problema materiale

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

problema materiale

Messaggio da leggere da Red_Ape »

salve ragazzi, vi elenco il mio problema...in questi giorni non sapendo cosa fare mi sono messo giù e ho iniziato a farmi una marmitta calcolata appositamente per il mio 65 polini con scarico da 28 per vari motivi,tra cui il problema dell'altezza da terra e per compararla con la giannelli excel.. il lavoro è quasi finito, devo fissare il silenziatore e finire il collettore.il problema è proprio quest'ultimo: per farlo da 22mm interno, ho recuperato una marmitta originale dell'ape50 proprio con diametro 22, (era perfetta, le curve tornavano proprio bene). ho iniziato prendendo le due curve e ci stavano perfette,andavano solo accorciate e aggiustate un pelo. inizio,le passo alla mola per eliminare la vernice in superficie,le spiano per un giosto accoppiamento e inizio a saldarle a elettrodo (curve spesse circa 2mm) proprio con elettrodo da 2mm. vedevo che faceva un bel cordone, non "scaccolava" diciamo. soddisfatto l'appoggio sul tavolo e... SI DIVIDE DI NETTO!non capisco proprio! ho provato piu volte ma niente, si divide! all'apparenza è un banale ferraccio,abbastanza morbido. non capisco dove sbaglio...non sono un saldatore professionista ma so usare un minimo la saldatrice.vi elenco le specifiche:
DECA 220W 140A max elettrodi max: 3.2mm
ho usato elettrodi basici da 2mm con un'amperaggio iniziale di 60A e per finire da 70A
foto: Immagine
sapete dirmi dove sbaglio? grazie mille!
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Avatar utente
ciao1098-f08
Membro 50cc
Messaggi: 325
Iscritto il: mar giu 17, 2008 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: problema materiale

Messaggio da leggere da ciao1098-f08 »

sembra che tu abbia saldato con la tensione un pò troppo bassa e con l'elettrodo troppo lontano dall'innesco dell'arco.Sul tubo meno curvo non vedo fusione,più che altro è rimasta la scoria prodotta dal rivestimento esterno dell'elettrodo..
http://www.youtube.com/watch?v=QsmiIeAkE-o
Uno spettacolo vederla lavorare.
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: problema materiale

Messaggio da leggere da Red_Ape »

mah, 70A mi sembravano giusti il problema è che anche se non fondeva completamente un minimo si univa e ci stava, qui invece con un dito si stacca... come se non fosse saldabile... tento con 85A e vedo, al massimo sfondo tutto...
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Avatar utente
ciao1098-f08
Membro 50cc
Messaggi: 325
Iscritto il: mar giu 17, 2008 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: problema materiale

Messaggio da leggere da ciao1098-f08 »

Con l'elettrodo,sui 15/10 del tubo che devi saldare,eviterei di fare un'unico cordone di saldatura.Saldalo a punti più che altro,e usa elettrodi buoni.
http://www.youtube.com/watch?v=QsmiIeAkE-o
Uno spettacolo vederla lavorare.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7502
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: problema materiale

Messaggio da leggere da claudio7099 »

usa elettrodi normali(rutilico sempre da 2mm) ,con i basici si saldano spessori più alti...e sono di difficile innesco dell'arco..
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: problema materiale

Messaggio da leggere da mattia1792 »

il problema e' all'80% la saldatrice ce l'ho uguale e quelle due volte all'anno che la uso mi viene il latte dalle ginocchia,
quindi il 10% la tua inesperienza,10% elettrodi.
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: problema materiale

Messaggio da leggere da Red_Ape »

ragazzi, con tanta paura ho deciso di portarlo a 100A... avevo paura sfondassi tutto,soprattuto dove unisce il cono da 8decimi....fortunatamente non so come sia possibile, ho saldato! è tutto unito!
in due punti del tubo purtroppo ho sfondato, niente di che, ho sciolto sopra mentre c'era il bagno di fusione un filo di ferro puro (non zingato) e ho apportato materiale...domani rifinisco tutto e lo porto a passare a cannello completamente... ecco delle foto del mezzo e della marmitta montata..ho montato anche il silent block antivibrazione.. :)
Immagine
Immagine
devo ultimare il silenziatore ed è pronta...
PS:non guardate il motore e le gomme.... è 1 anno preciso che è fermo....
sono soddisfattissimo della marmitta, la prima che ho fatto, senza calandra e senza incudine, solo martellino e piegata su vari tubi....
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Ricky
Membro triciclo
Messaggi: 70
Iscritto il: ven set 07, 2012 8:31 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema materiale

Messaggio da leggere da Ricky »

che ammortizzatore è ?^
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: problema materiale

Messaggio da leggere da Red_Ape »

derivato aprilia RX 50 enduro... accorciato di 10mm sull'attacco perche era troppo lungo :wink:
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti