Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Salve! ????
volevo porvi due domande che mi assillano da tempo e che nessuno mai mi ha risposto esaustivamente.
- perché è sconsigliato trasformare il pacco lamellare degli mp in monopetalo?
- la volumetria all interno dei carter gioca un ruolo molto importante? Io che ho carter mp e albero anticipato, cosa mi consigliate di fare? Aumento la volumetria o la diminuisco
grazie
un pacco monopetalo ha una lamella con minor superficie d'appoggio, è soggetta a vibrazioni e deformazioni maggiori e quindi entra in risonanza prima di una bipetalo
per la volumetria, prova..ma non toccare i carter
ti fai prestare un albero spalle piene e vedi come va
Ciao, io sinceramente non ho mai consigliato ciò ma cerco di esserti utile spiegando cosa penso di questa trasformazione...
Puoi trasformare in monopetalo tranquillamente un pacco vl7, ma secondo me è tempo sprecato visto che le lamelle piu grandi sono piu fan fatica ad aprirsi e si chiudono prima (anche se di spessore minimo). Tutto questo accade perche la depressione che funge da richiamo per le lamelle è limitata, e quindi il pacco tende ad aprire in malomodo.... (sul nostro caso la lamella è piccole e molto distante dal gt, non credo la risonanza sia la causa del malfunzionamento)
Io di solito li sfino traversino e cuspide per poter portare piu miscela, ma li lascio a 4 petali.
Per il discorso volumi nel lamellare ci va un albero spalle piene, cioè neno volume del tuo...
MA...... siccome il pacco è dietro l'albero (e non è una bella cosa) e la miscela deve fare un bel po di strada per arrivare al cilindro, fosre coun uno anticipato il motore va piu forte!
Se il pacco invece è davanti all'albero, cioè sotto il gt, allora le storie cambiano... (vedi scooter,kart, moto ecc)
Barenare la camera di manovella per aver piu spazio è inutile (almeno nella parte superiore), piuttosto lima tutta la parte sotto come aveva fatto smanettino o tieni un albero anticipato... Come lamelle, stai sulle 0.25 circa (dipende poi dal motore)...
costy ha scritto:Ciao, io sinceramente non ho mai consigliato ciò ma cerco di esserti utile spiegando cosa penso di questa trasformazione...
Puoi trasformare in monopetalo tranquillamente un pacco vl7, ma secondo me è tempo sprecato visto che le lamelle piu grandi sono piu fan fatica ad aprirsi e si chiudono prima (anche se di spessore minimo). Tutto questo accade perche la depressione che funge da richiamo per le lamelle è limitata, e quindi il pacco tende ad aprire in malomodo.... (sul nostro caso la lamella è piccole e molto distante dal gt, non credo la risonanza sia la causa del malfunzionamento)
Io di solito li sfino traversino e cuspide per poter portare piu miscela, ma li lascio a 4 petali.
Per il discorso volumi nel lamellare ci va un albero spalle piene, cioè neno volume del tuo...
MA...... siccome il pacco è dietro l'albero (e non è una bella cosa) e la miscela deve fare un bel po di strada per arrivare al cilindro, fosre coun uno anticipato il motore va piu forte!
Se il pacco invece è davanti all'albero, cioè sotto il gt, allora le storie cambiano... (vedi scooter,kart, moto ecc)
Barenare la camera di manovella per aver piu spazio è inutile (almeno nella parte superiore), piuttosto lima tutta la parte sotto come aveva fatto smanettino o tieni un albero anticipato... Come lamelle, stai sulle 0.25 circa (dipende poi dal motore)...
ho capito pienamente la tua spiegazione! Ti ringrazio!
secondo te se tengo la mia stessa configurazione e avvicino il pacco lamellare al cilindro di 4mm posso guadagnare qualche cosa?