Pulizia Interna Marmitta

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Sera,
Oggi ho avuto il piacere di dover pulire internamente una marmitta, in questo caso una Sito Plus.
Utilizzata per 10 anni, ferma per 15... Si può immaginare l'interno.
Documentandomi in giro, ho preferito utilizzare il metodo chimico, e non il fisico (Farla ardere su un bracere), per il semplice fatto che non ho, ne l'età ne il posto adatto per animare un'accenno di fuoco.
Ho utilizzato il metodo avvitatore+Filo d'acciaio spelato, tirando via un po di morcia. Ho utilizzato anche Acquaragia singola, e dopo 30 secondi, l'ho svuotata per vedere l'effetto, da trasparente originale, è uscita completamente nera, in soli 30 secondi...
Non disponendo di Soda Caustica, sono passato per un composto prettamente fatto in casa.
Cosi effettuato:
Acquaragia, Gel Candeggina, Candeggina, Colluttorio, Sapone, Vetril, Lavavetri, Anticalcare, Sgrassatore, bicarbonato e infine aceto con un pizzico di Detersivo per Lavatrice. Con 50cc di acqua bollente.
Il tutto inserito fino al totale riempimento nella marmitta tappata da un lato con uno stampo di silicone.
Scosso un poco, e qualche piccola martellata leggera.
Infine con ancora avvitatore e filo spelato d'acciaio(Ormai tutto sporco...) per mescolare il tutto.
Avreste dovuto vedere la mia faccia... Sono stato 2 minuti con l'avvitatore, e dopo aver ritirato fuori il filo, come dire, era completamente Lucido! Il filo si è completamente pulito, meglio che da nuovo! (Immagino cosa ci sia adesso dentro la marmitta)
Lascio il composto a fermentare per 2 giorni, vi tengo aggiornati...
P.s.=Penso che aggiungero ammoniaca a fine fermentazione.
P.p.s.=Quando la svuoterò porterò il composto in discarica.
P.p.p.s.=Che metodo utilizzate voi, se potete specificate dettagliatamente tutta la procedura.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da sebaciao »

bu io avevo una sitoplus il modello vecchio quello col becco tagliato ho prima provato con la soda ma non mi piaceva il risultato ,poi con sgrassatori (fulcron quickcleaner pulitore per metalli nitro acetone) puliva ma dato che le originali presentano paratie non si puliva per bene ,infine ho preso il becco bunsen (butano) portata rovente e tutto quello che era rimasto e diventato cenere ,tagliata la parte finale per controllare pulita al 100% risaldata e basta
più che altro i metodi con solventi/sgrassanti non riescono a togliere tutto il materiale depositato negli anno sopratutto se è molto vecchia potrai vedere anche tu che se la tagli a metà farai fatica a togliere lo sporco dalle pareti pure con un cacciavite
sarebbe interessante vedere comè all interno dopo la pulizia che hai fatto tu per confrontare ...
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da Ceres99 »

sebaciao ha scritto:bu io avevo una sitoplus il modello vecchio quello col becco tagliato ho prima provato con la soda ma non mi piaceva il risultato ,poi con sgrassatori (fulcron quickcleaner pulitore per metalli nitro acetone) puliva ma dato che le originali presentano paratie non si puliva per bene ,infine ho preso il becco bunsen (butano) portata rovente e tutto quello che era rimasto e diventato cenere ,tagliata la parte finale per controllare pulita al 100% risaldata e basta
più che altro i metodi con solventi/sgrassanti non riescono a togliere tutto il materiale depositato negli anno sopratutto se è molto vecchia potrai vedere anche tu che se la tagli a metà farai fatica a togliere lo sporco dalle pareti pure con un cacciavite
sarebbe interessante vedere comè all interno dopo la pulizia che hai fatto tu per confrontare ...
Infatti mi sa che con le paratie che si ritrova, sarà difficile che si pulisca perfettamente, ma meglio di prima sicuro.
Scaldandola e facendo bruciare tutto l'interno, di sicuro si scrosta meglio.
Cercherò di fare più lavaggi, perchè per adesso punto a far ammorbidire le incrostazioni, finche con più passate si sciolgano del tutto.
Vedremo. Adesso sono già 4 ore che il composto è all'interno.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da Zippo »

Occhio ai mix da piccolo chimico!! Per me la bruciatura rimane il metodo migliore, se non puoi accendere un fuoco anche un bruciatore a butano (e tanta pazienza) può andare.
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da toro loco »

è piu pericoloso mescolare sostanze chimiche senza che ne conosci poi le reazioni che potrebbero crearsi che bruciarla con la fiamma . lasciala bruciare dopo averla svuotata di tutto quel mix che di certo non scioglierà le incrostazioni ma solo le sostanze oleose.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Zippo ha scritto:Occhio ai mix da piccolo chimico!! Per me la bruciatura rimane il metodo migliore, se non puoi accendere un fuoco anche un bruciatore a butano (e tanta pazienza) può andare.
I fumi attirerebbero comunque l'attenzione di indesiderati...
Sfido alle incrostazioni di non subire lesioni... Prima o poi si piegheranno!
Il mix non crea gas tossici, tranne per l'acquaragia come tutti sappiamo.
Infine lo scopo è rendere più morbide le incrostazioni in modo che con appositi strumenti abrasivi e tanta pazienza si stacchino.
P.s.=L'ammoniaca + La candeggina è molto potente(Al momento l'ammoniaca non è presente, altrimenti farebbe gas tossici anche questa) e l'acquaragia non perdona.
Bruciarla meglio ancora.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da toro loco »

bha fai come credi , da che mondo le marmitte si sono sempre bruciate, spazzolate e riverniciate...
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da Ceres99 »

toro loco ha scritto:bha fai come credi , da che mondo le marmitte si sono sempre bruciate, spazzolate e riverniciate...
Hai dato un consiglio, di seguirlo o meno a te non dovrebbe interessare...
Ti assicuro che se avessi potuto avere un modo per bruciarla l'avrei fatto.
Vedremo. Resta sempre il fatto che non ho perso niente facendo questo metodo, il minimo che succede è che non farà effetto.
Sono sempre in tempo a bruciarla. Non vedo il perchè di tutti questi dubbi...
Vi tengo Aggiornati!
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da sebaciao »

comunque non stiamo parlando di sgrassatori e prodotti strani qui stiamo parlando di morchia della marmitta e non la sciogli con prodotto strani se pure con il fulcron ho fatto difficoltà a pulire per bene vecchi telai e motori non immagino nella marmitta ,lascia perder solventi e alcol sono prodotti che seccano non servono a nulla contro la morchia
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da toro loco »

d'ora in avanti mi limitero' a leggere le cazzate che da un po di tempo si tengono in questo forum divenuto apatico ed in mano a ragazzini sbarbatelli che hanno appena scoperto come si avvita e svita un bullone e pensano anche con presunzione di essere "elaboratori" da me d'ora in avanti CONSIGLI ZERO!!! quante risate che mi sono fatto con argomenti tipo : carta da forno per guarnizioni , stucco metallico per carter e gt , intrugli di detersivi nelle marmitte ecc...ecc... è dal 1980 che appena adolescente ho cominciato ad aprire e truccare i moped, in un crescendo di gare di cross, rally e cart !!! ne ho mangiata di polenta per arrivare ad avere abbastanza dimestichezza e sicurezza nel fare cio che faccio sempre chiedendo umilmente consigli a chi ne sa molto piu di me , quindi sarebbe bene che i "nuovi professorini" facessero altrettato !

saluti.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da Ceres99 »

toro loco ha scritto:d'ora in avanti mi limitero' a leggere le cazzate che da un po di tempo si tengono in questo forum divenuto apatico ed in mano a ragazzini sbarbatelli che hanno appena scoperto come si avvita e svita un bullone e pensano anche con presunzione di essere "elaboratori" da me d'ora in avanti CONSIGLI ZERO!!! quante risate che mi sono fatto con argomenti tipo : carta da forno per guarnizioni , stucco metallico per carter e gt , intrugli di detersivi nelle marmitte ecc...ecc... è dal 1980 che appena adolescente ho cominciato ad aprire e truccare i moped, in un crescendo di gare di cross, rally e cart !!! ne ho mangiata di polenta per arrivare ad avere abbastanza dimestichezza e sicurezza nel fare cio che faccio sempre chiedendo umilmente consigli a chi ne sa molto piu di me , quindi sarebbe bene che i "nuovi professorini" facessero altrettato !
saluti.
Stavo aspettando soltanto che uno di voi facesse questa scenata...
Complimenti, mi aspettavo da voi "Veterani" qualcosa di più, sono rimasto deluso, spero che tu sia il primo e l'ultimo che "sclera",
sbagliando si impara, o forse sono toppo giovane per capire, se vi limitate a lamentarvi non andiamo di certo avanti.
Non controbatterò più per nessun motivo, altrimenti rischierei il ban, perchè la maggior parte di chi si è opposto ai moderatori/gente conosciuta è finita per essere buttata fuori, invece di spiegargli dove ha sbagliato.
Fine Off Topic.
Vorrei continuare con la mia discussione, dato che poteva aiutare anche ad altri il fatto che i componenti chimici non funzionano, ma forse voi non vedete il lato positivo, il fatto che qualche persona esterna possa leggere la discussione e capire la differenza, andandosene con un bagaglio in più, magari facendo una buona parola, consigliando a qualche altro suo amico di andare su CCC a chiedere consigli perchè sono simpatici e bravi a rispondere... Ma io sono giovane, no?
Ringrazio SebaCiao per la risposta molto più dettagliata, mirata e diretta.
P.s.=cart? truccare? Ti avevo sopravvalutato...
Saluti
Alessandro Ceresola
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da sebaciao »

di nulla a me non interessa se volete sperimentare metodi alternativi a quelli che gia ci sono però basta che postate cose che portano a conclusioni,fidati io dentro alla marmitta per pulirla ci avro buttato il 90 % dei prodotti sgrassanti ecc in commercio , le uniche due cose che funzionano veramente sono o la soda (se non è incrostata ) o la bruciatura io e da quando ho bruciato la prima proma non ho usato nessunaltro metodo ,
usate le guide in officina e usate cerca ,risolverete tutti i dubbi perchè di argomenti da quando è stato aperto sto sito ce ne sono anche troppi
:wink: buon lavoro
Questi utenti hanno ringraziato l autore sebaciao per il post:
Ceres99 (dom gen 11, 2015 9:13 pm)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da Zippo »

Boni, non vi litigate che la vita dura un cazzo... pensiamo a lavorare sereni, il culo ce lo fanno già i musulmani, non ci scanniamo tra di noi.

ps gli utenti (molto pochi in realtà) che sono stati buttati dalla finestra erano dei rompicoglioni da competizione, se sono stati bannati non è davvero stato per rappresaglia
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Zippo ha scritto:Boni, non vi litigate che la vita dura un cazzo... pensiamo a lavorare sereni, il culo ce lo fanno già i musulmani, non ci scanniamo tra di noi.

ps gli utenti (molto pochi in realtà) che sono stati buttati dalla finestra erano dei rompicoglioni da competizione, se sono stati bannati non è davvero stato per rappresaglia
Si in effetti, a pensarci bene non conviene.
Pensiamo al lato creativo della discussione, non volevo di certo mettere in dubbio il fatto che bruciare la marmitta avrebbe semplificato le cose.
Domani la svuoto e vedo in che stato è la marmitta e faccio rapporto :wink:
Al massimo le appiccherò fuoco in qualche modo, come da consiglio!
Chiedo Scusa a @toro loco.(Anche se probabilmente deve ancora leggere i messaggi)
Fine O.T.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
er ciao 46
Membro 50cc
Messaggi: 610
Iscritto il: dom apr 13, 2008 8:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da er ciao 46 »

RIcordati che una volta scaldata alla morte soffiala con il compressore ed aria compressa .....se ti è possibile mentre la stai ancora scaldando ....se ci pensiamo bene un attimo questo è l identico sistema (un pò meno sofisticato) con la quale le moderne auto dotate di FAP fanno la rigenerazione interna delle celle ...iniettano combustibile nello scarico che incendiandosi aumenta ancora di più la temperatura e incenerisce i depositi..
ps: una mascherina ai carboni attivi non guasta mai quando si fanno queste cose.......buon lavoro
Chèl che mia màsa... ingrasa!!!!" :D
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Ho svuotato la marmitta...
Quello che è venuto fuori è un liquido nero/biancastro/color panna strano con pezzi neri dentro...
Difficile da spiegare, domani posterò una foto.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da Zippo »

Ho spostato in primi passi, mi sembra la sezione più attinente
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ringraziate che ero in vacanza altrimenti cancellavo tutto prima che si allungasse....
Va bene scambiare idee esperienze ed impressioni ma questo é masochismo!

Ma che miscugli fate! Siete pazzi!

Poi ammoniaca e candeggina.....prova se vuoi andare in coma fallo pure....anche se ti metti la mascherina....

Ma dai basta!!!!

Prima si CERCA poi si legge e si prova...... chiedere consiglio prima di fare una valanga di sciocchezze per niente.

Se a qualcuno piace sperimentare, perdere tempo, cercare nuove vie, trovare nuovi formulati chimici lo faccia pure ma......
Qui non ce ne bisogno!!!!!!

Perché dopo una settimana di assenza devo leggere BANALITÀ
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Pulizia Interna Marmitta

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Zippo ha scritto:Ho spostato in primi passi, mi sembra la sezione più attinente
Ottima scelta :wink:

Ecco gli aggiornamenti, questo è quello che è uscito:
http://1drv.ms/1zcMuwF
Adesso la sto pulendo, scartavetrando e lucidando.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 35 ospiti