Ciao athena d. 46 moped custom

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
360project.G
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Ciao athena d. 46 moped custom

Messaggio da leggere da 360project.G »

salve a tutti sono nuovo del forum sono già un paio di anni che ogni tanto seguo qualche discussione riguardo i moped non ho mai lavorato molto su questi mezzi , mi sono sempre concentrato sulle vespe e sui motori smallframe ma da qualche settimana io e un mio amico ci siamo prefissati di realizzare un ciao preparato come si deve abbiamo racimolato due telai e un motore abbiamo preso tutti i pezzi migliori e ci siamo messi al'opera .

la configurazione del motore è abbastanza standard e si presenta cosi (Per adesso )

cilindro athena d 46 di scatola ( in futuro sarà sicuramente ritoccato e fasi siamo curiosi di vedere come va da originale ?

testa originale piaggio ( squish a 1 mm )

albero olympia spinotto 12 fasi presso che originali dell'albero se non ricordo male danno 3 mm in anticipo e basta dalla casa costruttrice

carburatore 13 13

espansione proma

trasmissione a variatore originale del si

accensione completamente nuova a puntine avvolgimenti , puntine( regolate a 0,35 ) ,condensatore presi nuovi candela ngk br9 ( tutta nuova per un motivo più che valido )

sono stato molto pignolo nella descrizione della configurazione perchè questo motore ha un bel problemino che davvero non riusciamo a risolvere !!!

NON PARTE !!!!!! ma proprio non ne vuole sapere !

l'impianto elettrico è stato visto e rivisto un milione di volte la corrente arriva non bene di più !

la benzina arriva alla perfezione il carbu è perfettamente integro pulitissimo e libero in ogni condotto

abbiamo fatto molte prove , accensione a spinta accensione tramite trapano ....niente da fare

addirittura all'inizio era stato montato un albero che al qual avevo tagliato le spalle per aumentargli anticipo e ritardo per paura di un errore da me commesso siamo tornati a rimontare un albero con fasi simil originali temendo di aver sbagliato la fase di aspirazione e quindi evitando la giusta compressione in fase di compressione e detonazione.. ma niente da fare il caso dell'alza valvole è stato eliminato per paura che una mal tiraggio del cavo limitasse o diminuisse la compressione evitando cosi l'avviamento , un dubbio sulla testa però rimane ancora , quel cilindro con quella cupola proprio non sta bene avrebbe bisogno di una sua fatta a posta esiste in commercio ?


abbiamo bisogno di una mano davvero su questo motorello , ci siamo un po scoraggiati perchè abbiamo sempre avuto grosse soddisfazioni dalle sorelle vespe ma propio con i moped siamo partiti con il piede sbagliato nonostante la nostra modesta esperienza nei motori 2 tempi

un ringraziamento anticipato a tutti quelli che hanno la voglia e l'esperienza per darci una mano :-P [-o<
Avatar utente
paolovettorett0
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun mar 19, 2012 2:22 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Ciao athena d. 46 moped custom

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

regola le puntine a 0.45 e vedrai che il tutto funzionerà ;)
Avatar utente
boss10
Membro 50cc
Messaggi: 319
Iscritto il: mar gen 08, 2013 3:38 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Ciao athena d. 46 moped custom

Messaggio da leggere da boss10 »

Prova a mettere le puntine a 0.45

Saluti
Pista e amicizia sono due cose diverse, in pista gli amici non ci sono.

Sic <3
Avatar utente
ProSecco
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab lug 27, 2013 10:29 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Ciao athena d. 46 moped custom

Messaggio da leggere da ProSecco »

di sicuro renderebbe meglio una testa a scoppio centrale d 46... la polini è abbastanza comune quindi non credo tu abbia problemi a trovarla... comunque prova ad aumentare un po le puntine come ti hanno già detto qua sopra...

la testa l'hai tornita per il d 46?
giopedro
Membro triciclo
Messaggi: 80
Iscritto il: mer mar 17, 2010 3:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Ciao athena d. 46 moped custom

Messaggio da leggere da giopedro »

Ma come hai fatto a portare lo squish a 1mm ad una testa originale, dato che non esiste la corona di quest'ultimo nella testa originale, che si presenta pure decentrata?
Monta una b7hs la br9hs é troppo fredda, risultato che il motorino non parte perché la candela si imbaratta subito e, oltretutto, evita candele con la resistenza... non abbiamo apparecchiature elettroniche da preservare dall'interferenza della candela visto che poi il resistore riduce pure la quantità di corrente...
Questi utenti hanno ringraziato l autore giopedro per il post:
daniele97 (mer set 11, 2013 7:18 pm)
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao athena d. 46 moped custom

Messaggio da leggere da pippothebest »

Non è che tira aria da qualche parte?
360project.G
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao athena d. 46 moped custom

Messaggio da leggere da 360project.G »

rispondo a tutti

per quanto riguarda la testa sono daccordissimo che deve per forza essere cambiata sicuramente non aiuta la detonazione la sua conformazione e la decentratura

la candela sono partito da una br9 ma poi avendone a disposizione svariati tipi le ho provate tutte dalla br9 alla b5hs almeno due colpi di vita li poteva dare ...macchè

le puntine le avevo già messe a 0,45 ma non andava ugualmente domani provo a riregolare ancora più precisamente ma so già di aver fatto bene

un altra cosa che mi chiedevo ma non è strano che l'anticipo delle puntine e quindi la fase sia regolata dall'anello ovale e non sia modificabile per via della chiavetta ?? le fasi del cilindro non sono nemmeno lontanamente simili al cilindro originale

mi è stato anche consigliato di provare a cambiare volano , dicendo che se la gomma dei magneti è rovinata o usurata in alcuni punti il campo magneti generato potrebbe avere delle perdite e quindi l'energia generata non sarebbe sufficiente a far partire il motore possibile ??
giopedro
Membro triciclo
Messaggi: 80
Iscritto il: mer mar 17, 2010 3:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Ciao athena d. 46 moped custom

Messaggio da leggere da giopedro »

L'ovale è simmetrico quindi anche se lo giri non cambia nulla...
Il volano rovinato potrebbe effettivamente dare problemi se ne hai a disposizione un altro provalo...
Io ho avuto un problema simile, il motorino non partiva, e non capivo come fosse possibile la cosa, nonostante facesse la scintilla non continuava a partire...
Praticamente il condensatore anche se nuovo andava in crisi e non funzionava... rimesso nuovo e partito al primo colpo
360project.G
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao athena d. 46 moped custom

Messaggio da leggere da 360project.G »

Il condensatore vecchio non andava bene ma appena ho messo il nuovo il problema sembrava risolto la scintilla é bella corposa scocca precisa ed è di una colorazione blu chiaro
giopedro
Membro triciclo
Messaggi: 80
Iscritto il: mer mar 17, 2010 3:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Ciao athena d. 46 moped custom

Messaggio da leggere da giopedro »

Anche la mia a pressione atmosferica non dava problemi ma alla pressione 8/9 volte più alta, motore in fase di compressione non passava...
Poi potrei sbagliarmi
360project.G
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao athena d. 46 moped custom

Messaggio da leggere da 360project.G »

buona sera a tutti dopo mille prove fatte finalmente siamo riusciti a risalire il problema ....tutta colpa della testa originale piaggio davvero pessima che in primis dava un orientamente alla candela totalmente sbagliato e avendo una cupola con una raggiatura troppo accentuata limitava la combustione e quindi il normale ciclo di combustione ... appena messa una bella testa pinasco candela centrale è partito come una schioppettata dopo avere regolato squish puntine e carburatore siamo riusciti a raggiungere l'eccezzionale velocità di 80 km/h

ricordo che il cilindro è plug&play adesso ci sarà il secondo step ovvero far respirare bene quel piccolo scarichino aprendo a dovere i booster e dando la giusta raggiatura allo scarico principale .

dopo di che metteremo una bella espansione mdm marri per 70cc vediamo cosa viene fuori ovviamente l'ammissione rimane rigorosamente a valvola

la trasmissione verrà completata con il variatore malossi consiglio sul peso delle massette e molla di contrasto ? io vorrei far prediligere i medio bassi a 100 all'ora meglio non andarci :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 157 ospiti