consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
bartok
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 13, 2013 11:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Messaggio da leggere da bartok »

ciao a tutti, attualmente ho il variatore multivar della malossi montato sul SI, mi e' stato consigliato di mettere dei rulli piu' pesanti rispetto a quelli che si trovano in dotazione perche' troppo leggeri, tipo 6 gr, guardando su internet ho notato che ci sono anche di altre marche, tipo polini, volevo sapere se vanno bene lo stesso o devo cercare solo quelli malossi, inoltre volevo sapere, per regolarmi l'indice di un minimo e un massimo di pesantezza dei rulli tanto per rendere l'idea, cioe', con un elaborazione tipo 75 polini, carter malossi mp carburo del 21, un peso di 6gr e' un peso da cui partire, sono leggerino, o potrei aumentare?, non conosco la giusta misura, non posso avere la collezione di grammatura di tutti i rulli, attualmente ho il motorino che va molto su di giri, poi dopo molto entra in gioco il variatore, nel senso che attacca su di giri, ma non ho un allungo, ho uno spunto iniziale, ma il motorino non va' un granche'...
Avatar utente
gigo77
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: mar giu 18, 2013 3:30 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Messaggio da leggere da gigo77 »

si puoi usare anche rulli polini o altre marche basta che siano della stessa misura .

come peso da cui partire 6 gr. va bene pero' se hai detto che ha molto spunto iniziale e in seguito mura e non vai alla massima velocita' ti consiglio qualcosa di piu pesante tipo 7/7,5

monti ingranaggi originali o lunghi ?
il fallimento e' la nebbia attraverso la quale scorgiamo il trionfo
Avatar utente
bartok
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 13, 2013 11:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Messaggio da leggere da bartok »

monto ingranaggi originali, scusa l'ignoranza in materia, tanto per non sbagliare nell'ordine, per prendere della stessa misura come mi hai specificato, per andare sul sicuro basta che faccio una ricerca del tipo, rulli per variatore multivar malossi per piaggio si, almeno vado sul sicuro o c'e' proprio una misura per questi motorini che si differenziano dai scooter? so' che e' una domanda idiota ma non essendo pratico non vorrei acquistare dei rulli che poi non vanno bene, perche' dopo l'unico utilizzo che posso farci e' tirarli con la fionda...
Avatar utente
gigo77
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: mar giu 18, 2013 3:30 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Messaggio da leggere da gigo77 »

gurda non sono sicuro ma se guardi sulle istruzioni del multivar c'e' scritta la misura.....e comunque non sono la stessa misura degli scooter .
il fallimento e' la nebbia attraverso la quale scorgiamo il trionfo
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Messaggio da leggere da Beltra »

Invece si, sono uguali a quelli da scooter: scrivi rulli malossi 16x13 e li trovi.
Per fare una taratura fatta bene serve un contagiri e tante serie. Altrimenti vai a tentativi, ma è impossibile darti già ora la misura giusta..
Avatar utente
gigo77
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: mar giu 18, 2013 3:30 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Messaggio da leggere da gigo77 »

allora non tutti gli scooter io a casa ho un f12 ho provato a mettere i suoi rullini nel multivar ma erano piu grandi ! comunque hai ragione e' difficile andare a tentativi pero' se ha detto che gli mura molto in alto sicuramente almeno da 7 ci vogliono!
il fallimento e' la nebbia attraverso la quale scorgiamo il trionfo
Avatar utente
tarellizer
Membro triciclo
Messaggi: 77
Iscritto il: gio dic 06, 2012 11:26 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Messaggio da leggere da tarellizer »

Beltra ha scritto:Invece si, sono uguali a quelli da scooter: scrivi rulli malossi 16x13 e li trovi.
Per fare una taratura fatta bene serve un contagiri e tante serie. Altrimenti vai a tentativi, ma è impossibile darti già ora la misura giusta..
A quanti giri dovrebbe attaccare la frizione?

Dico una cavolata, ma il fatto che muri non dovrebbe dipendere dal peso dei rulli, cambia come prendi velocità ma dovrebbe rimanere invariata.
Avatar utente
bartok
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 13, 2013 11:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Messaggio da leggere da bartok »

quindi da cosa puo' dipendere?, non so' se e' una taratura giusta ma credo che il variatore per essere a puntino e fare il suo lavoro dovrebbe variare in base alle circostanze, dovrebbe tenere il motore sempre a tiro sia quando si e' in pianura e quando si sta' per andare verso una salita, il mio motorinaccio quando parte e' su' di giri tanto da pensare che prima o poi il pistone schizza in orbita, diciamo cosi, sembra che entri la seconda marcia dopo molto, in salita non ce la fa' a far uscire del tutto il gioco del variatore cosi mi faccio tutte le salite a motore incazzato, invece per non andare a 2 in salita, dovrebbe essere compito del variatore tenere la giusto tiro tanto da non infiacchire il rendimento, credo da ignorante in materia che sia una questione di messa a punto dei rulli, voi che ne dite? o secondo voi ci sono altre problematiche?
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Messaggio da leggere da Beltra »

A quanto attacca la frizione non è influenzato dai rulli.

Ok, è logico che non tutti gli scooter montino i nostri rulli.

Che il motorino con quel motore non vada un granchè è normale, idem che muri, ha uno scarico minuscolo. Che attacchi su di giri può essere la cinghia che slitti o le massette..
Appoggio il discorso di tarellizer
Smonta tutto, pulisci e sistema bene. Poi parti con tutta la taratura del caso: molla, mollette, cinghia, rulli..
La ricetta magica non cè..ogni motore ha la sua, l'unica è spendere e provare, ma senza un contagiri è quasi come giocare a mosca cieca
Avatar utente
bartok
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 13, 2013 11:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Messaggio da leggere da bartok »

cosa intendi dire che e' normale che non vada bene con quel motore, e ha uno scarico minuscolo, intendi il collettore? se fosse il collettore si puo' fare una rettifica mettendolo uno piu' grande? o e' un lavorone?
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Il peso dei rulli e' dato anche dal tipo di scarico io uso i rulli da 4,9.
Avatar utente
gigo77
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: mar giu 18, 2013 3:30 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Messaggio da leggere da gigo77 »

Si e' vero che tipo di marmitta monti ?
il fallimento e' la nebbia attraverso la quale scorgiamo il trionfo
Avatar utente
bartok
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 13, 2013 11:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Messaggio da leggere da bartok »

come scarico monto la leovinci, l'ultima per intenderci quella con la panciona, dovrebbe essere un espansione che tira di bassi, http://www.ebay.it/itm/Marmitta-LEOVINC ... 3f27fb75a9
come rulli uso quelli in dotazione che si trovano quando si acquista il variatore multivar della malossi, credo che siano 4,5gr se non sbaglio..
una curiosita', leggendo qua' e la' nei forum che sia argomento di elaborazioni, consigli, ed altro, ho notato che l'espansione che monto non se ne parla, non ho visto nessuno che nelle elaborazioni monta questo scarico, come mai? non e' buona, e' valida solo per elaborazione piu' leggere? credo, visto dal prezzo non e' che sia scadente anche perche' siamo li con le altre marche che spesso sento nominare, sapete dirmi qualcosa riguardo a quest'espansione?
Enrik
Membro triciclo
Messaggi: 154
Iscritto il: gio giu 06, 2013 12:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Messaggio da leggere da Enrik »

Ciao,i rulli originali del Minarelli scooter(variatore originale) sono da 15mm di diametro e non vanno bene sul Multivar del Ciao-Si...ci vogliono quelli da 16x13...per fare la taratura ideale come hanno detto gli altri, ci vuole un contagiri digitale....
4,5 grammi sono troppo leggeri,il 75cc Polini ha molta coppia e può tirare con facilità dei rulli più pesanti...prova ad appesantire di 1 grammo e vedere come reagisce...occhio a non mischiare rulli di marche differenti....non sono mai uguali di peso e soprattutto diametro!
Ti consiglio di comprare un bilancino centesimale digitale (costano meno di 15 euro) e un buon calibro....dopo aver selezionato rulli dello stesso diametro,altezza e peso comincerai a fare delle prove trovando i rulli che ti fanno girare in regime di massima potenza (nel caso del Polini75cc: 8600 rpm) comunque il regime ideale varia in base al tipo di scarico e dei componenti abbinati.
buon lavoro!
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Messaggio da leggere da Beltra »

Si, sarebbe da ampliare la luce di scarico, e magari sostituire il collettore con uno piu grande...ma questo è già piu complesso.
Sono operazioni che in rettifica non le fanno..servono preparatori con attrezzatura specifica: fresino da dentista, mano d'oro ecc.
Oppure cambiare gruppo termico...il malossi cvf ha uno scarico piu grande di serie ad esempio...va di piu, e costa meno.

La marmitta che hai è teoricamente ottima, sarebbe però da alzare un po la luce di scarico.
Non se ne parla perchè è una marmitta rara. Ne ho viste pochissime anche io. Inoltre leovinci non è di moda.
Lascia stare i prezzi..non sono sempre sinonimo di qualità...la fire la trovi anche nel dixan tra poco..ma è ottima anche lei.

I rulli che ti da la malossi sono i 4,7
Avatar utente
gigo77
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: mar giu 18, 2013 3:30 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Messaggio da leggere da gigo77 »

Sei riuscito a mettere i rulli giusti ?
il fallimento e' la nebbia attraverso la quale scorgiamo il trionfo
Avatar utente
bartok
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 13, 2013 11:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli per i rulli e grammatura malossi multivar..

Messaggio da leggere da bartok »

giusto oggi ho sostituito i rulli originali che si trovano in dotazione nel multivar della malossi, da 4,5gr con rulli da 7, decisamente meglio, il motore non va' molto su di giri, e' piu' progressivo, ho provato i nuovi rulli sia con la molla originale, sia quella gialla, devo dire che il motorino risponde meglio con la molla originale, ho notato, leggendo qua' e la', che su elaborazoni medio spinte e' consigliabile mettere la molla gialla, ma nel mio caso non va' per niente bene, non so' quale sia il motivo, il meccanico mi ha detto che sicuramente dipende dall'espansione che ho, (leovinci quandrata), mi ha detto che se moto una sito plus, la musica cambia in modo evidente, volevo sapere (tanto per curiosita') se monto dei rulli ancora piu' pesanti tipo da 8gr, e' troppo?, capisco che biogna provarli pero' prima di acquistarli volevo un parere...
grazie un saluto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 88 ospiti