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Ho provato ad avvicinare un cilindro Simonini 4 P ai carter Malossi mp e l'accoppiata mi piace, c'è qualcuno che ha già fatto questo assemblaggio e come si è trovato?
La mia idea è quella di provare a montarlo senza riporti di saldatura,montando una biella più lunga e raccordando i travasi senza potere partire da molto in basso nei carter a causa della mancanza di materiale.
va montato con un albero in corsa 46 e non serve allungare la biella, fa già 90mm. Sei obbligato a riportare lato carterino e lato accensione. inutile un cilindro così grosso se poi racordi dei travasi grandi come gli originali
con l'albero corsa 46 devi partire almeno da un cilindro in corsa 43-44 se nò i travasi vengono troppo alti e superi i 130°-140° di fasatura e non va bene ,lo scarico anche a 200° lo fai andare ,ma i travasi no ,io avevo trovato dei pistoni più lunghi (forse am6 non ricordo)per questo scopo e non allungare troppo la biella ,ma ora non mi ricordo di preciso...
La mia idea era al contrario, cioè allontanare il cilindro Simonini (con una biella più lunga) di qualche mm e quindi fare una raccordatura dei travasi molto accentuata verso il basamento per non fare riporti di saldatura, lasciando così inalterata la zona del volano che potrebbe continuare a fare il suo lavoro senza modifiche.
Per le bielle lunghe non dobrebbero esserci problemi,perchè ho fatto fare alcuni alberi con il cono dell'accensione sul lato destro e visto che non esistevano ho fatto anche alcune bielle più lunghe .
Più tardi o al massimo domani provo a vedere come si presenta il cilindro sul carter non saldato,provando a tenerlo leggermente più alto e faccio un paio di foto.
il cilindro lc per minarelli orizzontale in alluminio ha una camicia molto corta e forse forse con 1cm di basetta si riesce ,ma diventa lunghina la biella sui 100-102mm in corsa 43 ....si potrebbe provare con 105mm di biella e adeguare la basetta così hai del materiale per i 4 prigionieri e lo spazio per fissarla sui 3 filetti esistenti del carter ,un po come si fà per i proto vespa diciamo ,un fac-simile
anzi ti dirò di più ,fatto il prototipo potresti pensare a fare una piccola produzione di bielle e basette per chi volesse provare a sperimentare i 4p senza grossi sbattimenti con i riporti
sei corto ,ma prova lo stesso a vedere cosa succede ,nel primo avanzi forse 4mm e nel secondo forse 1,5mm così a occhio se il cilindro è minarelli orizzontale corsa 39 e rotti