Adattare cilindro da scooter su moped

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
aleinverta3
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 04, 2015 2:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Adattare cilindro da scooter su moped

Messaggio da leggere da aleinverta3 »

Ciao questo e il mio primo topic in questo sito e mi piacerebbe che molti esperti di questi vecchi ferri potessero rispondermi!! :D
Intanto vorrei sapere quali motorini montano il motore garelli bimatic :P (non il rizzato bimatic) perché sto cercando molto sul web ma non trovo molto :cry:
Poi visto che le elaborazioni non si trovano vorrei adattare un bel cilindro del booster ad aria ma non so quale mettere :shock: per il carburatore pensavo ad un 21 o 19. Mi e sorto un dilemma proprio adesso mentre scrivo questo topic: il cilindro del booster ha l aspirazione al cilindro? Se si e lamellare? Se e lamellare quale pacco monto? Per i rapporti pensavo di farlo da ripresa, che faccia anche i 30 km/h ma che li faccia sempre anche in salita! :twisted: Se qualcuno ha un motorino con il garelli in vendita si faccia avanti senza problemi! :mrgreen:
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Adattare cilindro da scooter su moped

Messaggio da leggere da sebaciao »

intanto devi veder che corsa ha il motore che possiedi seconda cosa dubito che l interasse dei prigionieri corrisponda con quelli di un cilindro del booster altra cosa il cilindro del booster mi pare che abbia aspirazione al cilindro , è lamellare. comunque prima di pensar ai rapporti e carburatori io mi farei un due domande se hai i mezzi e sei in grado di riuscire ad adattare il cilindro al carter
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Adattare cilindro da scooter su moped

Messaggio da leggere da sebaciao »

aleinverta3
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 04, 2015 2:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Adattare cilindro da scooter su moped

Messaggio da leggere da aleinverta3 »

Sono in grado di farlo, voglio solo sapere se e possibile
aleinverta3
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 04, 2015 2:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Adattare cilindro da scooter su moped

Messaggio da leggere da aleinverta3 »

E se qualcuno l ha già fatto e come l ha fatto
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Adattare cilindro da scooter su moped

Messaggio da leggere da Zippo »

E' un lavoro di adattamento, avvicina i pezzi e vedi come e dove modificare. Senza offesa, affermi di essere in grado di fare il lavoro ma non lo hai mai fatto... Inizia a procurarti un gt anche grippato ma completo di pistone e vedi un po'...
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Adattare cilindro da scooter su moped

Messaggio da leggere da sebaciao »

quoto ,non credo che ci sia ancora nessuno che l abbia fatto
Avatar utente
txt
Membro triciclo
Messaggi: 147
Iscritto il: gio apr 25, 2013 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Adattare cilindro da scooter su moped

Messaggio da leggere da txt »

garelli bimatic! lo monta il katia ad esempio. io ho il motore orizziontale. ti sconsiglio il booster come adattamento in quanto non hai aria forzata e il booster DEVE averla. piuttosto prendi un 47 per minarelli RV (magari non il polini mcs)i anche quello è aspirato lamellare al cilindro e i priogionieri già combaciano. la corsa anche, il lavoro sarebbe una piccola caricatura sui piani, una raccordatura per quanto possibile, trovare il modo di mettere radiatore e pompa dell acqua sul motorino. il resto vien da se e gli ingombri pure. la frizione è un disastro, garelli usa 2 anelli in gomma. o fai la modifica e metti una frizione a secco o elimini l anello della seconda e resti sempre in prima (povero motore!) io sto adattando con calma proprio un cilindro da RV sul katia che è equipaggiato appunto col bimatic. la frizione quando avrò messo in moto il motore vedrò come arrangiarmela.
l olio di ricino farà anche cagare, ma quando brucia fa impazzire :)
aleinverta3
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 04, 2015 2:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Adattare cilindro da scooter su moped

Messaggio da leggere da aleinverta3 »

Grazie mille txt sei stato di grande aiuto
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Adattare cilindro da scooter su moped

Messaggio da leggere da Narder16 »

per corsa e biella ti consiglio di montare questo:
http://www.subito.it/accessori-moto/cil ... 784173.htm

è un 50 aprilia in corsa 42. è un cilindro con i travasi con delle dimensioni relativamente ridotte al basamento, poi non ti incasini con corse troppo diverse da quella originale del ciao.
hai la possibilità di adattare facilmente l'aspirazione in quanto essa è sopra il cilindro ed il lamellare "entra" nel cilindro facendoti risparmiare spazio.

comunque se vuoi adattare un cilindro più evoluto, oltre a valutare gli ingombri, devi guardare che corsa e biella siano il più possibili uguali a quelle del ciao. inoltre ti conviene utilizzare un cilindro di partenza con delle fasature basse.
come ti hanno giàconsigliato, l'alternativa di cilindrata più alta è il cilindro che la polini commercializzava come sostitutivo a questo aprilia, ovvero il polini d47 in alluminio per rv4. considera però che la modifica polini ha i travasi molto più ampi alla base del cilindro originale (che già forte per essere un 50), perciò devi valutare se ti stiano o no sul carter.
personalmente, per la struttura dei carter del ciao, ti conviene usare un 50cc aprilia e magari concederti la possibilità di tornire un pò la camicia per poterla adattare ciao.
tutto questo puoi farlo su dei carter originali, in quanto l'aspirazione lamellare è sul cilindro.

sta di fatto che i cilindri a liquido di montanosenza troppi problemi su bravo e sì, sul ciao il lavoro richiede una onerosa ricostruzione del telaio.

i cilindri per minarelli rv4 hanno interasse dei prigionieri 48x48mm, i "missili" mr6 hanno interasse 54x54mm che li rende rognosi persino da adattare ai motori minarelli della classe p6.
MOTORI MINARELLI
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 65 ospiti