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Ciao a tutti, premetto di aver utilizzato la funzione cerca ma di non aver trovato il mio caso specifico. Da alcuni mesi monto un polini d.43 e da poco ho fatto apportare modifiche ai carter (aspirazione portata a 13mm, carter raccordati al cilindro, albero anticipato) che potete comunque leggere con calma nella mia elaborazione. Il punto è che sul pistone rimangono incrostazioni di rilevanza dopo essere trascorso poco tempo dalla precedente pulizia del pistone stesso. Uso olio motul 800 a poco meno del 2% e monto getto del 66. come carburazione non credo di essere molto grasso, o almeno non così tanto da lasciare residui di questo tipo ogni poche centinaia di chilometri senza portare il motore sempre ad alti regimi. Quindi volevo chiedere consiglio in cosa sbaglio, grazie in anticipo!
ELABORAZIONE http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=6800 FOTO PISTONEhttp://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ostato.jpg
Ultima modifica di ludo95 il lun mag 20, 2013 6:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Una tirata fa bene... lasciarlo spesso al minimo forma le incrostazioni, cerca di non lasciar mai un profilo costante di giri, se non lo hai già fatto lucida il cielo del pistone.. testato
Il motul 800 è un olio adatto a motori ad altissime prestazioni usati in manioera sportiva, i nostri motori standard se va bene possono definirsi turistici.
Non è la prima volta che leggo di incrostazioni evidenti date dall'800 usato a regimi pacifici, probabilmente con qualcosa di meno specialistico come il pur ottimo 710 per rimanere in casa motul avresti una combustione migliore
so di gente che il motul 800 lo usa al 4% sui ciao senza perdere prestazioni,dopo un po di ore di lavoro è normale avere quei residui,io odio l'olio di ricino perchè dopo una sola gara il pistone è messo molto peggio di quello in foto come incrostazioni...
quando inizi a salire di rapporto di compressione ,di temperatura ed hai una lavaggio piu efficente vedrai che le incrostazioni calano,almeno io ho riscontrato questo....
ciao, a me sembra normale trovare delle incrostazioni sul pistone, dovute all'usura.
e come dice superala, ogni tanto una tirata ci sta, non troppo eccessiva, ma comunque non fa male.
saluti
Pista e amicizia sono due cose diverse, in pista gli amici non ci sono.
superala ha scritto:Una tirata fa bene... lasciarlo spesso al minimo forma le incrostazioni, cerca di non lasciar mai un profilo costante di giri, se non lo hai già fatto lucida il cielo del pistone.. testato
Forse mi sono espresso male, le tirate le faccio e non raramente (lo uso quotidianamente in strada), intendevo dire che non sto sempre a mina. Riguardo lucidare il pistone a suo tempo l'avevo fatto ma non è durato moltissimo Comunque sia grazie a tutti delle risposte pertinenti!
il motore l'ho fatto io, e la mia diagnosi è che come detto da qualcuno a bassi giri (anche forte un ciao gira a max 8000gri/min, io lo uso infatti sull'rm 125 che a quei giri entra in coppia) il motul 800 tende a sporcare, soprattutto su questo motore che per ora è tutt'altro che compresso, visto il vecchio pistone e lo scalino che lascia al pms. è in progetto la tornitura e il montaggio della testa a scoppio centrale polini, che in parte dovrebbe risolvere il problema , a mio parere, aumentando prestazioni, rdc, creando squish migliorando quindi le condizioni della combustione. Ludovico mi pare usi l'800 perchè l'aveva in casa infatti, non per necessità
bravo50contest ha scritto:so di gente che il motul 800 lo usa al 4% sui ciao senza perdere prestazioni
Prestazioni non ne perdi, vai sicuro, ma incrostazioni ne trovi... passando dall'800 al 710 ne ho trovate molte meno... e la miscela non la faccio mai sotto il 3% e 4 in rodaggio