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salve gente! il misero tempo che mi rimane lo sto utilizzando per sviluppare pian piano il mio motore con simonini d42 abbandonato per colpa della scuola..
verrà montato su carter originali che di originale han ben poco, aspirazione a valvola..
ci sono un paio di dubbi.. l'utilizzo che ne vorrei fare è ambiguo, volevo qualcosa di buono per uso terra e comunque non male per il diretto uso in pista..
quindi, corsa 41, 43 o 45? comunque un asse nuovo devo comprarlo, l'albero verrà reimbiellato con una biella da 91 che ho già in possesso.. da originale ha delle belle fasi e mi spiace non usarlo in corsa 41.. ma in corsa 45 sprigionerebbe una coppia molto alta!
dimenticavo.. il cilindro ha quasi 46 mm tra piano della testa e profilo inferiore dei travasi, quindi non dovrei rifinire quest'ultimi.. quindi in corsa 45 le fasi si abbassano, non si alzano..
per la marmitta, sperando di trovarne ancora,puntavo a quella di frank.. ho anche l'occasione di prendere una simonini per il kit 4p.. il collettore è già da 28 come il cilindro, vedo che è molto utilizzata e sentendo in giro è comunque molto valida per i 3p.. quale consigliate tra le due? un buon allungo lo voglio, non mi serve un motore competitivo per il terra, comunque qualcosa di buono (divertente) nell'eventualità.
poi, piccola domanda tecnica.. secondo voi, è possibile creare una trasmissione a rapporto fisso con una ripresa/accellerazione migliore del variatore, senza perndere allungo? il trucco potrebbe stare in una frizione che prende parecchio in alto, ovviamente sarebbe una costruzione da zero adattando frizioni da scooter, puleggia dentate e cinghie da macchina.. chiedo questo perchè mi sto un pò stufando della sollecitazione che i nostri alberi ricevono...
grazie mille, e buone vacanze se le state già passando..
IlFeto ha scritto:Per lo scarico del simonini 4p lascia perdere.. prendi quella di frank!
Quello scarico andava poco e niente pure sul 4p (è una pancia da scooter)
Ciao
grazie.. questa tua idea mi è già nota, so che hai montato la vecchia simonini per il 3p e andava di più.. però allo stesso modo leggevo commenti di raffa che diceva il contrario.. sui 3p! se fosse per questo è faile, ce l'ho già quella marmitta xD
kevi94 ha scritto:chiedo questo perchè mi sto un pò stufando della sollecitazione che i nostri alberi ricevono...
le stesse sollecitazioni le hai anche con la puleggia. Io ho rotto l'albero simonini corsa 46 , nonostante avessi il rapporto fisso.
Il problema non e' la trasmissione, sono gli alberi . Piu' fini di un mignolo. E' pretendere troppo avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Anzi, con il rappporto fisso rischi pure di piu' , perche' quando entra in coppia, ed hai un rapporto lungo, va in stallo e sviluppa solo vibrazioni, e non cala di giri come con il vario appena rilasci il gas.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
se principalmente fai cross e i tracciati sono brevi e tortuosi, corsa lunga.
Se devi far allungare il motore, il rapporto corsa alesaggio deve scendere, quindi meglio i corsa corta.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
piontek ha scritto:se principalmente fai cross e i tracciati sono brevi e tortuosi, corsa lunga.
Se devi far allungare il motore, il rapporto corsa alesaggio deve scendere, quindi meglio i corsa corta.
questo è il fatto, l'uso sarà misto, non voglio un motore che urli sotto e che non superi i 60, così come non voglio averlo fiacco sotto ma che arrivi agli 80..
utilizzando un gt in corsa 41, si perde troppo ai bassi regimi? grazie.
io rimarrei in 42 x 43..... senza tanti intrighi, non alzar niente su quel gt che va di suo molto forte!
Originale, con carter originali raccordati e 13 li supera ben che volentieri i 60, ma sotto rimane sempre un motorello bello pieno....
Ultima modifica di costy il ven giu 21, 2013 10:42 pm, modificato 1 volta in totale.
costy ha scritto:io rimarrei in 42 x 43..... senza tanti intrighi, non alzar niente su quel gt che va di suo molto forte!
Originale, con carter originali raccordati e 13 li supera ben che volentieri gli 60, ma sotto rimane sempre un motorello bello pieno....
grazie, la spesa non sarebbe molto differente visto che un asse nuovo devo prenderlo, poco mi costa prenderlo disassato se serve.. altre idee? dove sono reperibili gli assi originali?
allarghi la luce di scarico in canna e hai l'erogazione corposa.
Senno' te la gestisci pure con le fasi dell'albero, visto che sei a valvola.
Squish etc etc. ci sono molti modi per ottenere qello che cerchi.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
piontek ha scritto:allarghi la luce di scarico in canna e hai l'erogazione corposa.
Senno' te la gestisci pure con le fasi dell'albero, visto che sei a valvola.
Squish etc etc. ci sono molti modi per ottenere qello che cerchi.
ti ingrazio ma non sono certamente il primo ma men che meno l'ultimo, so bene come gestirmi con queste cose, sto chiedendo della cosa e della marmitta!
ti hanno gia' risposto Alessandro e Costy per quello che chiedi.
In corsa 41 non so' cosa succede, devi provare... cosi' sfatiamo un po' di miti,altrimenti fai una ricerca sul forum
un utente che ha fatto una cosa del genere mi pare ci sia stato.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.