Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ciao a tutti. sono nuovo del forum anche se l'ho sempre consultato ma ora è arrivato il momento di scrivere.ho un ciao px del 1981 fermo dal 1995, l'ho trovato in soffitta dai miei nonni. l'ho tirato fuori l'anno scorso e dopo averlo pulito completamente l'ho acceso: non ha avuto nessun tipo di problema, anzi, andava molto bene, forse fin troppo...l'ho riposto tutto l'inverno e circa un mese fa l'ho portato a casa mia, ho fatto il patentino e ho iniziato a girare e ad andare in giro con gli amici. il secondo giorno è morto: dopo 10 minuti di utilizzo la compressione era inesistente tanto da avermi lasciato a piedi più volte. l'ho portato dal meccanico e ha rettificato il cilindro, cambiato pistone, cambiato bobina, puntine, candela e l'ha anche ricarburato. 150 euro. contento torno a casa e inizio a girare. è andato bene per due giorni: ieri ha ricominciato a perdere compressione e a fare un rumore strano, come se entrasse molta aria (cosa che da freddo non fa). questo succede dopo circa 5 km ad andatura sostenuta (30 km/h). il pistone che ha cambiato il meccanico CREDO che sia scottato, ma vi prego non ditemi che questo ha fatto la stessa fine perchè mio papà mi sega le gambe. secondo voi cosa può essere?
Se non c,è compressione forse c'è l'arcivalvola (tappino per far diminuire la compressione e far si che il mezzo si spenga) troppo aperta, oppure hai fatto la miscela troppo magra, e tu abbi grippato.
Se il pistone avesse stretto, andrebbe lo stesso in moto!
Saluti
Pista e amicizia sono due cose diverse, in pista gli amici non ci sono.
Il mio meccanico, mi disse che le retifiche che fanno adesso sono molto precise, troppo. I motirini piaggio hanno bisogno di molto rodaggio altrimenti si grippa sicuramente. Infatti lui lasciava in moto per intere giornate, al minimo, tutti i motorini piaggio, quando faceva retificare i cilindri.
Dovresti, secondo me, essere sicuro che la miscela sia fatta bene e magari al 3% con semisintetico. E poi usarlo senza tirare, cercando di rodarlo bene.
Col caldo di questi giorni tutti i motori hanno sofferto parecchio secondo me. E se una retifica è troppo precisa, col caldo il pistone dilata e prima perde scorrimento e poi grippa.
Per tagliare la testa al toro comunque, riportalo dal tuo meccanico e spiegagli la cosa.
Questi utenti hanno ringraziato l autore elmorris per il post:
il rodaggio lo sto facendo in questo modo: da "freddo", giri bassi (vado a circa 10 km/h), dopo 5 minuti accelero fino a un massimo di 30 - 35 km/h e, ogni tanto una tirata. ho calcolato che circa 170 km. quanti ne devo fare ancora?
rispondo ad alessandro: smonto il gruppo termico, lo guardo...e poi?
elmorris ha scritto:Il mio meccanico, mi disse che le retifiche che fanno adesso sono molto precise, troppo. I motirini piaggio hanno bisogno di molto rodaggio altrimenti si grippa sicuramente. Infatti lui lasciava in moto per intere giornate, al minimo, tutti i motorini piaggio, quando faceva retificare i cilindri.
Dovresti, secondo me, essere sicuro che la miscela sia fatta bene e magari al 3% con semisintetico. E poi usarlo senza tirare, cercando di rodarlo bene.
Col caldo di questi giorni tutti i motori hanno sofferto parecchio secondo me. E se una retifica è troppo precisa, col caldo il pistone dilata e prima perde scorrimento e poi grippa.
Per tagliare la testa al toro comunque, riportalo dal tuo meccanico e spiegagli la cosa.
Fai i complimenti al tuo meccanico, e digli che i motori ad aria non si lasciano mai fermi per molto tempo perché non si raffreddano bene!
Ascolta per dirti il perché fa in quel modo dovrei sapere che getto ha il carburatore, casomai fosse magra la benzina grippi facilmente soprattutto in rodaggio, dove la benzina deve essere un po' grassa. Se non è quello potrebbe essere che i 2 carter non sono chiusi alla perfezione e a motore caldo aspirano aria.
Ok, se puoi potresti dirmi anche che carburatore hai? Forse mi è venuto in mente un'altro problema: il paraolio che c'è dalla parte del volano potrebbe essersi indurito e quando il motore è caldo aspira aria perdendo compressione. Io cambierei il paraolio e controllerei i carter, poi potresti riprovare ad accenderlo.