consigli elaborazione eurocilindro 46

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
pippetto1
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 09, 2015 12:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

consigli elaborazione eurocilindro 46

Messaggio da leggere da pippetto1 »

salve a tutti, ho da poco acquistato un ciao e ho recuperato da amici e parenti alcuni componenti per ciao, eurocilindro d46 alluminio pistone 2 fasce superiore ad l scarico da 22, carter polini speed engine con valvola allargata sia in anticipo che in ritardo, scarico simonini proline da 22 trasmissione completa a variatore, accensione a puntine.vorrei un buon tiro ai bassi e una buona ripresa come vel max 80 va benone.
oltre a raccordare per bene travasi al carter, squish corretto etc etc, volevo sapere quale fasatura albero era appropiata al motore in questione, come carburo vorrei adottare un 19oppure un 21. calcolando la grande apertura valvola che praticamente ha poco meno di 2mm di chiusura per parte, utilizzando un albero anticipato da spec polini avrei una fasatura totale di oltre 220 gradi, troppi! con un incrocio in ritardo che termina praticamente al pmi, di preciso non ricordo i gradi quindi la mix come entra se ne va, per lo meno a bassi regimi di rotazione.Grazie attendo il vostro parere.
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: consigli elaborazione eurocilindro 46

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

L'anticipo che consiglia polini sull'albero e' calcolato per carter originali, gli speed avendo una finestrella piu' lunga e' maggiore e come hai gia' misurato tu e' tanto, ci sono degli esperti che possono consigliarti.Io non sono uno di quelli.
danilo1972
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ott 25, 2013 8:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli elaborazione eurocilindro 46

Messaggio da leggere da danilo1972 »

Con la valvola cosi larga puoi solo lucidare l'albero ed avere un buon tiro ai bassi dato che l'albero menolo tagli più' rimane bilanciato.per quanti riguarda la velocità'massima se non allunghi i rapporti del mozzo del variatore difficilmente riuscirai ad arrivare agli 80 km orari.spero di esserti stato utile
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: consigli elaborazione eurocilindro 46

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Ho sentito chi ha superato i 200° di fasatura di aspirazione con il motore che andava a bomba. Almeno hanno scritto. DI persona non ho mai provato. Quello di Danilo è un ottimo consiglio, se usi l'originale meno lo tagli meno hai vibrazioni, ma non si nota molto. Io proverei una Over 200°. A un certo numero di giri, dovrebbe tornarti utile la mega fasatura,dovrebbe spingere molto in alto, perchè la miscela non fa intempo a uscire dal carburatore e viene coinvolta nel flusso. Credo.
Avevo sentito parlare cosi sulle fasi dello Zirri per Vespa.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: consigli elaborazione eurocilindro 46

Messaggio da leggere da Sima »

Ciao, il mio consiglio è di evitare un 21 sui carter speed, il passaggio della miscela viene comunque ostacolato dalla valvola quindi un 19 è più che sufficiente.
Addirittura anche il 13 è molto valido, nel mio caso ho notato la perdita di qualche km/h ma il motore era comunque molto allegro e pronto nel salire di giri.
Come anticipo dell'albero prova prima a lasciarlo originale, sugli speed è molto delicato questo discorso.
pippetto1
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 09, 2015 12:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli elaborazione eurocilindro 46

Messaggio da leggere da pippetto1 »

Grazie ragazzi per le risposte, per quanto riguarda l'albero comunque lo avrei ribilanciato dopo averlo anticipato /ritardato, cosi come il volano, ne rimedio uno originale e misuro che gradi di fasatura mi escono con quella valvola, ok per il 19, più che altro volevo capire su che fasatura dovrei tenermi per far girare bene quel cilindro"senza esasperare la potenza agli alti" anche perché devo girarci in città.....come accensione cosa mi consigliate? Le puntine limitano parecchio? Scusate ma e' il primo ciao che tocco, se fosse stata una vespa era un po differente. Grazie a tutti.
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: consigli elaborazione eurocilindro 46

Messaggio da leggere da toro loco »

ti rispondo per esperienza diretta in quanto ho potuto testare le varie modifiche che descrivi e in special modo con un Eurocilindro d 46. il consiglio che ti do è quello di mantenere l'albero originale se hai ulteriormente allungato la finestrella degli speed per un uso stradale . abbi cura di utilizzare la trasmissione a variatore con un multivar o speed- control per sfruttare appieno le potenzialità del tuo blocco che sono notevoli e non superare un 19 come carburatore che è inutile ai fini prestazionali.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 78 ospiti