Cilindro Simonini 4 P su carter Malossi mp

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Cilindro Simonini 4 P su carter Malossi mp

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ho provato ad avvicinare un cilindro Simonini 4 P ai carter Malossi mp e l'accoppiata mi piace, c'è qualcuno che ha già fatto questo assemblaggio e come si è trovato?
La mia idea è quella di provare a montarlo senza riporti di saldatura,montando una biella più lunga e raccordando i travasi senza potere partire da molto in basso nei carter a causa della mancanza di materiale.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Cilindro Simonini 4 P su carter Malossi mp

Messaggio da leggere da kevi94 »

va montato con un albero in corsa 46 e non serve allungare la biella, fa già 90mm. Sei obbligato a riportare lato carterino e lato accensione. inutile un cilindro così grosso se poi racordi dei travasi grandi come gli originali
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Cilindro Simonini 4 P su carter Malossi mp

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con l'albero corsa 46 devi partire almeno da un cilindro in corsa 43-44 se nò i travasi vengono troppo alti e superi i 130°-140° di fasatura e non va bene ,lo scarico anche a 200° lo fai andare ,ma i travasi no ,io avevo trovato dei pistoni più lunghi (forse am6 non ricordo)per questo scopo e non allungare troppo la biella ,ma ora non mi ricordo di preciso...
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Cilindro Simonini 4 P su carter Malossi mp

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

La mia idea era al contrario, cioè allontanare il cilindro Simonini (con una biella più lunga) di qualche mm e quindi fare una raccordatura dei travasi molto accentuata verso il basamento per non fare riporti di saldatura, lasciando così inalterata la zona del volano che potrebbe continuare a fare il suo lavoro senza modifiche.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Cilindro Simonini 4 P su carter Malossi mp

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il max è 91mm ,in commercio non esiste altro .....poi se te la fai fare nuova è un altro discorso
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Cilindro Simonini 4 P su carter Malossi mp

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Per le bielle lunghe non dobrebbero esserci problemi,perchè ho fatto fare alcuni alberi con il cono dell'accensione sul lato destro e visto che non esistevano ho fatto anche alcune bielle più lunghe .
Più tardi o al massimo domani provo a vedere come si presenta il cilindro sul carter non saldato,provando a tenerlo leggermente più alto e faccio un paio di foto.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Cilindro Simonini 4 P su carter Malossi mp

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il cilindro lc per minarelli orizzontale in alluminio ha una camicia molto corta e forse forse con 1cm di basetta si riesce ,ma diventa lunghina la biella sui 100-102mm in corsa 43 ....si potrebbe provare con 105mm di biella e adeguare la basetta così hai del materiale per i 4 prigionieri e lo spazio per fissarla sui 3 filetti esistenti del carter ,un po come si fà per i proto vespa diciamo ,un fac-simile

anzi ti dirò di più ,fatto il prototipo potresti pensare a fare una piccola produzione di bielle e basette per chi volesse provare a sperimentare i 4p senza grossi sbattimenti con i riporti
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Cilindro Simonini 4 P su carter Malossi mp

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Mi piace questa soluzione....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Cilindro Simonini 4 P su carter Malossi mp

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ecco imbiellato l'albero Simonini con la biella da 95
Immagine

e un'albero corsa 44 con la biella da 92
Immagine
Mi piacerebbe anche provare il Gt Simonini montandolo in corsa 44 per vedere che fasi vengono..

Ora preparo due cuscinetti per il falso montaggio e vedo come vengono le fasature
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Cilindro Simonini 4 P su carter Malossi mp

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sei corto ,ma prova lo stesso a vedere cosa succede ,nel primo avanzi forse 4mm e nel secondo forse 1,5mm così a occhio se il cilindro è minarelli orizzontale corsa 39 e rotti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 36 ospiti