Anche io sul MultiVar...

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
LucaBa70
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 28, 2013 9:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Anche io sul MultiVar...

Messaggio da leggere da LucaBa70 »

Ciao a tutti,

ieri ho montato il kit Multivar con la specialbelt sul mio Bravo.

Premessa, motorino con motore originale salvo i correttori da 100 e kit originale con molla gialla e rulli da 6 grammi.

Rispetto a prima la milgioria sta nel fatto che in salita va molto meglio, dove prima dovevo pedalare ora non pedalo o al massimo lo devo fare a mo' di pedalata assistita :P .
Solo che il motore va su di giri quasi subito e anche la velocita' mi sembra inferiore.
Dopo la scorsa Monferraglia e in vista della prossima a settembre, diciamo che cercherei di pedalare meno, la velocita' mi interessa poco (salvo il fatto di essere fermo).
Qualche consiglio ?
Qualche amico mi ha consigliato di provare a cambiare molla, forse il correttore non si apre tutto e quello puo' essere il motivo della velocita' inferiore; e anche di salire al massimo di 1 grammo sui rullini perche' il motore originale potrebbe faticare a far aprire il variatore.
Al momento non ho soldi e tempo per un incremento di cilindrata, quindi... :wink:

Un parere invece sulle mollette della frizione... mi viene detto che sono l'utima cosa da toccare. Dove sta' la verita ?

Grazie a tutti per i consigli !

Saluti al 2% :D

Luca
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Anche io sul MultiVar...

Messaggio da leggere da frank »

Esatto con il motore originale lascia la molla di contrasto originale ...magari monta delle mollettine per frizione più dure ...quelle gialle malossi vanno più che bene....poi la conghia deve ancora assestarsi un pó ....poi di conseguenza ti regoli con i rulli..
Credo che da 6 siano in Po pesanti...prova con 5g...se sono troppo leggero fanne tre da 6 e tre da5...
LucaBa70
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 28, 2013 9:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Anche io sul MultiVar...

Messaggio da leggere da LucaBa70 »

Ciao Frank e grazie per le tue indicazioni.

Con la modifica che mi suggerisci recupero velocita' a scapito della salita ?

Scusa se ti sembro banale ma sono veramente un novizio dei moped, nonostante l'eta'...

Grazie

Luca
Avatar utente
tarellizer
Membro triciclo
Messaggi: 77
Iscritto il: gio dic 06, 2012 11:26 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Anche io sul MultiVar...

Messaggio da leggere da tarellizer »

non so se può aiutare ma sul mio ciao la molla gialla malossi non fa aprire completamente un 65 polini, con carburatore 13/13 malossi.
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Anche io sul MultiVar...

Messaggio da leggere da frank »

No dovrebbe andar meglio anche in salita!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7522
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Anche io sul MultiVar...

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tarellizer ha scritto:non so se può aiutare ma sul mio ciao la molla gialla malossi non fa aprire completamente un 65 polini, con carburatore 13/13 malossi.
se non si leggono le istruzioni e non si fa la modifica al correttore posteriore il multivar si apre sempre come quello originale ,l'escursione della cinghia è la stessa.....funzione cerca e trovi tutto.....la molla gialla sul 43 è l'ideale ,forse devi aumentare il peso dei rulli...
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Anche io sul MultiVar...

Messaggio da leggere da spyrox85 »

claudio7099 ha scritto:
tarellizer ha scritto:non so se può aiutare ma sul mio ciao la molla gialla malossi non fa aprire completamente un 65 polini, con carburatore 13/13 malossi.
se non si leggono le istruzioni e non si fa la modifica al correttore posteriore il multivar si apre sempre come quello originale ,l'escursione della cinghia è la stessa.....funzione cerca e trovi tutto.....la molla gialla sul 43 è l'ideale ,forse devi aumentare il peso dei rulli...
questa cosa mi sfugge.....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
poisons3
Membro 50cc
Messaggi: 381
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:35 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Anche io sul MultiVar...

Messaggio da leggere da poisons3 »

Mai sentito parlare di questa modifica di cosa si tratta..... Se la molla non si apre e perché sei leggero di rulli

Inviato da CCC Mobile
Io sono uno come tanti e come tanti punto ad essere qualcuno, giusto per non essere uno di quei tanti, giusto per dire: io non sono come gli altri..

O sparisci o rimani, le incertezze non fanno per me..
LucaBa70
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 28, 2013 9:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Anche io sul MultiVar...

Messaggio da leggere da LucaBa70 »

claudio7099 ha scritto:
tarellizer ha scritto:non so se può aiutare ma sul mio ciao la molla gialla malossi non fa aprire completamente un 65 polini, con carburatore 13/13 malossi.
se non si leggono le istruzioni e non si fa la modifica al correttore posteriore il multivar si apre sempre come quello originale ,l'escursione della cinghia è la stessa.....funzione cerca e trovi tutto.....la molla gialla sul 43 è l'ideale ,forse devi aumentare il peso dei rulli...
** Guarda, sono uno di quelli che le istruzioni le legge sempre prima di fare qualunque cosa, senno' cosa le hanno fatte per fare ?
Pero' devo dire che la documentazione Malossi data con il Multivar mi sembra una gran pubblicita' dei loro codici e spulciandola ho capito che e' una generica per tutto. Se proprio vogliamo dirla tutta non c'e' nemmeno un'indicazione su come assemblare il "coso" e ci devi arrivare per tentativi.

Anche se faccio una ricerca qui con le parole "Multivar modifica" non trovo riferimento a quello che tu indichi...
Saresti cosi' gentile di spiegarti meglio ?
Grazie per la tua mail !

Luca
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7522
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Anche io sul MultiVar...

Messaggio da leggere da claudio7099 »

questa ,forse mi confondo con il polini ,ma la modifica è la stessa a partire dall'hutac per aumentare la corsa al correttore post..
Allegati
Istruzioni di Montaggio Variatore Universale per Ciclomotori Piaggio - Gilera (600x447).jpg
Istruzioni di Montaggio Variatore Universale per Ciclomotori Piaggio - Gilera (600x447).jpg (169.51 KiB) Visto 2605 volte
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7522
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Anche io sul MultiVar...

Messaggio da leggere da claudio7099 »

forse così si vede meglio Immagine
Avatar utente
tarellizer
Membro triciclo
Messaggi: 77
Iscritto il: gio dic 06, 2012 11:26 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Anche io sul MultiVar...

Messaggio da leggere da tarellizer »

claudio7099 ha scritto:
tarellizer ha scritto:non so se può aiutare ma sul mio ciao la molla gialla malossi non fa aprire completamente un 65 polini, con carburatore 13/13 malossi.
.la molla gialla sul 43 è l'ideale ,forse devi aumentare il peso dei rulli...
fino a oggi ero convinto che il peso dei rulli non facesse variare la velocità ma solo l'accelerazione e che fossero i due muli stanchi del motore a non farcela, sto già girando con rulli da 7g , aumento allora.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7522
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Anche io sul MultiVar...

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no ,non aumenta la velocità aumentare il peso ,solo nel caso fossero troppo leggeri ,ma 7g non sono leggeri ,poi dipende molto dall'elaborazione del motorino ....per acquistare velocità devi fare la modifica che ho messo sopra al correttore posteriore ,non aumenti di 20kmh ma 7-10kmh di sicuro...
Avatar utente
tarellizer
Membro triciclo
Messaggi: 77
Iscritto il: gio dic 06, 2012 11:26 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Anche io sul MultiVar...

Messaggio da leggere da tarellizer »

allora mi sono perso :D
con un 65 polini, 13/13 malossi, multivar malossi (rulli 7g) e correttori da 100 non fresati con la molla gialla raggiungo i 56km/h con quella orignale i 67km/h , dove sbaglio?
*velocità rilevata sullo stesso percorso con app (my track), ovviamente lo stesso giorno.
pino199
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 01, 2013 7:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Anche io sul MultiVar...

Messaggio da leggere da pino199 »

spero che la ranella di plastica l'hai buttata
monta solo cinghia malossi!!!!!!!!
ti servono solo 4 oggetti x far prove....1) rulli da 6.... 2) rulli da 7....3)molla gialla malossi....4) molla grigia polini....punto.....tanto orecchio e tanta manualità....
LucaBa70
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 28, 2013 9:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Anche io sul MultiVar...

Messaggio da leggere da LucaBa70 »

pino199 ha scritto: spero che la ranella di plastica l'hai buttata
monta solo cinghia malossi!!!!!!!!
ti servono solo 4 oggetti x far prove....1) rulli da 6.... 2) rulli da 7....3)molla gialla malossi....4) molla grigia polini....punto.....tanto orecchio e tanta manualità....
** No, la ranella di plastica l'ho montata, come descritto dal manuale Malossi !!!
Ecco perche' la cinghia non sale... ma merda... :idea:

Comunque un CARO amico mi ha fornito gli oggetti per fare le prove e domani mattina mi ci metto.
L'orecchio ce l'ho, pensa ne ho due :P e la manualita' si apprende...

Grazie pino199 per i consigli...

Vi terro' informati.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 116 ospiti