Forte decelerazione ruota si blocca

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
All4Fly
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 04, 2015 6:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da All4Fly »

Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che nel mondo Piaggio Ciao.

Ho da poco recuperato un Ciao, ho fatto alcuni lavori tra cui montato un dr65 , frizione nuova , puntine e condensatore nuovi solo che riscontro questo grave problema e non ne riesco a venire a capo.

Il ciao parte subito senza alcun problema, tiene il minimo ,per un pó funziona tutto regolarmente ( diciamo per un chilometro) poi quando accelero il motore subisce delle forti decelerazioni e la ruota tende a bloccarsi.

Lascio il motorino fermo per mezz'ora, riparto e mi fa lo stesso scherzo, funziona per un pó e poi si ripresenta l'anomalia , che diavoleria potrebbe essere?

Ho provato anche a sostituire il blocco carter, mantenendo cilindro/frizione sostituiti, ma non cambia nulla
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da toffy98 »

Hai controllato il cilindro/pistone?
Non vorrei dire una cagata ma mi sembra un surriscaldamento, quello di un mio amico faceva così.
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da toro loco »

se hai montato tutto correttamente ,ci sono i presupposti di scaldate o grippaggio . smonta la termica e controlla senza le fasce elastiche se il pistone oppone resistenza nello scorrere . se lo fa potrebbe essere il pistone ovalizzato o la canna cilindro imperfetta , oppure anche tolleranza troppo stretta tra i due componenti. puo succedere benissimo..
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
All4Fly
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 04, 2015 6:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da All4Fly »

Provo a fare la prova di togliere le fasce e far scorrere il pistone.

Cilindro pistone sono nuovi di pacca, il motore è ancora in rodaggio, avró fatto si e no 10 km ...
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da elo go! »

il pistone l'hai montato con la freccia verso il basso? l'olio ce lo metti al 2% nella benzina? che getto e filtro hai?
Ciaone !!!
Avatar utente
leo89
Membro 50cc
Messaggi: 770
Iscritto il: gio lug 09, 2009 1:50 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da leo89 »

monti il convogliatore del volano e quello sul cilindro?
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da toro loco »

All4Fly ha scritto:Provo a fare la prova di togliere le fasce e far scorrere il pistone.

Cilindro pistone sono nuovi di pacca, il motore è ancora in rodaggio, avró fatto si e no 10 km ...
a me successe molto tempo fa con un gt malossi 43 nuovo di scatola . stesso problema tuo : risultato = pistone ovalizzato di fabbrica!
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
All4Fly
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 04, 2015 6:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da All4Fly »

Si si il pistone l'ho montato con la freccia rivolta verso lo scarico, il getto non ricordo quale monto lo smonto e controllo, il convogliatore del volano l'ho montato quello sul cilindro no, solo per dimenticanza non per altri motivi
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da Ceres99 »

All4Fly ha scritto:Si si il pistone l'ho montato con la freccia rivolta verso lo scarico, il getto non ricordo quale monto lo smonto e controllo, il convogliatore del volano l'ho montato quello sul cilindro no, solo per dimenticanza non per altri motivi
Eccotelo l'inghippo... Magari Carburazione pure magra...
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da toro loco »

All4Fly ha scritto:Si si il pistone l'ho montato con la freccia rivolta verso lo scarico, il getto non ricordo quale monto lo smonto e controllo, il convogliatore del volano l'ho montato quello sul cilindro no, solo per dimenticanza non per altri motivi
non credo proprio che senza il cuffiotto sul cilindro e avendo percorso solo 1 km si inchiodi anche perchè la temperatura esterna è bassa ! verifica quello che ti ho suggerito prima , poi se non riscontri nulla di anomalo (sempre che il montaggio sia fatto a regola d'arte , accoppiamento carter, centraggio dell'albero ecc..) allora verifichi altri parametri.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
coraz_94
Membro 50cc
Messaggi: 604
Iscritto il: sab mar 12, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Concordo con Toro Loco, con circa 5-6° C all'esterno dopo un km il gt non è ancora andato uniformemente in temperatura. Dunque il fenomeno descritto è chiaramente un piccolo grippaggio.
Le mie domande sono: aspira aria da qualche parte ? (la carburazione si smagrisce e grippi di conseguenza)
Come anticipo come siamo? RDC, squish? hai montato le fasce correttamente (perchè finchè sono a grano centrale non ci son problemi ma se hanno il grano superiormente e le hai montate contrarie... son dolori).
L'albero girava liberamente appena terminato il montaggio, dopo la chiusura dei due semicarters??
I seegers sul pistone erano integri e montati correttamente?

Insomma, cerchiamo di dare un quadro completo e ordinato per capire che problema affligge il propulsore :D
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da toffy98 »

Ma se il pistone è leggermente ovalizzato ( parlo di pochissimo, imperteccibilmente), durante l'espansione dello stesso per via del calore non causa i sintomi sopra descritti?
Con una lavorazione perfetta l'espansione del metallo non causa problemi per via del minimo gioco fra pistone e cilindro ma con una piccola imprecisione cambia il discorso.
Per me siamo più su questo problema, se grippasse perchè aspira dovrebbe farlo anche prima.

Correggetemi se sbaglio, ma se avessi io il problema controllerei a modo il gt
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

All4fly.......

Devi essere più chiaro e specificare i "vari lavori..." altrimenti qui continua a crescere il post senza risolvere nulla....
Solo chiacchiere da chiromanti...

Intendiamoci....é per aiutarti meglio.

Grazie
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
poisons3
Membro 50cc
Messaggi: 381
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:35 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da poisons3 »

a me dava quei problemi quando aveva il condensatore da cambiare, ed e possibile (esperienza personale) che dopo un accelerata il condensatore nuovo si fotta, detto ciò dai un occhio con il tester al condensatore e magari mentre ci sei anche alle puntine, e anche, le puntine le hai prese nuove ?? se si a quanto le hai messe di distanza da punta a punta ??
Io sono uno come tanti e come tanti punto ad essere qualcuno, giusto per non essere uno di quei tanti, giusto per dire: io non sono come gli altri..

O sparisci o rimani, le incertezze non fanno per me..
All4Fly
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 04, 2015 6:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da All4Fly »

Credo di aver grippato , non so come sia potuto accadere in due km ma ho smontato il cilindro e il pistone è leggermente segnato, il cilindro sembra sano.


La domanda ora e questa prendo un pistone nuovo a €30,00 o prendo cilindro e pistone nuovo a poco meno di 60€.



Per dare un quadro più generale , i carter sono originali e non lavorati , l'albero è originale, praticamente è tutto originale tranne il carburatore che è un 13
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da Ceres99 »

All4Fly ha scritto:Credo di aver grippato , non so come sia potuto accadere in due km ma ho smontato il cilindro e il pistone è leggermente segnato, il cilindro sembra sano.


La domanda ora e questa prendo un pistone nuovo a €30,00 o prendo cilindro e pistone nuovo a poco meno di 60€.



Per dare un quadro più generale , i carter sono originali e non lavorati , l'albero è originale, praticamente è tutto originale tranne il carburatore che è un 13
Trovi anche cilindro, pistone e esta nuovi a 30€ spediti, o altrimenti un Dr 65 (Non L'evo) a 60€ con clindro e pistone,la testa riutilizzi la vecchia.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
All4Fly
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 04, 2015 6:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da All4Fly »

Il mio è un dr 65 evo, dite che è per questo che ho avuto problemi?


Ma 30€ un 50cc nulla di più?
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da Ceres99 »

All4Fly ha scritto:Il mio è un dr 65 evo, dite che è per questo che ho avuto problemi?


Ma 30€ un 50cc nulla di più?
No, non è per quello, anche se magari ha avuto un difetto di fabbricazione(Intendo tolleranze sbagliate, cilindro/pistone ovalizzato...etc) che sicuramente non ha aiutato.
30€ il 50cc originale.
60€ Dr normale o Evo.
In caso di 65 Dr evo che hai detto che ha un segno sul pistone, posta foto di cilindro e pistone che ti sapremo aiutare meglio.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Forte decelerazione ruota si blocca

Messaggio da leggere da elo go! »

io dopo 3 scaldate avevo il cilindro sano poichè esse sono avvenute sotto alle luci, posta la foto del cilindro
Ciaone !!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 76 ospiti