E' possibile migliorare gli alberi?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

E' possibile migliorare gli alberi?

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Negli ultimi tempi mi sono passati per le mani alberi motore di diverse marche,

devo dire quasi tutti a spalle piene perchè per il momento preferisco i carter lamellari, ma caspita... sono tutti diversi fra loro,i vari costruttori si sono davvero sbizzariti... ma si poteva fare meglio?

Cioè c'è chi ha fatto assi conici, chi fà spallamenti da 33 e chi da 34 mm, tagli diversi per la mezzaluna,filetti da 8 o da 10 poi "affettati", bielle con larghezza 10 o 12.

E poi ci sono gli anticipi... i bilanciamenti..

Sulle realizzazioni c'è poi ce ne sarebbe da dire

Mi chiedevo.. ma c'è una soluzione migliore di un'altra? sicuramente si, e allora proviamo a mettere insieme i vari pareri su come dovrebbe essere un'albero fatto bene? direi con discorsi separati tra la camera di manovella e invece la parte che spunta dal cuscinetto,(quella per il volano e la trasmissione per intenderci)

..in pratica.. tutte le volte che abbiamo detto "ma perchè non l'hanno fatto cosi?! "

Cosa ne dite?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: E' possibile migliorare gli alberi?

Messaggio da leggere da kevi94 »

gli alberi malossi son certamente i migliori in termini di piantaggio e materiali, son davvero robusti e da nuovi escono veramente centrati. unica pecca la biella che si consuma facilmente, è troppo tenera sotto il trattamento.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: E' possibile migliorare gli alberi?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

RAFFAELLO ha scritto:
kevi94 ha scritto:gli alberi malossi son certamente i migliori in termini di piantaggio e materiali, son davvero robusti e da nuovi escono veramente centrati. unica pecca la biella che si consuma facilmente, è troppo tenera sotto il trattamento.
Quoto.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: E' possibile migliorare gli alberi?

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Sono d'accordo, Malossi ha adottato quella modifica per montare il dado di serraggio m10 che mi piace,riguardo la resistenza della biella non saprei ma il diametro della biella sull'asse di accoppiamento è 21 mm,sarebbe stato meglio da 22 per mettere una bella gabbia 22x16
nota di merito invece per i rasamenti 16x0,5 forati,si riescono a trovare?

Notavo che,sempre malossi,è l'unico albero che abbia lo spallamento da 33 mm, tutti gli altri ce l'hanno da 34 mm.
La differenza di 1 mm è veramente molta... mi è capitato di aprire dei carter mp dove l'albero malossi era montato con l'aggiunta dei rasamenti da 0,5 sulla battuta dei cuscinetti per portare lo spallamento a 34 :oops:
Se invece è precisa e giusta la misura per le spalle da 33 quando si monta un'albero da 34 come per esempio un mazzucchelli spalla piena/anticipata si stringerebbe troppo sui cuscinetti, qualcuno ha notato differenze a questo riguardo?

Altro quesito,ho visto che ci sono anche dei cuscinetti con interno 17, mi chiedevo se sarebbe meglio un albero con diametro 17 sui cuscinetti... sicuramente si ma mi sembra che questi cuscinetti da 17x35 abbiano le sfere più piccole, qualcuno li ha mai provati oppure sà se sono più o meno resstenti dei 15x35?
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: E' possibile migliorare gli alberi?

Messaggio da leggere da Beltra »

Io mi fiderei di piu dei 15*35
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: E' possibile migliorare gli alberi?

Messaggio da leggere da kevi94 »

io sto componendo un albero su base malossi e una biella per minarelli mr, la rulliera rotto fa 22 mm esterno, è più larga di 1mm e la rulliera di testa è più grande pure lei, unica pecca che il gioco assiale della biella sull'asse, supera i 4 decimi, la rulliera stranamente è più larga della biella di 2 decimi buoni. il risultato finale non è male! con un pò di fantasia si potrebbero ricavare gli alberi per i carter a valvola, resinando le spalle eriprendendoli sul tornio.. con le giuste resine si può fare!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: E' possibile migliorare gli alberi?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io le ho fatte spianare le bielle per poter montare i rasamenti e la giusta gabbia a rulli ,di solito sono larghe 12mm e bisogna arrivare a 10mm
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: E' possibile migliorare gli alberi?

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

kevi94 ha scritto: ..unica pecca che il gioco assiale della biella sull'asse, supera i 4 decimi, la rulliera stranamente è più larga della biella di 2 decimi buoni..
Strano,non è che è la biella ad essere troppo stretta anzichè la rulliera ad essere larga?
Di solito le rulliere per asse 16x22 che si usano sono 16x22x11,8 (anche le bielle di solito sono 11,8 come quelle degli scooter)
oppure per le bielle strette 9,8 le gabbie sono giuste 16x22x9,8
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: E' possibile migliorare gli alberi?

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Beltra ha scritto:Io mi fiderei di piu dei 15*35
E vero, ecco i nostri 6202
http://www.skf.com/it/products/bearings ... rial=false

e questi sono i 6003 da 17,sono effettivamente meno resistenti
http://www.skf.com/it/products/bearings ... rial=false

l'ideale per fare un albero con cuscinetti 17 sarebbero i 6203 ma l'esterno è 40 :roll:
http://www.skf.com/it/products/bearings ... rial=false
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: E' possibile migliorare gli alberi?

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

claudio7099 ha scritto:io le ho fatte spianare le bielle per poter montare i rasamenti e la giusta gabbia a rulli ,di solito sono larghe 12mm e bisogna arrivare a 10mm
Purtroppo si perde la cementazione sul lato, ma a volte è l'unica soluzione.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: E' possibile migliorare gli alberi?

Messaggio da leggere da kevi94 »

ROUTE 66 ha scritto:
kevi94 ha scritto: ..unica pecca che il gioco assiale della biella sull'asse, supera i 4 decimi, la rulliera stranamente è più larga della biella di 2 decimi buoni..
Strano,non è che è la biella ad essere troppo stretta anzichè la rulliera ad essere larga?
Di solito le rulliere per asse 16x22 che si usano sono 16x22x11,8 (anche le bielle di solito sono 11,8 come quelle degli scooter)
oppure per le bielle strette 9,8 le gabbie sono giuste 16x22x9,8
la biella è una originale minarelli,difficile sia sbagliata. mi dicevano che era così perchè usavano i rasamenti sul pistone. un pò improponibile sul ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti