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Ciao a tutti, a breve acquistero' un nuovo gt 46 pinasco nero, ho parlato con il meccanico che se ne occupera' per il montaggio e mi ha detto di procurarmi (se non c'e' nella scatola che contiene il gt) le caratteristiche per un montaggio corretto per quanto riguarda il rapporto di compressione, nella mia poca praticita' in materia credo che stia parlando di squish, (credo) ora rovistando nei vari forum non ho trovato nulla a riguardo, sapete darmi delle dritte?. sono riuscito solo a leggere che in questo gt non e' necessario nemmeno mettere la guarnizione che va tra la testata e cilindo, e' cosi??
Inoltre e' un gt che volevo montare da solo, ho visto su yuotube il montaggio corretto di un gt, sembrerebbe facile a vedersi, ma parlando appunto con questo preparatore mi ha detto che in realta' non si tratta solo di montare testata cilindro e pistone, ma c'e' da vedere quello che puo' essere appunto il settaggio ossia vedere le caratteristiche di cui parlavo, ossia calcolare o misurare la giusta compressione, quindi mi sono ritenuto nel farlo da solo, perche' non vorrei giocarmi un motore nuovo di 170euro, pero' c'e' da dire che volevo imparare a fare le cose da solo, sia perche' e' divertente inoltre anche per una questione di risparmio, perche' ogni piccola cosa sono costretto a portare il motorino dal meccanico, ora la domanda apparte il giusto rapporto di compressione e', quali attrezzi servono per montare e settare a dovere un gt? c'e' un aggeggio che misura la giusta misura di compressione?
un saluto
Ma mandalo a quel paese quel meccanico che non capisce niente, è un ciao! smonti il tuo vecchio gruppo termico, dai una bella pulita a tutto, monti il nuovo, fai il rodaggio e vivi sereno
il primo accorgimento che devi tenere è stringere i dadi della testa con la dinamometrica, il resto son cose per farlo correre di più.. la testa fornita è abbastanza buona, quando avrai voglia passa ad una a scoppio centrale e allora potrai studiarti lo squish, compressione ecc ecc.
Ok, anche la dinamometrica è utilissima...ce l'ho anche io a casa..ma l'ho usata solo nell'ultimo motore che ho fatto..prima non la usavo e funzionavano ottimamente lo stesso..è un di piu secondo me..
Si può farne a meno se uno ha una certa sensibilità sulle braccia, comunque i dadi vanno tirati abbastanza forte
Beltra ha scritto:Ok, anche la dinamometrica è utilissima...ce l'ho anche io a casa..ma l'ho usata solo nell'ultimo motore che ho fatto..prima non la usavo e funzionavano ottimamente lo stesso..è un di piu secondo me..
Si può farne a meno se uno ha una certa sensibilità sulle braccia, comunque i dadi vanno tirati abbastanza forte
1.2kg/m, è pochissimo.. vabbè che risultano 12 kg se usi una chiave a tubo e una leva da 10 cm, ma è specisa la cosa.. devono essere tutti stetti uguali, magari quello dello scarico un filo filino meno.
Riccardo31 ha scritto:Ma mandalo a quel paese quel meccanico che non capisce niente, è un ciao! smonti il tuo vecchio gruppo termico, dai una bella pulita a tutto, monti il nuovo, fai il rodaggio e vivi sereno
Se fosse tutto semplice come dici probabilmente il CCC neanche esisterebbe... come ha detto il nostro amico questo meccanico è un preparatore quindi mi sembra normale che guardi un pò "oltre" al semplice montaggio prima che poi ci si lamenti che il motore non va una cippa.
In ogni caso per montare il d46 devi barenare i carter altrimenti non puoi montarlo mentre per il resto ti serve una pinza per i segger dello spinotto e quattro chiavi del cavolo... se fossi in te proverei prima a manovrare un gt usato/grippato/rotto/ecc... per capire i passaggi ed evitare di fare cavolate con quel gt di tutto rispetto. Per tutte le varie modifiche/controlli di cui ti parla il meccanico ci sono le guide dettagliate nella sezione OFFICINA.
io anzichè usare la dinamometrica stringo a giri di 90 una volta in battuta.
comunque è un gt che puoi montare tranquillamente senza troppi problemi, fai attenzione alle fasce e ai seger, poi soprattutto una volta montato CARBURAZIONE!!
ciao, ho letto che mi e' stato consigliato di montare una testata a scoppio centrale, l'ideale quale sarebbe?, sono dei dettagli in piu' o perche' si ha una resa evidente? per lo studio della compressione e quindi dello squish come devo comportarmi a riguardo per avere una messa a punto come si deve? ripeto sono alle prime armi e vorrei capirci un po' come stanno le cose, ho letto molto in questo portale per rendermi un po' l'idea di questo mondo a me sconosciuto, e' interessante e istruttivo ma spesso capita per persone che iniziano ad avvicinarsi alle elaborazioni e al funzionamento dei componenti, di entrare un po' in confusione,perche' ci sono pareri discordanti tra utenti e spesso e' indice di gran indecisione su come partire per essere autosufficienti per mettere le mani sulle parte meccaniche, rischiando di fare qualche bel casino.
Unaltro ed ultimo consiglio, ho attualmente la seguente elaborazione, carter malossi mp, come ho spiegato in precedenza, sono all'acquisto del gt 46 pinasco nero, ho attualmente il 46 polini, volevo sapere, visto che ancora non ho fatto l'ordine per l'acquisto se faccio bene ad acquistare questo gt per il tipo di carter che ho, il meccanico che mi ha seguito l'elaborazione mi ha detto che il pinasco puo' andar bene, ma e' sempre meglio mettere delle elaborazioni della stessa casa, ossia nel mio caso, sempre secondo il meccanico, sarebbe meglio mettere su carter malossi mp un gt malossi, per una resa maggiore, vuoi che ne pensate?
grazie e un saluto