Discussione tecnica su apertura unghiate e raccordo travasi.

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sbenga
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Discussione tecnica su apertura unghiate e raccordo travasi.

Messaggio da leggere da sbenga »

Ciao, leggo di queste due modifiche principalmente ma vorrei discuterne un attimo tecnicamente (non per sentito dire).
Partiamo dalla prima; aprire le unghiate che senso ha se non si installa poi un pistone chiuso?
Ci troviamo due flussi: il primo quello che viene direttamente dai carter, il secondo quello che attraversa il pistone.
Ora, secondo i principi base della fluidodinamica i due flussi si ostacolano a vicenda creando un botto di turbolenze in camera ed un caricamento "sporco".

Secondo caso il raccordo: capisco incrementare l'area degli scivoli sul carter quando questi sono inferiori ai travasi sulla base del cilindro (altrimenti è come avere uno "strozzo" ed una perdita di alimentazione), ma quando il cilindro ha travasi più piccoli del carter (vedi classico gt pinasco con carter polini) non vedo questa gran necessità di raccordare.
Il cilindro ha un travaso calibrato per pulire il flusso ed accelerarlo prima dell'immissione in camera.
Sen questo travaso è interamente scoperto sul carter avremo il caricamento ideale previsto dal costruttore.
Ricostruire con lo stucco può giusto aiutare ad indirizzare il flusso limitando le turbolenze causate dal "muro" del travaso in eccesso tappato dalla base del cilindro, ma non credo che faccia poi grosse differenze "al banco".
Al limite si può fare un minimo di invito nei travasi del cilindro ottenendo lo stesso risultato, anzi migliorando ulteriormente l'accelerazione del flusso dentro il travaso.

Questa è una mia idea, mi piacerebbe discuterne coi la community, però non datemi risposte tipo "faccio così perchè lo dice tizio o caio" ;)
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claudio7099
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Re: Discussione tecnica su apertura unghiate e raccordo trav

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la miscela aria-benzina viene letteralmente succhiata dalla camera di manovella per la differenza di pressione che si crea tra sopra e sotto e i flussi che si incontrano si sommano in teoria (vedi sistema malossi cvf)e non dovrebbero darsi fastidio secondo me
sui travasi gli spigoli vivi sono controproducenti ma su cilindrate e travasi così piccoli non te ne accorgi neanche sempre secondo me
sbenga
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Re: Discussione tecnica su apertura unghiate e raccordo trav

Messaggio da leggere da sbenga »

In casa ho un eurocilindro 46 grippato che ha le unghiate aperte di fabbrica...per dirla tutta quel cilindro è una gruviera di travasi ovunque, la cosa più estrema che abbia mai visto...
Quanto questo casino di travasi aiuti e non faccia danni non saprei.
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Ceres99
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Re: Discussione tecnica su apertura unghiate e raccordo trav

Messaggio da leggere da Ceres99 »

I flussi se si incrociano si sommano e ne aumentano la velocità, immaginate un 2 fiumi che si incontrano. Il principio è lo stesso. In teoria.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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sbenga
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Re: Discussione tecnica su apertura unghiate e raccordo trav

Messaggio da leggere da sbenga »

Dipende dalla velocità: due fiumi lenti ok ma due fiumi veloci hanno una sorta di repulsione.
Bisognerebbe fare un'analisi vettoriale.
Potrebbe essere il motivo per cui il motore con molti travasi va bene in basso e mura in alto.
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claudio7099
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Re: Discussione tecnica su apertura unghiate e raccordo trav

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non è un fluido ,possiamo paragonarlo a un gas quasi
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toffy98
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Re: Discussione tecnica su apertura unghiate e raccordo trav

Messaggio da leggere da toffy98 »

Dopo tutto effettivamente la quantità di miscela che entra nella camera è davvero poca a quella che si può immaginare. Nel rapporto di miscela l'aria ha una parte molto importante rispetto alla benzina, e ciò che brucia sono i gas, non il liquido stesso.

Possiamo tenere conto anche dell'olio, che però è in quantità davvero ridotte.

Secondo me ciò che avviene nel motore succede a regimi così elevati che non hanno neppure il tempo di formare turbolenze in grado di compromettere la piena efficenza del motore
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Ceres99
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Re: Discussione tecnica su apertura unghiate e raccordo trav

Messaggio da leggere da Ceres99 »

claudio7099 ha scritto:non è un fluido ,possiamo paragonarlo a un gas quasi
Se sono 2 Gas ancora meglio.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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