Dubbio rapporti cif su d46athena

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
vanga2
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 30, 2013 5:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Dubbio rapporti cif su d46athena

Messaggio da leggere da vanga2 »

Salve cari utenti,
negli ultimi giorni ho rimesso in sesto il mio Piaggio si, gli ho montato carter evolution engine, gt 46 athena, albero originale, variatore polini speed controllers, marmitta simonini lunga e rapporti della cif.
Dopo svariate prove nel tarare la trasmissione mi è venuto un dubbio, non è che i rapporti sono troppo lunghi?.
Monto una molla gialla e ho provato rulli da 4.4gr (troppo pesanti) a 3.3gr, il fatto è che sembra che non riescie a tirare i rapporti, si blocca di velocita.
Girare gira da dio.
Consigli?
Distinti saluti e molti ringraziamenti :D
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Dubbio rapporti cif su d46athena

Messaggio da leggere da kevi94 »

la marmitta non è delle migliori quindi già lì non rende come deve.. la molla gialla la vedo un pò male con i rapporti lunghi, un motore così settato non fa abbastanza giri da aprire dal tutto la molla! prova a cambiare marmitta, se hai modo..
vanga2
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 30, 2013 5:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dubbio rapporti cif su d46athena

Messaggio da leggere da vanga2 »

Ah secondo te le molla sarebbe troppo morbida o dura?
Il motore sembra girare molto.
Ho anche una gianelli fire ma sembra andare peggio
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7478
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Dubbio rapporti cif su d46athena

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai fatto il lavoro ai correttori posteriori come sul manuale ????anche polini ..se no non allunghi il rapporto finale...ci sono 2 tipi di cif ,i rinforzati che allungano un pelo dagli originali e i lunghi simili a quelli del grillo tu quali hai ???.......se fà solo tanti giri e non cammina devi appesantire i rulli non alleggerire..
vanga2
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 30, 2013 5:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dubbio rapporti cif su d46athena

Messaggio da leggere da vanga2 »

Ho quelli un po allungati. Non ho fatto alcuna modifica, adesso mi informo e vedo di farla.
Con rulli da 5 non prende giri. La taratura migliore è coi 4gr, pero prende giri al inizio tira bene poi cala e rimane in stallo come se il rapporto fosse troppo lungo da tirare.
Comunque grazie per le risposte.
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Dubbio rapporti cif su d46athena

Messaggio da leggere da hf91 »

kevi94 ha scritto:la marmitta non è delle migliori quindi già lì non rende come deve.. la molla gialla la vedo un pò male con i rapporti lunghi, un motore così settato non fa abbastanza giri da aprire dal tutto la molla! prova a cambiare marmitta, se hai modo..
Evitiamo di dire puttanate....la molla gialla la vedi male ? Se le cose non si sanno non si improvvisa,si sta semplicemente zitti
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Dubbio rapporti cif su d46athena

Messaggio da leggere da kevi94 »

hf91 ha scritto:
kevi94 ha scritto:la marmitta non è delle migliori quindi già lì non rende come deve.. la molla gialla la vedo un pò male con i rapporti lunghi, un motore così settato non fa abbastanza giri da aprire dal tutto la molla! prova a cambiare marmitta, se hai modo..
Evitiamo di dire puttanate....la molla gialla la vedi male ? Se le cose non si sanno non si improvvisa,si sta semplicemente zitti
non mi pare un motore così come configurato in grado di far parecchi giri da comprimere tutta una molla gialla, peggio che peggio con quella marmitta.. visto che si lamenta della velocità. non abbiamo motori con coppia tale da far affondare la cinghia nei correttori di brutto, può benissimo montare molle più soft come delle polini e optare per dei rulli più leggeri.

"Se le cose non si sanno non si improvvisa,si sta semplicemente zitti" te la rigiro, non si attacca così se non sai nemmeno perchè uno scrive una cosa.. e basta così.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7478
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Dubbio rapporti cif su d46athena

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma la molla gialla malossi si apre anche con un polini 41 con rulli da 8gr ,io non vedo il problema della molla..anche con il 50ino rifasato si apre..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Dubbio rapporti cif su d46athena

Messaggio da leggere da kevi94 »

claudio7099 ha scritto:ma la molla gialla malossi si apre anche con un polini 41 con rulli da 8gr ,io non vedo il problema della molla..
l'hai detto, 8g! male non fa mettere molle più soft e rulli più leggeri! saranno trasmissione diverse, ma guarda gli scooter.. molle davvero soft, la gialla da ciao è durissima in confronto ad una da scooter, e girano con rulli leggeri, molto leggeri.. un motivo ci sarà! altrimenti può benissimo montare una molla rossa e rulli da 20g, tanto prima o poi i correttori si apriranno.. come detto non abbiamo motori dalla coppia paurosa per cui il solo tiro sulla cinghia fa sicchè affondi.. non sono l'unico che dice questo, non me lo sono inventato all'ultimo tanto per aggiungere un post e andar controcorrente per gusto :wink: .. inoltre con una molla più soft la trasmissione diventa più fluida, con una molla dura l'apertura dei correttori è molto più "irregolare".. (non trovo un aggettivo migliore anche se questo non è il più adatto)

già abbiamo trasmissioni davvero mal pensate, con la molla vincolata al correttore, cinghie piccole, ecc ecc.. se si vuole sfruttar tutta la corsa utilizzerei una molla soffice, la gialla la uso per il cross.. male non fa provare
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Dubbio rapporti cif su d46athena

Messaggio da leggere da hf91 »

65 polini rapporti malossi molla gialla e rulli da 4,4 con simonini pro line....pista precenicco...chiedere al raffa per conferma.
È vuoi che un 46 non ti tiri una gialla? Ma tu hai mai provato pista cross ecc? Mi sembra che giudichi tanto ma con poca esperienza alle spalle....
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Dubbio rapporti cif su d46athena

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

kevi94 ha scritto:
claudio7099 ha scritto:ma la molla gialla malossi si apre anche con un polini 41 con rulli da 8gr ,io non vedo il problema della molla..
l'hai detto, 8g! male non fa mettere molle più soft e rulli più leggeri! saranno trasmissione diverse, ma guarda gli scooter.. molle davvero soft, la gialla da ciao è durissima in confronto ad una da scooter, e girano con rulli leggeri, molto leggeri.. un motivo ci sarà! altrimenti può benissimo montare una molla rossa e rulli da 20g, tanto prima o poi i correttori si apriranno.. come detto non abbiamo motori dalla coppia paurosa per cui il solo tiro sulla cinghia fa sicchè affondi.. non sono l'unico che dice questo, non me lo sono inventato all'ultimo tanto per aggiungere un post e andar controcorrente per gusto :wink: .. inoltre con una molla più soft la trasmissione diventa più fluida, con una molla dura l'apertura dei correttori è molto più "irregolare".. (non trovo un aggettivo migliore anche se questo non è il più adatto)

già abbiamo trasmissioni davvero mal pensate, con la molla vincolata al correttore, cinghie piccole, ecc ecc.. se si vuole sfruttar tutta la corsa utilizzerei una molla soffice, la gialla la uso per il cross.. male non fa provare
Purtroppo per tè la nostra trasmissioni e quelle degli scooters hanno in comune solo il nome...... é solo la tecnologia delle pulegge mobili condotte da scooter che permette l'uso di molle morbide.
Tra l'altro nei primi anni di gare con gli scooter le molle erano tutte rosse....solo l'aggiornamento
Dei "correttori di coppia" permise di invertire la strada verso molle morbide.

Una gialla su i nostri la apri anche con un 50....

Il peso dei rulli poi.....lasciamo perdere, basta cambiare un rapporto, una gomma, un volano, una cinghia e cambia tutto.
Ps i malossi ufficiali usano rulli da 4 grammi +\-......sono quelli che non riescono a sfruttare bene la trasmissione che comprano quellida 2 grammi.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Dubbio rapporti cif su d46athena

Messaggio da leggere da kevi94 »

mi par veramente strano che una molla gialla sia così soft sui nostri mezzi, non riuscivo ad aprirla con i correttori da 90, variatore simil multivar sul mio vecchio dr elettronico.. eppure di giri ne faceva parecchi, rulli anche da 7g non allungava e tutto il gruppo trasmissione era funzionale al 100%.. ho trovato soddisfazioni migliori, anche in accellerazione, con la molla originale e rulli leggeri.

grazie raffaello che spieghi senza attaccare, ma il fatto che funzionino con tecnologie diverse a mio parere e prova non esclude l'utilizzo di molle più soft con rulli più leggeri, non è per puntarmi ma è banale come cosa! testare non fa male..

saluti
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Dubbio rapporti cif su d46athena

Messaggio da leggere da ivano »

la marmitta che hai è l'unica buona che ha fatto la simonini, la molla gialla lavora dall'originale al simonini 4p (poi si snerva ma da nuova va bene) ci sono (come ho capito anche ieri trovando altre variabili sconosciute alle cose supercollaudate in 3 anni di trofeo terra, nelle tese condizioni..) una marea di variabili in atto, addirittura parti con una taratura perfetta, il motore scalda e cala, la carburaione si ingrassa, un minimo di polvere nel correttore che ne rallenta l'azione... e ti ritrovi quasi come se fossi a puleggia, quindi mi domando... come fate ad avere sempre la verità in tasca senza mai nemmeno aver provato, o come minimo non aver provato abbastanza? le soddisfazioni personali sono una cosa bella, (tutti i gusti son gusti diceva quello che si succhiava il calzino) ma cercare sempre di confutare 30 anni di esperienza di un raffaello, con delle mere impressioni "a tavolino" ottenute spesso su parametri "de relato"... (tra l'altro in controtendenza rispetto all'esperienza di tutti gli altri) è non solo un'esercizio puramente accademico, ma anche abbastanza masochistico... il fatto che raffaello non "attacchi" come dici tu, non significa che probabilmente hai ragione, ma che reputa che a volte è inutile discutere, tanto non c'è trippa per gatti.

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Dubbio rapporti cif su d46athena

Messaggio da leggere da kevi94 »

di fatti è diverso da come dici, se ringrazio raffa perchè non attacca non vuol dire che mi ha dato ragione, ma da civile mi ha risposto eventualmente correggendomi.. il fatto di avergli riscritto la mia esperienza non scavalca minimanente i 30 anni da te citati, anzi, se scrivo a lui c'è un motivo..

saluti
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Dubbio rapporti cif su d46athena

Messaggio da leggere da mattia1792 »

camomilla per tutti?
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 74 ospiti