RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
jackepsilon
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: ven lug 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da jackepsilon »

Salve a tutti,
ho percorso circa 700 km con questa configurazione (foto pre-rodaggio visibili nalla mia elaborazione) e miscela al 2.5% con olio motul 710:
- gt polini d46
- carter polini speed
- albero pinasco K2D
- carburatore 13 pari getto 72
- filtro malossi e9
- marmitta sito plus
- trasmissione a puleggia da 80mm con cinghia malossi
L'altra settinama ho finalmente avuto un attimo di tempo libero per smontare il motore e fare un pò di manutenzione a rodaggio concluso.
Ho fatto le seguenti foto subito dopo aver aperto il motore:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Le mie domande sono:
- sono normali tutti quei depositi carboniosi sul pistone, testa e candela?
- nella seconda foto si vede che la sporcizia all'esterno della testa proviene dal decompressore, è normale che ciò avvenga?
- nella terza foto, facendo attenzione, si nota che la camera di combustione è decentrata verso sinistra infatti il segno marrone che è rimasto sporge di circa 1 mm abbondante verso sinistra, vi è mai capitato?

Intanto che preparo il ciao per fare il collaudo, vorrei fare qualche lavoretto per dargli un pò più di brio (mantenendo il 13 pari eh), pensavo intanto di montare l'asse DRT, rettangolarizzare i frontescarico, inclinare le finestrelle del pistone, assottigliare i traversini dei travasi e lisciarli, ampliare la luce di scarico e chiaramente cambiare marmitta: il dubbio è se utilizzare una giannelli mega (che già possiedo) o spendere 50 € e prendere una fire nuova. Mi piacerebbe avere i vostri pareri. Grazie
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da Narder16 »

tutto normale, ti consiglierei di usare il ardahl kgr anche se il motul è ottimo. col kgr spendi meno ed hai un prodotto di ottima qualità che personalmente preferisco al motul (ho notato che fa meno detriti).
se hai fatto 700km l'arcialvola è ok, è normale che sbavi un pò.

non spendere soldi per aumentare la corsa, punta a trovare un pinasco, va molto di più del polini. puoi tenere persino la testa che hai.
prova anche a montare un albero originale, avevo constatato che sugli speed il motore era più coppioso con l'albero piaggio anticipato.
MOTORI MINARELLI
poisons3
Membro 50cc
Messaggi: 381
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:35 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da poisons3 »

I residui sono dovuti al timo di olio che usi... Poco tempo fà un ragazzo fece la stessa domanda e gli risposero che era l'olio, lui usava il motul 800 se non ricordo male, comunque cambia olio.
Per la tua elaborazione una giannelli fier e buona monta quella di marmitta...
Se vuoi dare un po' di "brio" io consiglio di montare il variatore e di fare i soliti lavori di raccordatura ecc.. :mrgreen:
Io sono uno come tanti e come tanti punto ad essere qualcuno, giusto per non essere uno di quei tanti, giusto per dire: io non sono come gli altri..

O sparisci o rimani, le incertezze non fanno per me..
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da IlFeto »

Per primissima cosa io cambierei le fasce..
Avatar utente
piontek
Membro 65cc
Messaggi: 1167
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:06 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da piontek »

tieni la mega, senza spendere altri soldi.
I traversini dei travasi (sul basamento del cilindro) non devi assottigliarli... e' una pratica barbarica!
La miscela non viaggia a velocita' supersoniche.
Prova a cambiare olio come ti hanno suggerito.
Poi mi sembra che hai dei trafilaggi di gas combusti tra fasce e cilindro, visto che il mantello del pistone e' annerito.
Mi pare strano che dopo 700km siano gia' da sostituire. :doubt:
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da Beltra »

Usi un buon olio, la miscela andava fatta al 2% e ogni tanto dare una tiratina al motore, anche in rodaggio. Ovviamente occhio alle temperature ecc.
La camera di scoppio si vede che è decentrata..se vuoi fare un lavoro fatto bene andrebbe rifatta mettendo delle spine di centraggio e asolando se necessario i fori dei prigionieri della testa.
I gas non fanno a tempo ad uscire dallo scarico (il d. 46 ce l'ha piccolissimo!), quindi restano nel cilindro, scaldano molto, rovinano la carica fresca in arrivo, e alla lunga trafilano sotto le fasce. Allarga lo scarico quindi, prendi in considerazione anche l'idea di passare ad un collettore da 27..
Marmitta se metti la fire ti rende un po piu ai bassi rispetto alla mega..diciamo che si accorderebbe meglio ai nostri gt.
jackepsilon
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: ven lug 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da jackepsilon »

allora, premesso che del motul 710 ho ancora 4 litri ed è escluso che li butto via per cambiare olio, volevo sapere come mai nessuno di voi ha parlato dell'asse DRT...solo narder me l'ha sconsigliato...è veramente così inutile?non c'è nessuno che ha provato la stessa elaborazione con e senza asse?
per quanto riguarda gli altri lavori (frontescarico, finestrelle pistone e luce di scarico), se non li avete commentati devo dedurre che possono andare?
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Non è che sia ti sia stato sconsigliato l'asse drt, è che per tirare fuori i cavalli senza perderci dietro troppo tempo ed energie il metodo più semplice è montare un cilindro qualitativamente migliore, in alluminio magari, e saresti più o meno sul p&p (a parte la raccordatura dei travasi). Se poi tu hai voglia di sperimentare, apportare modifiche e riscontrare migliorie è un altro discorso, fatti i tuoi lavoretti su questo gt, valuta l'aumento della corsa (senti qualcuno che l'ha già provato), sappi che dovrai dedicargli tempo e risorse.
Ps: le gianelli sono tutte ottime marmitte, hai già la mega, tieni pure quella :wink:
jackepsilon
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: ven lug 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da jackepsilon »

Ma il problema è che non voglio cambiare cilindro, cavolo l'ho acquistato nuovo 6 mesi fa, ho fatto il rodaggio e ora che vorrei dargli un pò di brio in più senza stravolgere la vita ad un motore che comunque utilizzo spesso per staìrada mi consigliate di sostituire cilindro??allora a sto punto ditemi di vendere il ciao e comprare una moto ah.....senza rancore per nessuno eh^__^
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7522
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il cilindro anche se in ghisa va benissimo ,l'unica cosa è centrare la testa (così a occhio sembra più piccola di 46mm) e se vuio lavorare il cilindro non toccare i travasi principali ,ma dedicati alle unghiate sul cilindro e rifinisci bene i buchi sul pistone che almeno coincidano abbastanza con le unghiate ,allarga un pelo lo scarico e dovresti già avere dei giovamenti ,senza sostituire niente....c'è in giro sul forum un motore come il tuo con il cilindro lavorato un po datato (forse 2-3 anni fa) cercalo e guarda come ha fatto ,puoi sempre scopiazzare qualcosa...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ma togliere la sito e mettere una espansione no???
Avresti meno incrostazioni, miglior lavaggio e l'aumento di prestazioni che cerchi......senza manomissioni.

Ps se sei a puntine aprile a 0.6
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
jackepsilon
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: ven lug 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da jackepsilon »

claudio7099 ha scritto:il cilindro anche se in ghisa va benissimo ,l'unica cosa è centrare la testa (così a occhio sembra più piccola di 46mm) e se vuio lavorare il cilindro non toccare i travasi principali ,ma dedicati alle unghiate sul cilindro e rifinisci bene i buchi sul pistone che almeno coincidano abbastanza con le unghiate ,allarga un pelo lo scarico e dovresti già avere dei giovamenti ,senza sostituire niente....c'è in giro sul forum un motore come il tuo con il cilindro lavorato un po datato (forse 2-3 anni fa) cercalo e guarda come ha fatto ,puoi sempre scopiazzare qualcosa...
se stai parlando del polini d46 di sima lo conosco a memoria....;-)
jackepsilon
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: ven lug 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da jackepsilon »

RAFFAELLO ha scritto:Ma togliere la sito e mettere una espansione no???
Avresti meno incrostazioni, miglior lavaggio e l'aumento di prestazioni che cerchi......senza manomissioni.

Ps se sei a puntine aprile a 0.6

ok ok calma raffaello, ho pur detto che che la monterò.....insegnami piuttosto ad allargare la luce di scarico....
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da expo »

jackepsilon ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:Ma togliere la sito e mettere una espansione no???
Avresti meno incrostazioni, miglior lavaggio e l'aumento di prestazioni che cerchi......senza manomissioni.

Ps se sei a puntine aprile a 0.6

ok ok calma raffaello, ho pur detto che che la monterò.....insegnami piuttosto ad allargare la luce di scarico....
ma ha senso modificare la luce di scarico con una sito?
jackepsilon
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: ven lug 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da jackepsilon »

Intanto che preparo il ciao per fare il collaudo, vorrei fare qualche lavoretto per dargli un pò più di brio (mantenendo il 13 pari eh), pensavo intanto di montare l'asse DRT, rettangolarizzare i frontescarico, inclinare le finestrelle del pistone, assottigliare i traversini dei travasi e lisciarli, ampliare la luce di scarico e chiaramente cambiare marmitta: il dubbio è se utilizzare una giannelli mega (che già possiedo) o spendere 50 € e prendere una fire nuova. Mi piacerebbe avere i vostri pareri. Grazie
ma leggete quello che scrivo o no????
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Perdona le incomprensioni ma ogni tanto qualche info scappa leggendo di fretta..
Comunque come di dice il buon Raffa, non puoi pretendere di cavar fuori cavalli se hai ancora un tappo che ti impedisce lo scarico dei gas: Mi raccomando, monta subito la mega!
Poi non hai definito l'utilizzo che vuoi farne, essendo stradale ritengo inutile un motore che frulla a regimi elevati ed esprime la sua potenza massima là in cima (che non è neanche il tuo caso..) ma un motore bello pieno e rotondo, coppioso a tutti i regimi è quello che si sposa meglio con l'utilizzo urbano (e il polinone è proprio la definizione di "coppia ovunque").
Qualche modifica comunque ci sta, luce di scarico, finestrelle pistone... Se hai voglia di fare cavi fuori qualcosa di buono :)
jackepsilon
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: ven lug 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da jackepsilon »

pietrillo93 ha scritto:Perdona le incomprensioni ma ogni tanto qualche info scappa leggendo di fretta..
Comunque come di dice il buon Raffa, non puoi pretendere di cavar fuori cavalli se hai ancora un tappo che ti impedisce lo scarico dei gas: Mi raccomando, monta subito la mega!
Poi non hai definito l'utilizzo che vuoi farne, essendo stradale ritengo inutile un motore che frulla a regimi elevati ed esprime la sua potenza massima là in cima (che non è neanche il tuo caso..) ma un motore bello pieno e rotondo, coppioso a tutti i regimi è quello che si sposa meglio con l'utilizzo urbano (e il polinone è proprio la definizione di "coppia ovunque").
Qualche modifica comunque ci sta, luce di scarico, finestrelle pistone... Se hai voglia di fare cavi fuori qualcosa di buono :)
questo è parlare...si, ho voglia di fare....è chiaro che appena monterò quel gt andrà abbinato alla marmitta (mega o fire).
oggi ho "rettangolarizzato" i frontescarico, poi studiando il gt con i carter ho notato molti punti in cui si possono effettuare delle correzioni per quanto riguarda le raccordature; inoltre mi piacerebbe allargare bene la luce di scarico, per "bene" non intendo lavorarla molto ma fare un lavoro fatto bene, il problema è che non c'è uno che dica come si fa....tutti lo fanno ma nessuno si è preso la briga di spiegarlo.
Infine mi piacerebbe sempre avere il parere di chi ha provato l'asse DRT.....
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: RODAGGIO CONCLUSO: PARERI

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Vedi che anche te cadi in tentazione :wink:
pietrillo93 ha scritto:non hai definito l'utilizzo che vuoi farne
A meno che non abbia fatto centro e tu abbia tacitamente asserito, allora ti avverto che aumentando la corsa alzi conseguentemente le fasi, e perdi in basso per guadagnare agli alti regimi.. Per quanto riguarda la lavorazione del cilindro io non sono esperto ma ti fa onore l'iniziativa di prendere in mano il fresino e sperimentare. Bravo. Per le specifiche che cerchi contatta l'utente Sima che è uno dei pochi ad aver portato il polinone in corsa 45, e anche coraz_94 che ci ha lavorato su questo cilindro e mi sembra una persona preparata.

http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=5346
http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=6236
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti