Orientamento pistone

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Bloccato
Willy_73
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 11, 2013 8:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Orientamento pistone

Messaggio da leggere da Willy_73 »

Ciao a tutti,
Essendo il mio primo post, vorrei ringraziarvi per l'aiuto che vorrete darmi.
Premetto che sono più di 20 anni che non metto mano su un ciao ma avendo avuto l'opportunità di acquistarne uno d'occasione per pochi soldi, i bei ricordi dei vecchi tempi non mi hanno trattenuto dal comprarlo....solo per il puro piacere di metterci le mani😃

ho smontato completamente il motore che era in uno stato pietoso, dopo averlo ripulito per bene ed avergli dato una limatina al carter ho cominciato a rimontarlo...con mia sorpresa ho trovato montato un gruppo termico non originale che presumo sia della DR 60cc

Il mio problema è che nella foga dello smontaggio non ho notato da che parte fosse la finestra presente sul pistone che peraltro coincide perfettamente sia con lo scarico che con un "travaso" sul lato opposto del cilindro. Sul pistone non c'è la freccia ma Ä— stampato il numero 418 che corrisponde al diametro....
Qualcuno mi può aiutare? Da che parte va la finestra del pistone?
Grazie
Willy
Willy_73
crisis96
Membro 50cc
Messaggi: 685
Iscritto il: lun ago 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Orientamento pistone

Messaggio da leggere da crisis96 »

Willy_73 ha scritto:Ciao a tutti,
Essendo il mio primo post, vorrei ringraziarvi per l'aiuto che vorrete darmi.
Premetto che sono più di 20 anni che non metto mano su un ciao ma avendo avuto l'opportunità di acquistarne uno d'occasione per pochi soldi, i bei ricordi dei vecchi tempi non mi hanno trattenuto dal comprarlo....solo per il puro piacere di metterci le mani😃

ho smontato completamente il motore che era in uno stato pietoso, dopo averlo ripulito per bene ed avergli dato una limatina al carter ho cominciato a rimontarlo...con mia sorpresa ho trovato montato un gruppo termico non originale che presumo sia della DR 60cc

Il mio problema è che nella foga dello smontaggio non ho notato da che parte fosse la finestra presente sul pistone che peraltro coincide perfettamente sia con lo scarico che con un "travaso" sul lato opposto del cilindro. Sul pistone non c'è la freccia ma Ä— stampato il numero 418 che corrisponde al diametro....
Qualcuno mi può aiutare? Da che parte va la finestra del pistone?
Grazie
Willy
la finestrella dalla parte dell unghiate
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
Avatar utente
tarellizer
Membro triciclo
Messaggi: 77
Iscritto il: gio dic 06, 2012 11:26 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Orientamento pistone

Messaggio da leggere da tarellizer »

sempre lato collettore aspirazione.
Ultima modifica di tarellizer il ven ott 11, 2013 11:58 pm, modificato 1 volta in totale.
ago_94
Membro 80cc
Messaggi: 2003
Iscritto il: mer ago 06, 2008 3:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Orientamento pistone

Messaggio da leggere da ago_94 »

Ciao!

Beh se c'è una finestra che in un verso prima o poi passa davanti allo scarico (e lo apre), sai che non sarà mai quello il suo verso!
Se provi ad immaginarti quando c'è la miscela nel carter, se la finestra apre sullo scarico la miscela uscirebbe ;)

Buon lavoro! :wink:
Questi utenti hanno ringraziato l autore ago_94 per il post:
Willy_73 (mer ott 16, 2013 8:54 pm)
Willy_73
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 11, 2013 8:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Orientamento pistone

Messaggio da leggere da Willy_73 »

ago_94 ha scritto:Ciao!

Beh se c'è una finestra che in un verso prima o poi passa davanti allo scarico (e lo apre), sai che non sarà mai quello il suo verso!
Se provi ad immaginarti quando c'è la miscela nel carter, se la finestra apre sullo scarico la miscela uscirebbe ;)

Buon lavoro! :wink:
In effetti il ragionamento non fa' un grinza :P
Grazie mille per l'aiuto
Vi farò sapere come funziona... Ci vorrá un po' in quanto lo sto smontando completamente per verniciarlo...😀
Willy_73
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Orientamento pistone

Messaggio da leggere da teus »

Con la funzione CERCA trovavi la risposta..
Chiudo.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 74 ospiti