da un po' di tempo mi balena in mente questa idea malsana...

Già "stabilito" regionalmente insieme a un mio gruppo di amici, avevano pensato di battere il nostro personale record di velocità per un ciao piaggio 50.

L'ultima volta avevamo ottenuto 85 km/h da tachimetro su una pista di pochi chilometri con 50 originale, carter lavorati,albero anticipato, simonini lunga alto rendimento, 13/13 e una puleggina minuscola autocostruita. Per partire mi ero fatto spingere perchè non andava "gnan a cucerel".
La ciclistica era quella originale con manubrio basso, sella lunga piatta e forcelle telescopiche.

A casa ho un DR 50 con 2 unghiate in più rispetto ai "travasini" Dell originale, e avevamo pensato di ridurre drasticamente anche la puleggia ottenendo un diametro decisamente minore...
Ultima idea... Montare un turbocompressore....

Non uccidetemi, so benissimo che un turbo non ha la stessa funzione e la stessa utilità che su un 4t, dato che in un 2t le luci di scarico e aspirazione sono aperte contemporaneamente, ma in teoria a regimi elevati dovrebbe spingere più miscela all'interno della camera di scoppio di quella che verrebbe aspirata normalmente. Sui motori da record è comune vederli

Questo per cercare di ottenere più "spinta" agli alti per poter muovere più facilemente la puleggia così piccola.

Qualcuno ha mai provato a "stabilire" un record ufficiale? Voi che pensate?
oltre ad un idea malsana lavori molto di fantasia !!!!!!!!!
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7520
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Progetto ciao 50 record velocità su terra

Messaggio da leggere da claudio7099 »

secondo me devi passare ad una tipologia di cilindro diverso ,magari su 4 prigionieri sempre corsa 43 (oppure corsa 41 con l'ase drt per non superare i 50cc)con un pistone da 40mm e almeno 5travasi per avere almeno qualche cv da usare
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Progetto ciao 50 record velocità su terra

Messaggio da leggere da toffy98 »

La velocità è stata segnata da uno scooter affiancato a me di un mio amico, per questo è da tachimetro, non sappiamo quanto sia attendibile...

Se ritrovo le foto ve le invio appena possibile.

Il blocco era originale, testa spianata, tutti i lavori del caso sul blocco e 13/13, per partire mi son dovuto far spingere perchè a gas aperto non si muoveva ( puleggia con diametro interno di più o meno 3 cm, anche qui devo ritrovarla per farvela vedere ( non aspettate i chissà che, è artigianale al 100%...)

La prova è stata effettuata in un campovolo durante la giornata di un raduno.

Per partire mi sono semplicemente messo in "carena", chinato, i miei amici mi hanno spinto per un bel po' di tempo e piano piano ha preso giri, e di fianco a me un mio amico in scooter.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Progetto ciao 50 record velocità su terra

Messaggio da leggere da toffy98 »

Come dice Sima comunque, si, non abbiamo utilizzato particolari tecniche, ci siamo organizzati per provare a fare questa cosa e ci piaceva riprovarlo, magari con un metro di misurazione più azzeccato
Avatar utente
dan1967
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 27, 2015 3:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Progetto ciao 50 record velocità su terra

Messaggio da leggere da dan1967 »

ciao,,,,tutti abbiamo avuto idee simili (io sfioro i 50...non cc...anni) il problema è: supposto sia un CIAO...allora xk non mettere un motore Kawasaki 1300...un v8 americano tipo 427 (550Cv) o uno a reazione di un piccolo aereo?...ma l' idea di base viene snaturata e poi...ci sarà sempre qualcuno che lo fa meglio...se non ci sono dei parametri fissi (chassis ciao, motore piaggio ruote da 16/17, variatore/puleggia)...è inutile...si può tentare anche un record sui pattini a rotelle ( e io scrivo perché ci ho provato...ho messo una maniglia sul paraurti della 911...mi sono attaccato...e ci sono rimasto...xk lo spostamento d'aria oltre i 120km/h...a corpo libero è micidiale..)))....piuttosto....ma suppongo sia già stato fatto...dando dei parametri fissi uguali per tutti...si vede chi "va più veloce"...es livello base: ciao "normale", livello 1 65+13+marmitta....ecc ecc...comunque sia l iniziativa è sempre "lodevole"....guardatevi qualcosa sul tubo...lago salato Boneville USA....li hanno fatto tutti i record di velocità del mondo. (in Italia non dimentichiamoci abbiamo la pista di Nardò LE)
La differenza tra il genio e la pazzia è il successo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 16 ospiti