Progetto D46 corsa 46

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
bissif
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 12, 2008 1:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Progetto D46 corsa 46

Messaggio da leggere da bissif »

Ciao, inizio a descrivere quello che sarà il mio progetto, vorrei fare un D46 in corsa 46! Ho già letto i vari topic sulla questione albero corsa 46 e più o meno il lavoro è fattibile. I miei primi dubbi sono sul fatto di barenare la camera di manovella dei carter originali per poter ospitare un albero a spalle piene con diametro di 74 mm sarebbe necessario barenare i carter a 75,2 mm, il problema è che la sede dove viene ad essere giudato il carterino sarebbe asportata. Questo risulta a qualcuno di voi? inoltre dovrebbe venire barenato anche il carterino o no?

Per la barenatura della camera di manovella pensavo di utilizzare il tornio senza per il mometo portarlo ad un centro rettifiche, dovrebbe essere possibile potorlo afferrare con le ganasce da dietro visto che è stato lavorato in fabbrica, e poi centrarlo bene con il comparatore sul mandrino.

I pezzi per ora in mio possesso:

Carter ad aspirazione laterale tipo Simonini;
Campana della frizione Simonini;
Marmitta Polini SP;
Semi-carter Originale;
Carburatore phbg 19 e phbh 26;
Valvola lamellare per minimoto (il collettore ed il portapacco lo autocostruirei);

Per il momento per prendere le misure sul cilindro utilizzerei un Pinasco grigio D46 non più utilizzabile.

Mancherebbero sia l'albero che il GT ma sono dettagli che vorrei discutere nel topic.

I primi lavori di brasatura della valvola di aspirazione.
Immagine
Immagine
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Progetto D46 corsa 46

Messaggio da leggere da pippothebest »

Per barenare il carterone non ci sono problemi in quanto con le griffe puoi prenderlo dove c'è la sede del cuscinetto oppure dove sta il paraolio, ovviamente in entrambi i casi sempre dal lato dell'accensione. Anche se non viene preciso al decimo non ci sono problemi.
Per il carterino la cosa si complica, non ci sono posti dove prenderlo per far si che sia più o meno centrato.
L'albero.... Uno vale l'altro.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Progetto D46 corsa 46

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Se monti l'albero corsa 46 con spalle da 74 limitati ad una barenatura da 74,5 altrimenti ti ritrovi con un carter che si muove come un budino quando va in temperatura...
L'idea del tornio é ottima e di sicuro ti permette di lavorare al centesimo.....
Nel semicarter grande preoccupati delle aperture da fare per la biella da 90 mm di interasse, e generosa di sezione e impatta durante la rotazione.
Il semicarter piccolo ha tre punti di ancoraggio esterni coincidenti con le griffe del tornio....misura o presenta l'albero e aggiorna i diametri....
C'erano semicarter già pronti e semicarter per l'uso su carter piaggio che non ospitavano alberi con spalle da 74 mm....controlla.
Bel progetto....occhio alle fasi 8)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7522
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Progetto D46 corsa 46

Messaggio da leggere da claudio7099 »

pippothebest ha scritto:Per barenare il carterone non ci sono problemi in quanto con le griffe puoi prenderlo dove c'è la sede del cuscinetto oppure dove sta il paraolio, ovviamente in entrambi i casi sempre dal lato dell'accensione. Anche se non viene preciso al decimo non ci sono problemi.
Per il carterino la cosa si complica, non ci sono posti dove prenderlo per far si che sia più o meno centrato.
L'albero.... Uno vale l'altro.
non si riesce a prenderlo sul cuscinetto o sul paraolio ,troppo piccolo e le griffe non entrano ,bisogna prenderlo sul diametro esterno più grosso della sede del volano sempre dalla parte interna e bisogna centrarlo con uno spessorino minuscolo su una griffa (mi sembra di averlo messo dalla parte del travaso )per centrarlo almeno in 2-6centesimi ,l'unica cosa che devi controllare bene e se devi fare la doppia barenatura ,una per la spalla e l'altra per il piede di biella come l'originale insomma (non ho mai avuto per le mani un corsa 46 e non lo so)
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Progetto D46 corsa 46

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

Concordo con Raffaello io i carter malossi MP li ho barenati a 74,5mm anche perché meno spazi vuoti lasci in giro meglio è
bissif
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 12, 2008 1:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Progetto D46 corsa 46

Messaggio da leggere da bissif »

Aggiungo qualche foto del carterino cha ho acquistato dall'utente alessandro.

Non essendoci la "S" sull'esterno del carterino dovrebbe essere un modello vecchio del simonini?

Immagine

Immagine
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Progetto D46 corsa 46

Messaggio da leggere da alessandro »

Da quello che ricordo io era un eurocilindro
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Progetto D46 corsa 46

Messaggio da leggere da pippothebest »

claudio7099 ha scritto:
pippothebest ha scritto:Per barenare il carterone non ci sono problemi in quanto con le griffe puoi prenderlo dove c'è la sede del cuscinetto oppure dove sta il paraolio, ovviamente in entrambi i casi sempre dal lato dell'accensione. Anche se non viene preciso al decimo non ci sono problemi.
Per il carterino la cosa si complica, non ci sono posti dove prenderlo per far si che sia più o meno centrato.
L'albero.... Uno vale l'altro.
non si riesce a prenderlo sul cuscinetto o sul paraolio ,troppo piccolo e le griffe non entrano ,bisogna prenderlo sul diametro esterno più grosso della sede del volano sempre dalla parte interna e bisogna centrarlo con uno spessorino minuscolo su una griffa (mi sembra di averlo messo dalla parte del travaso )per centrarlo almeno in 2-6centesimi ,l'unica cosa che devi controllare bene e se devi fare la doppia barenatura ,una per la spalla e l'altra per il piede di biella come l'originale insomma (non ho mai avuto per le mani un corsa 46 e non lo so)

Sbagli, a meno che non utilizzi un tornio enorme come quelli industriali. Con quelli piccolini da fai da te si riesce. Centrarlo le un casin
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7522
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Progetto D46 corsa 46

Messaggio da leggere da claudio7099 »

e va be ma se usi il tornio da orologiaio certo che ci entra ...comunque su un diametro così piccolo hai troppe vibrazioni ,è meglio prenderlo sul diametro da 142 mm che 24mm del paraolio..
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Progetto D46 corsa 46

Messaggio da leggere da pippothebest »

claudio7099 ha scritto:e va be ma se usi il tornio da orologiaio certo che ci entra ...comunque su un diametro così piccolo hai troppe vibrazioni ,è meglio prenderlo sul diametro da 142 mm che 24mm del paraolio..
Macché tornio da orologiaio... Uno così classico
http://www.google.it/search?hl=it&biw=7 ... bFmbs7M%3A

Sono d'accordo.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7522
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Progetto D46 corsa 46

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non so cosa intendi per classico.....io quello valex e il fervi lo definisco hobbystico (oppure orologiaio nel senso delle misure )e comunque non so se il diametro minimo per la presa interna sia inferiore a 24mm ,bisogna chiedere a chi lo usa....io no ,il mio è 4500 kg di ghisa....
bissif
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 12, 2008 1:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Progetto D46 corsa 46

Messaggio da leggere da bissif »

Allora oggi sono riuscito a recuperare una barra per fare un falso albero in modo da centrare le sedi dei cuscinetti.

Avendo a disposizione un tornio "hobbistico" della Valex posso confermarvi che è possibile afferrare il carter nella sede del cuscinetto!

Pensavo di centrare carterino e carterone con il falso albero e poi rifare i fori per i dadi ed inserire delle spine cave per centrarli, inoltre utilizzerei il falso albero per eseguire tutte le lavorazioni in modo da tenere in sede carterino e carterone.
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Progetto D46 corsa 46

Messaggio da leggere da pippothebest »

Mi spieghi come bareni il carterino...
bissif
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 12, 2008 1:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Progetto D46 corsa 46

Messaggio da leggere da bissif »

Volevo procedere così: creare un albero per controllare il centraggio delle sedi dei cuscinetti, poi utilizzando quello potrei sostenere il carterino e con un utensile finissimo sistemare la conicità del carterino.
Comunque prima vorrei avere in mano l'albero per controllare se è necessario barenare anche il carterino.
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Progetto D46 corsa 46

Messaggio da leggere da pippothebest »

bissif ha scritto:Volevo procedere così: creare un albero per controllare il centraggio delle sedi dei cuscinetti, poi utilizzando quello potrei sostenere il carterino e con un utensile finissimo sistemare la conicità del carterino.
Comunque prima vorrei avere in mano l'albero per controllare se è necessario barenare anche il carterino.
Mmmmm non so se si riesce come hai detto tu..'
Avatar utente
ciao1098-f08
Membro 50cc
Messaggi: 325
Iscritto il: mar giu 17, 2008 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Progetto D46 corsa 46

Messaggio da leggere da ciao1098-f08 »

Non avrai grossi problemi a barenare la camera di manovella su entrambi i carter,con un pò di pazienza e un tastatore centesimale riesci tranquillamente.Il tornio ce l'hai...il più è fatto...
http://www.youtube.com/watch?v=QsmiIeAkE-o
Uno spettacolo vederla lavorare.
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Progetto D46 corsa 46

Messaggio da leggere da mattia1792 »

per tornire il carterino simil simonini,potresti andare di plato',facendoci i fori in corrispondenza di quelli
del carterino per tirarlo.
con un buon comparatore poi te lo centri e te lo metti in piano.
comunque vi ricordo che quando fate questi lavori sui carter,occhio alla penna ,niente di speciale per quello
che devi fare tu,ma se dovessi fare una sede di un cuscinetto lavorando con pz cosi' sbilanciato ti viene la sede
cuscinetto sicuramente ovalizzata.
niente di irrimediabile ma troppa lunga da spiegare.
bye bye

ps comunque per la cronaca io nel garage per fare i pz al volo ho un fervi,che sulla carta e' meglio del valex,e dopo averlo regolato da capo a piedi,regolato lardoni,registrazione contropunta ecc...,e' un impresa fare i centesimi e l'attrezzatura ne ho da buttare via,forse vi sbagliate con i decimi
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti