ciao scaldato (spero di no)

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ciaoavita
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ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da ciaoavita »

ciao a tutti. sono nuovo del forum anche se l'ho sempre consultato ma ora è arrivato il momento di scrivere.ho un ciao px del 1981 fermo dal 1995, l'ho trovato in soffitta dai miei nonni. l'ho tirato fuori l'anno scorso e dopo averlo pulito completamente l'ho acceso: non ha avuto nessun tipo di problema, anzi, andava molto bene, forse fin troppo...l'ho riposto tutto l'inverno e circa un mese fa l'ho portato a casa mia, ho fatto il patentino e ho iniziato a girare e ad andare in giro con gli amici. il secondo giorno è morto: dopo 10 minuti di utilizzo la compressione era inesistente tanto da avermi lasciato a piedi più volte. l'ho portato dal meccanico e ha rettificato il cilindro, cambiato pistone, cambiato bobina, puntine, candela e l'ha anche ricarburato. 150 euro. contento torno a casa e inizio a girare. è andato bene per due giorni: ieri ha ricominciato a perdere compressione e a fare un rumore strano, come se entrasse molta aria (cosa che da freddo non fa). questo succede dopo circa 5 km ad andatura sostenuta (30 km/h). il pistone che ha cambiato il meccanico CREDO che sia scottato, ma vi prego non ditemi che questo ha fatto la stessa fine perchè mio papà mi sega le gambe. secondo voi cosa può essere?
billo98
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da billo98 »

se ha poca compressione hai quasi sicuramente grippato
ciaoavita
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da ciaoavita »

ma il motore va in moto...se fosse grippato non partirebbe nemmeno...giusto?
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boss10
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da boss10 »

Se non c,è compressione forse c'è l'arcivalvola (tappino per far diminuire la compressione e far si che il mezzo si spenga) troppo aperta, oppure hai fatto la miscela troppo magra, e tu abbi grippato.

Se il pistone avesse stretto, andrebbe lo stesso in moto!
Saluti
Pista e amicizia sono due cose diverse, in pista gli amici non ci sono.

Sic <3
ciaoavita
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da ciaoavita »

Per chiuderla come faccio? E poi perchè succede solo quando è caldo?
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alessandro
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da alessandro »

E' impossibile indovinare solo leggendo una descrizione di sintomi soggettivi.
Smonta il gruppo termico, è l'unico modo per avere una risposta
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
elmorris
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da elmorris »

Il mio meccanico, mi disse che le retifiche che fanno adesso sono molto precise, troppo. I motirini piaggio hanno bisogno di molto rodaggio altrimenti si grippa sicuramente. Infatti lui lasciava in moto per intere giornate, al minimo, tutti i motorini piaggio, quando faceva retificare i cilindri.
Dovresti, secondo me, essere sicuro che la miscela sia fatta bene e magari al 3% con semisintetico. E poi usarlo senza tirare, cercando di rodarlo bene.
Col caldo di questi giorni tutti i motori hanno sofferto parecchio secondo me. E se una retifica è troppo precisa, col caldo il pistone dilata e prima perde scorrimento e poi grippa.
Per tagliare la testa al toro comunque, riportalo dal tuo meccanico e spiegagli la cosa.
Questi utenti hanno ringraziato l autore elmorris per il post:
ciaoavita (mer ago 14, 2013 7:59 pm)
ciaoavita
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da ciaoavita »

il rodaggio lo sto facendo in questo modo: da "freddo", giri bassi (vado a circa 10 km/h), dopo 5 minuti accelero fino a un massimo di 30 - 35 km/h e, ogni tanto una tirata. ho calcolato che circa 170 km. quanti ne devo fare ancora?
rispondo ad alessandro: smonto il gruppo termico, lo guardo...e poi?
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Riccardo31
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da Riccardo31 »

elmorris ha scritto:Il mio meccanico, mi disse che le retifiche che fanno adesso sono molto precise, troppo. I motirini piaggio hanno bisogno di molto rodaggio altrimenti si grippa sicuramente. Infatti lui lasciava in moto per intere giornate, al minimo, tutti i motorini piaggio, quando faceva retificare i cilindri.
Dovresti, secondo me, essere sicuro che la miscela sia fatta bene e magari al 3% con semisintetico. E poi usarlo senza tirare, cercando di rodarlo bene.
Col caldo di questi giorni tutti i motori hanno sofferto parecchio secondo me. E se una retifica è troppo precisa, col caldo il pistone dilata e prima perde scorrimento e poi grippa.
Per tagliare la testa al toro comunque, riportalo dal tuo meccanico e spiegagli la cosa.
Fai i complimenti al tuo meccanico, e digli che i motori ad aria non si lasciano mai fermi per molto tempo perché non si raffreddano bene!
elmorris
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da elmorris »

Scusa Riccardo31, tu sei meccanico?
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gigo77
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da gigo77 »

A me consigliano di fare 4/5 pieni di rodaggio ! Poi non so se ne servano di piu o meno
il fallimento e' la nebbia attraverso la quale scorgiamo il trionfo
ciaoavita
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da ciaoavita »

giuro che se continua così lo taglio in due...appena adesso sono partite le puntine
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gigo77
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da gigo77 »

? Cioe' si sono separate troppo ?
il fallimento e' la nebbia attraverso la quale scorgiamo il trionfo
ciaoavita
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da ciaoavita »

il contrario...si sono attaccate
Manfatti
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da Manfatti »

Ascolta per dirti il perché fa in quel modo dovrei sapere che getto ha il carburatore, casomai fosse magra la benzina grippi facilmente soprattutto in rodaggio, dove la benzina deve essere un po' grassa. Se non è quello potrebbe essere che i 2 carter non sono chiusi alla perfezione e a motore caldo aspirano aria.
ciaoavita
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da ciaoavita »

dovrebbe essere un getto del 42 (mi sembra)....quando lo porto a casa te lo dico adesso è dal meccanico (tra le altre cose si è fulminata la bobina)
Manfatti
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da Manfatti »

Ok, se puoi potresti dirmi anche che carburatore hai? Forse mi è venuto in mente un'altro problema: il paraolio che c'è dalla parte del volano potrebbe essersi indurito e quando il motore è caldo aspira aria perdendo compressione. Io cambierei il paraolio e controllerei i carter, poi potresti riprovare ad accenderlo.
Manfatti
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da Manfatti »

Ascolta, se ce la fai potresti fare un breve video dello ciao acceso per sentire che versi fa, perché si capisce meglio il problema. Grazie
ciaoavita
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da ciaoavita »

domattina se riesco lo faccio
ciaoavita
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da ciaoavita »

ok dovrei aver risolto (credo). cambiati paraoli e bobina esterna....speriamo
Manfatti
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da Manfatti »

Ok buona fortuna. Se funziona fammelo sapere.
Manfatti
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Re: ciao scaldato (spero di no)

Messaggio da leggere da Manfatti »

Ok buona fortuna. Se funziona fammelo sapere.
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